Giochi motori

CACCIA AL TESORO

CACCIA AL TESORO DI PRIMAVERA


Segnalo questa Caccia al tesoro che ho pensato per i miei bambini di 4/5 anni ed ho postato anche sul sito della nostra scuola. 
Va bene da giocare tra casa e giardino, coinvolgendo i propri bimbi prima a colorare le immagini e poi a trovarle ascoltando le indicazioni scritte negli indizi e superando alcune prove (semplici giochi per organizzare i quali non servono materiali particolari ma giusto un po' di tranquillità e di tempo da perdere in allegria)











E il tesoro?

Che ne dite di una merenda golosa?
Oppure un sacchetto di caramelle o dolcetti prelibati,
un libricino o una rivista per bambini da sfogliare insieme...

BUON DIVERTIMENTO!



Caccia al tesoro in tempi di Coronavirus

Oggi è un giorno speciale perché, cara Tupsy, compi 14 anni...un passo indietro dall'essere bambina, un passo avanti verso un futuro di donna.
In questo periodo di ansia e di paura il regalo piu grande che posso farti è quello di una risata "argentina", "grassa", di quelle che senti fare a me ed alla zia Cate quando prendiamo in giro un po' la nonna e lei si ribella dicendoci "Siv du ochi!"

Questo periodo è fatto di famiglia, di quiete e di riflessione ma la caccia al tesoro, come ben sai, è il mio regalo per te ogni anno...e quest'anno l'ho fatta e studiata tutta e solo per te.

BUON 14' COMPLEANNO MISS TUPSI
Questa caccia al tesoro parla di te!

Questa caccia al tesoro consiste in una serie di filastrocche in rima che consentono di arrivare in un ambiente della casa, o esterno ad essa,  in cui cercare le figurine dei personaggi della caccia al tesoro.

Le figurine possono essere svariate; quelle di Miss TUPSI le ho disegnate io e ripercorrono alcuni momenti e personaggi della sua vita (Mumu, la mucca che portava a letto da piccola, Geronimo Stilton e Asterix, due delle sue letture preferite di qualche anno fa, Harry Potter e Le Cronache di Narnia, alcuni dei suoi film preferiti).
Dietro ad ogni figurina c'è scritta  una prova  da superare.
Gli indovinelli



I personaggi 



Le prove da superare


Esempi di prove :
  1. 50 salti alla corda;
  2. Gara di tiro alla fune;
  3. "Annerisci gli spazi" (da "La settimana enigmistica");
  4. Sfida al gioco "Mondo" ( detto anche "Campana" e "Settimana").
  5. Disegna un mazzo di fiori per mamma/papa';
  6. Fai 2 capriole avanti e due indietro sul prato;
  7. Fai 20/30/40 rimbalzi con pallina e racchetta da ping pong;
  8. Risolvi il mistero de "Il corvo parlante" (concorso del settimanale "Settimana enigmistica").
Il gioco è stato una sorpresa, un momento di svago con me e il papà in questo giorno doppiamente speciale (speciale perché 14 anni si compiono una volta sola e speciale poiché occorre, in questo frangente di continue restrizioni, rivestirlo di nuovi significati).





Caccia al tesoro  da fare in casa

In questi giorni di assoluta precarietà su tutto, spiazzati dalla nostra quotidianità, facciamo fatica a trovare una dimensione più umana e ad osservare la lentezza dello scorrere del tempo.
Questo vale anche per i più piccini, abituati ad assecondare i nostri ritmi veloci ed ad avere la giornata scandita da mille impegni di scuola e dopo scuola.
Anche io, come i bambini, faccio fatica ad abituarmi ai nuovi ritmi e cerco, perciò, di trovare nuove occupazioni nella mia quotidianità.
In questa ultima settimana mi sono dedicata alla progettazione di qualche nuova CACCIA AL TESORO  da proporre ai miei bambini quando torneremo a scuola oppure da fare a casa, come questa di cui vi sto per parlare.

