lunedì 22 gennaio 2018

Due occhi, un naso ed una bocca

Ritratti "multicolor"

Due occhi, un naso ed una bocca...
two ears and long/short hair.
Giocando con il collage 
I miei bambini hanno imparato i nomi delle parti del viso 
in lingua inglese...divertendosi!



" His eyes are green"
"His face is blue"....
"She's got long hair" ma anche
"My eyes are brown ( blue/ green/grey)"
"My hair is long ( short/not very long)"
"I have got fair hair ( dark hair/ curly hair)"

mercoledì 17 gennaio 2018

Piuma ci fa scoprire gli animali che vivono al freddo


Un libro che amo leggere ai bambini nel periodo invernale...anzi, i libri, visto che si tratta di più avventure... sono quelli illustrati da HANS DE BEER per la Nord-Sud edizioni, che narrano le avventure dell'orsetto polare Piuma.
"Piuma, dove vai?" "Piuma nel paese delle tigri" ecc. ci consentono di fare belle considerazioni sul mondo animale e sui diversi habitat oltre che raccontare in maniera tenera e divertente il tema dell'amicizia.





sabato 6 gennaio 2018

Biglietto di auguri "renna che canta"

BIGLIETTO DI AUGURI "RENNA CHE CANTA"

L'idea è carina, l'ho trovata in rete e questo è il modello che avevo provato a fare per vedere se potevo proporlo ai miei bambini...la terrò "nel cassetto" fino al prossimo anno!



IL PRESEPE DEI BAMBINI

IL PRESEPE DEI BAMBINI

Ultimo della giornata "blogger", ma non ultimo veramente, il presepe che hanno realizzato i miei bambini di 5 anni per abbellire la nostra scuola; ognuno ha preparato una statuina ed ha collaborato a preparare il cartellone servito per l'ambientazione.
Eccolo...l'allegra masnada di masnadieri era soddisfattissima della loro creazione...



Biglietti di auguri fai da te

BUON COMPLEANNO PER UNA AMICA

Un collage di carta e cartoncino per fare gli auguri ad una amica...questo bigliettino è stato realizzato da MissTupsi.



HALLOWEEN

HALLOWEEN
STREGHETTE HALLOWEENOSE

QUESTA IDEA SIMPATICA L'HO TROVATA SUL WEB (NON RICORDO, PERO', DA QUALE BLOG) E QUEST'ANNO L'ABBIAMO UTILIZZATA PER PREPARARE UNA ATTIVITA' CON I BAMBINI DI 5 ANNI.

Materiali:
cartoncino colorato,
un piatto di carta,
pezzetti di lana colorata,
qualche stecchino di legno (tipo spiedini o altro)
tempera, forbici, colla





ANCORA SUL PRESEPE...

Ancora in tema di Presepi, visto che l'Epifania tutte le feste si porta via, metto qualche foto dei piccoli presepi che abbiamo fatto con i bambini a scuola.

Questo presepe portatile, per es., lo abbiamo preparato riciclando i separatori delle scatole di cartone delle uova ed una scatola per trasportare dolci e lo abbiamo regalato agli anziani della Casa Protetta perchè è una bella tradizione, per noi, tutti gli anni andare con i bambini per scambiarci gli auguri e passare una mattinata insieme.





IL MIO AMICO PENNUTINO

Lui è il mio amico pennutino, detto Pepenni, abile gorgheggiatore ed instancabile "svolazzatore", dal cielo ci è letteralmente volato addosso per arricchire le nostre giornate. 
Ormai è un pò più di un anno che ci allieta le giornate....
Grazie Pepenni!




venerdì 5 gennaio 2018

Portachiavi in feltro

PORTACHIAVI A FORMA DI ORSO


Riguardando le foto dell'anno passato ho trovato molto materiale con cui aggiornare il Blog, partendo da questi portachiavi a forma di orso che avevo preparato come portafortuna per alcune amiche.
In rete avevo trovato diversi esempi ma poi "il bello" è farsene uno proprio, scegliendo colori e materiali....e questo è ciò che ho creato io:





giovedì 4 gennaio 2018

C'era una volta....

Eccomi, sono pronta....
Il teatrino lo ha preparato il nonno Raimondo, simile a quello che mi aveva prestato la mia amica Daniela, i pupazzetti a guanto li ho cuciti io durante queste vacanze di Natale.
Il panno lenci si presta bene a questo tipo di creazioni e da soddisfazione poiché è molto colorato.
Ho preparato il materiale per poter raccontare la favola de "I tre porcellini" ed altri per poter raccontare la storia del coniglietto Ciacio ( tratta dal libro "Ciacio al polo", di S.Khoury).