Mi piacciono i disegni dei bambini, riescono sempre a stupirmi. Spesso chiedo loro se posso fotografarli perché amo la briosità delle loro semplici trasposizioni.
Nel mio quotidiano utilizzo pochissimo quegli album di disegni per bambini preconfezionati. A volte me li chiedono...d'altra parte è più facile colorare un disegno stampato che rappresentare graficamente, in modo originale, qualche cosa.
Io non demordo, chiedo sempre ai bambini di provare a disegnare prima loro.
Il disegno è una arte che va comunque esercitata...certo c'è chi è più portato e realizza facilmente le sue rappresentazioni ma è anche vero che l'esercizio affina la mano.
Oggi sono rimasta a bocca aperta. Questo è il disegno che Leo, 5 anni e 3 mesi, stava facendo da portare a casa alla mamma.
Leo ha sempre amato disegnare, fin da piccolissimo, e le sue produzioni migliori sono state sempre ispirate come regalo per la mamma.
Oggi, appena uscito dal dormitorio, si è messo all'opera prendendo spunto da una immagine di un libro per bambini.
Il suo, dal mio punto di vista, è un disegno maturo legato al piacere che prova nel disegnare, alla voglia di sperimentare mezzi diversi insieme (pennarelli e pastelli, tipi di carte diverse ecc.).
Nessun commento:
Posta un commento