CACCIA AL TESORO SCACCIAPENSIERI

 È una caccia al tesoro di tipo familiare, da giocare quando, come in queste settimane, si è costretti a stare in casa e ci sono molte energie da spendere.
Va benissimo per uno o due fratellini di 4-6 anni.
Basta un adulto (mamma o papà) o un fratello maggiore che preparino qualche materiale e seguano il susseguirsi degli indovinelli (INDIZI) e delle PROVE.

Il primo INDIZIO (INDIZIO 1) è rappresentato da una mappa del luogo della casa in cui troveranno il biglietto della prima prova da superare.
Non c'è bisogno di essere abili disegnatori, basta uno schizzo di un ambiente della casa (cucina, camera, bagno ecc.) con un particolare che aiuti a trovare il biglietto (es. il disegno di una seggiola, di una pentola, dello spazzolino ecc.) oppure, se siete più fortunati ed avete in casa una stampante, potete utilizzare anche qualche foto fatta da voi....di nascosto.
Ecco un esempio:




PROVA 1
Se il prossimo biglietto vuoi conquistare
5 cose lisce e 5 ruvide in casa dovrai trovare.
Che ne dici? Non c'è male come inizio!
Perciò datti da fare se vuoi un altro indizio.


INDOVINELLO 2
Se sei stanco e ti vuoi riposare,
proprio li, tra i suoi cuscini, ti puoi coricare.
Attento, però, il luogo di cui parlo non è il letto
ma è comodo comunque per sfogliare un giornaletto
ed anche per guardare la TV,
spesso ti ci metti pure tu.
Hai capito? Il biglietto che cerchi non è poi così lontano,
se guardi bene lo trovi sotto al.....

(RISPOSTA: DIVANO)


PROVA 2
Questa è una prova difficile e strana
per superarla ti ci vorrà una settimana.
Il prossimo biglietto, per poterlo trovare,
questo percorso dovrai superare
perciò corri, salta, striscia
come se tu fossi una biscia,
fai veloce come il vento
e vedrai che sarai contento.

Qui di seguito un es. di percorso che potrete preparare utilizzando materiale generico presente in ogni casa (scotch, sedie, bottiglie dell'acqua ecc.):


P.s.: per il bersaglio basta un pezzo di cartone e dei colori.


INDIZIO 3
Andate a cercarlo in uno strano posto,
quel fatidico biglietto che ho nascosto.
Lì non c'è fiamma, non c'è fuoco,
ma si scalda a poco a poco,
quando parte la caldaia
per noi tutti è una gran gioia.
Se davvero sei un furbone
cerca nel......

(RISPOSTA: TERMOSIFONE)

PROVA 3
Questa è una prova di soli salti
e dovranno anche essere alti.
5 sono i salti avanti e di 3 poi torna indietro
4 a destra  e 2  a sinistra, 
che sei bravo a noi dimostra.
Ecco, allora, salta un po'
e un nuovo indizio ti darò.

INDIZIO 4
Povero biglietto, se ne sta triste e solo,
un po' stecchito, dentro ad un ghiacciolo.
Perciò, se tu lo vuoi guardare,
lo dovrai prima scongelare.

Questo è un modo, per me simpatico, di nascondere un biglietto.
Lo lessi una delle prime volte che cercai di organizzare una Caccia al Tesoro per il compleanno di Miss Tupsy, nel blog "la Caccia al Tesoro di Viola".
Occorre mettere il biglietto chiuso in un ovetto giallo delle sorprese dei cioccolatini, magari avvolto in un pezzetto di pellicola di plastica, e poi va immerso in un bicchiere di acqua e messo a congelare nel freezer (P.S. Io nell'ovetto, oltre al biglietto, tutto ben ripiegato e avvolto, metto anche un piccolo sasso in modo tale che l'ovetto vada a fondo nel bicchiere che lo contiene).


PROVA 4
Questa è una prova di memoria 
la superi solo se ti ricordi la storia.
Dilla per 5 volte insieme a me
e poi ricordala da te:

"Capra capretta,
che bruchi tra l’erbetta,
vuoi una manciatina
di sale da cucina?
Il sale é salato,
il bimbo é nel prato,
la mamma é alla fonte,
il sole é sul monte,
sul monte é l’erbetta,
capra capretta!"

