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mercoledì 2 luglio 2025

Caccia al tesoro del Pirata Gambasola

 Cari pirati del Mar dei Caraibi,

voi che siete capaci di gesti eroici,

vedete il forziere

accanto al candeliere?

E' il tesoro di Capitan Gambasola

e lo ha nascosto qui, proprio a scuola.

L'ha recuperato dagli abissi più neri

sconfiggendo mostri e cavalieri.

Se la chiave volete recuperare

la sua sfida dovrete accettare.

Di sfida in sfida chi sarà il migliore

verrà acclamato per ore e ore.

Uno per tutti, tutti per uno

e che non resti indietro nessuno.




Una caccia al tesoro per gli ultimi giorni di scuola ma anche per un compleanno o una festicciola per un gruppo di una decina di bambini (per più bambini andrebbe rivista ma può costituire un buon schema di gioco).

Ho preso spunto da alcune cacce al tesoro a tema "Pirati" che ho trovato nel web, riadattandola però al mio piccolo gruppo sezione.


All'arrivo in sezione i bambini hanno trovato il forziere chiuso e la lettera di Capitan Gambasola.


Questa volta il tesoro c'era già in partenza e lo scopo della caccia al tesoro era recuperare la chiave del forziere.

Per seguire meglio il gioco ho presentato ai bambini questa mappa che scandiva il tempo di gioco con le cose da trovare:


E' facile intuire un cuscino, un canocchiale, una pietra preziosa, una bandiera, un vaso di fiori (con una chiave disegnata dentro).



Per il resto è una classica caccia al tesoro strutturata per indizi e prove da superare. Gli indizi sono indovinelli letti dalla insegnante e che chiedono di cercare qualcosa accanto a cui è stato messo il biglietto con indicata la prova da superare.



INDIZIO 1

Capitan Gambasola 

ha una mascotte con il pelo rosa,

gli occhi agguerriti,

gli artigli appuntiti.

Sta dormendo in un posticino

proprio sopra ad un cuscino.

Lì troverete anche il biglietto

con su scritto il primo giochetto (PROVA 1)


Il biglietto era nascosto sotto ad un cuscino su cui dormiva il gattino rosa dei nostri peluches (ma è possibile semplicemente mettere sopra ad un cuscino un disegno di un gattino colorato di rosa.


PROVA 1

Questo è Capitan Gambasola.

Le due immagini, però, non sono uguali.

Ci sono 7 differenze.

Quando le trovate, portate il foglio a ______________

che vi darà il secondo indizio.



Le 7 differenze:

  • Nel teschio sul cappello (in una immagine ci sono due ossa incrociate e nell'altra un osso ed un bastoncino;
  • Nel sorriso (varia il numero dei denti)
  • La gorgiera della camicia (in una immagine è spigolosa e nell'altra arrotondata)
  • Il numero dei bottoni della camicia
  • La fibbia della cintura
  • Il risvolto delle maniche (lineare/arrotondato)
  • La gamba di legno (in una immagine è a destra, nell'altra a sinistra)




INDIZIO 2

Cosa usa Capitan Gambasola per guardare lontano quando sta sul veliero

di cui va così fiero?    (la risposta è UN CANOCCHIALE)

Cercatelo vicino ad una finestra,

se non lo trovate chiedete alla maestra.

Lì trovate anche il biglietto

con su scritto il secondo giochetto.



PROVA 2


Per questo gioco motorio servono 10 cerchi per la motricità ed un cono.
E' una piccola gara perciò occorrerà dividere i bambini in due squadre che poi saranno le stesse per tutte le sfide della caccia al tesoro.
I bambini devono saltare nei cerchi posti a terra (cinque per ogni bambino), raccogliendo il cerchio stesso appena ci sono saltati dentro e tenendoli man mano con le mani. Vince il primo che riesce a depositare i suoi cerchi attorno al cono.




INDIZIO 3
Nel forziere di Capitan Gambasola 
manca la pietra più preziosa.
Sarà un verde smeraldo, un topazio oppure un rosso rubino
lo scoprirete solo in cammino.
Non troverete proprio un cavolo
se non cercherete sotto a un.........(TAVOLO)
Lì troverete anche il biglietto
con su scritto il terzo giochetto.







Ho nascosto le pietre preziose sotto a diversi tavoli ed i bambini hanno seguito le indicazioni "acqua-fuoco" per recuperarle tutte.


PROVA 3

Anche questa è una piccola sfida per cui serve un contenitore con palline di colore diverso per ogni squadra.
Lo scopo del gioco è prendere una pallina per volta del colore della propria squadra dal cestino che le contiene tutte, posizionarla nel proprio cerchio a terra e poi trascinare il cerchio con la pallina, strisciando i piedi, fino alla propria vaschetta.
La prova deve essere eseguita da tutti i membri delle squadre.
Vince chi ha concluso più volte correttamente la prova.





INDIZIO 4
La bandiera del veliero 
è sparita, son sincero.
L'hanno vista sventolare,
fuori in giardino dovrete guardare.
Insieme a lei troverete anche il biglietto
con su scritto il quarto giochetto.




PROVA 4
Tiro alla fune fra le due squadre



INDIZIO 5

Bravissimi pirati,

ormai siete arrivati

alla fine della caccia

ma non fate quella faccia.

Vi manca solo la chiave per aprire il forziere

chissà che non l'abbia presa il giardiniere.

Non sarà un caso

ma ho visto una chiave nascosta in un vaso.

Lì troverete anche un biglietto

con su scritto il quinto giochetto.


La chiave è nascosta in uno dei vasi di fiori che si trovano nel giardino della scuola.


PROVA 5

A chi va l'onore di aprire il forziere?

Questa è la prova che fa da paciere.

Chi sopravviverà ad una partita ad "Asino",

si faccia animo,

prenda la chiave a nome dei compagni di avventura

e con quello che troverete di sicuro scaccerete la paura.

Uno per tutti, tutti per uno

e che non resti indietro nessuno.


Il forziere verrà aperto dal bambino che "sopravviverà" ad una partita ad Asino.

Il gioco dell'Asino è un gioco di gruppo con la palla. In questo caso, essendo i bambini piccoli, è l'insegnante che trasmette la palla ad ogni bambino. I bambini sono disposti in cerchio e l'insegnante è al centro e trasmette di volta in volta la palla ad ogni bambino. Se la palla cade dalle mani per ogni errore verrà data una lettera: A_S_I_N_O

Chi diventa asino viene eliminato.

Il gioco prosegue fino a quando resta un solo vincitore che otterrà le chiavi per aprire il forziere.


P.S. il tesoro era costituito da bolle di sapone e caramelle.






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