INDIZIO 5
È davvero un tipo molto strano
Lo si capisce a guardarlo anche da lontano
Lui non ha freddo ma è sempre costretto
A indossare tante giacche o qualche cappotto.

(RISPOSTA: ATTACCAPANNI)


PROVA 5
Questa è una prova straordinaria
se riesci a fare strike mandando i birilli per aria.
Cosa aspetti? Prendi bene la mira
altrimenti hai 3 possibilità....percio ritira!

PER QUESTO GIOCO DEL BOOLING TI BASTANO SEI BOTTIGLIE DI PLASTICA VUOTE , O CON POCO LIQUIDO, (QUELLE DELL'ACQUA VANNO BENISSIMO) ED UNA PALLA.

INDIZIO 6
Il prossimo biglietto lo custodisce
Una strana macchina...vediamo chi capisce
Mentre lei lavora, da una finestra tonda,
puoi vedere passare una maglia, un calzino o la tua mutanda.
Girano, girano, prima piano e poi forte
Forse è per questo che escono tutte contorte.

(RISPOSTA: CESTELLO DELLA LAVATRICE)

PROVA 6
Questa è una sfida per giocare a Tris
e se ti piace puoi farne il bis.
La mamma/papà ora dovrai sfidare
Se l'ultimo indizio ti vuoi fare consegnare.

L'ultimo indizio lo consegnerà la mamma o il papà dopo una sfida a Tris.


INDIZIO 7
È di nuovo una mappa schematica del posto in cui dovranno cercare il tesoro:



Buon divertimento!






CACCIA AL TESORO DA FARE IN CASA

Una caccia al tesoro da fare in casa, in famiglia, per bambini di 3-4 anni.


L'idea mi è venuta da un wzap giratomi dall'amica Giulia, insegnante, come me, in una Scuola dell'Infanzia.

Pensando ai miei bambini di 4 anni ed alle lunghe giornate in casa, me ne sono inventata e disegnata una per loro (e ovviamente per tutti i bambini che, in questo periodo di grande allarme, hanno bisogno di avere intorno cose belle e spensierate).



Si tratta di una caccia alle "figurine" utilizzando una decina di indizi.



Il primo indizio viene consegnato a mano ed indica il luogo (es. CUCINA) in cui trovare la prima figurina (es. GALLINA), sotto alla quale sarà nascosto il biglietto del secondo indizio...e via dicendo fino alla figurina 9 ( quella del CANE) che nascondera' l'ultimo indizio(il biglietto 10) che porterà al luogo del tesoro.

SIETE PRONTI?








Giochi per caccia al tesoro
"RACCOGLI LA PALLA"

Questo è un gioco da fare a piedi nudi.
Si scelgono i concorrenti che vogliono/possono partecipare ( nel senso che si può scegliere se fare partecipare tutti i concorrenti oppure, per esempio, solo i capi squadra).

Il gioco si può proporre a qualsiasi età.

Occorrono alcuni barattoli (tipo quelli dei fagioli o dei pelati) ed alcune palline di diametro tale da esserevi contenute (ovviamente più sono piccole e più sarà difficile prenderle e tenerle utilizzando...i piedi).

Ogni giocatore sarà seduto nella propria parte di campo. Lo scopo del gioco è prendere, con i piedi,  le palline posizionate nel proprio campo e riporle ognuna nel proprio barattolo.
Vince chi arriva prima alla palla posizionata a metà campo (quella che non ha il corrispondente barattolo in cui riporla).
Qui di seguito il mio..."schemino" di gioco.
Io ho separato i vari settori di gioco con lo scotch di carta (o dei rametti se il gioco viene proposto all'aperto).



GIOCHI PER CACCIA AL TESORO
CENTRA IL CERCHIO

OCCORRONO ALCUNI CERCHI PER LA MOTORIA E DEI PALLONCINI GONFIABILI.
I CERCHI PER LA MOTORIA SONO APPESI AD UN FILO AD UNA ALTEZZA CONGRUA PER I PARTECIPANTI (IL GIOCO SI PRESTA AD ESSERE FATTO A SCUOLA, DURANTE LE ATTIVITÀ MOTORIE, MA ANCHE A CASA DURANTE UNA CACCIA AL TESORO O DURANTE UNA FESTA, DA BAMBINI DI +4 ANNI).
I CERCHI DEVONO ESSERE DISTANZIATI ALMENO CIRCA 1 m.
IL GIOCO CONSISTE NEL CERCARE DI FARE PASSARE IL PROPRIO PALLONCINO ATTRAVERSO OGNI CERCHIO APPESO, SENZA FARLO CADERE, TOCCANDOLO RIPETUTAMENTE CON UNA MANO O L'ALTRA.



GIOCHI MOTORI
GIOCHI DI COOPERAZIONE

Qui comincia l'inserimento di giochi motori che trovo nel web e reputo interessanti  per la motoria con i miei bambini a scuola ed anche divertenti per eventuali cacce al tesoro.
Mi scuso per i disegni, veramente schematici ed esemplificativi, da me fatti appena li avrò sperimentati farò in modo di mettere qualche foto!

PASSA PALLINE (DA CORICATI)

GIOCO A SQUADRE 

ETÀ: 5-99

OCCORRENTE
  • 2 cerchi per la motoria per ogni squadra (oppure è possibile delimitare i cerchi con gesso oppure nastri sul pavimento)
  • Palline in ugual numero per ogni squadra.

SVOLGIMENTO:


I due cerchi vanno posizionati uno all'inizio ed uno alla fine delle file di bambini.
Nel primo sono posizionate le palline che dovranno essere trasferite il più rapidamente possibile nel cerchio posto a fine fila.
N.B.: il gioco si svolge da coricati!
I bambini sono supini uno vicino all'altro; i palmi delle mani appoggiati l'uno sopra all'altro.
Il primo della fila prende una pallina e, ruotando sul proprio asse, la porta nel palmo del secondo giocatore che, appena la riceve, ruota e la affida al palmo del terzo giocatore ecc.
Intanto il primo giocatore avrà preso una seconda pallina da dale al compagno successivo ecc.
Vince chi riesce a trasportare più rapidamente tutte le sue palline.



Caccia  al tesoro da fare a scuola
 (per bambini di 4-5 anni)

CACCIA AL TESORO DEI PIRATI



Per Carnevale, ma va bene anche in qualsiasi occasione, perché non organizzare una bella Caccia al Tesoro?
Le Simpatiche Canaglie l'hanno attesa con impazienza e, lunedì 17 scorso, l'abbiamo "giocata".
Ho diviso i bambini in due squadre, anzi due "ciurme" di una decina di pirati.
La ciurma di Will Duelame  e quella di Jo Baciccia, ognuna coordinata da una maestra.
La caccia al tesoro è stata un susseguirsi di indovinelli e prove da superare: gli indovinelli conducevano al luogo in cui era nascosto il biglietto con le prove da superare.
Il primo indovinello in realtà era la mappa della sezione in cui era stato nascosto, in un punto, il biglietto della prima prova.
La mappa del tesoro, consegnata al superamento della prova n.5, portava a cercare il tesoro nel giardino della scuola.
L'intera caccia al tesoro è durata circa 1 ora.
Ringrazio sempre di cuore il blog " La caccia al tesoro di Viola" (http://lacacciaaltesoro.blogspot.com) , incredibile fonte di indovinelli in rima a cui attingere!
CIURMA DI WILL DUELAME

GLI INDOVINELLI

INDOVINELLO 1
(mappa della sezione)
Comincia adesso un duro lavoro
per superare la caccia al tesoro
e poiche dalla caccia non si scappa
cominciate osservando questa mappa.
Voi della ciurma di Will Duelame
dovrete essere più "bisiosi" di uno sciame
per scoprire dove è il vostro primo biglietto
nascosto da una croce su questo foglietto.



INDOVINELLO 2
Il prossimo biglietto
lo troverai dentro ad un oggetto
che a volte suona...un suono bello
ma non è un campanello
anzi assomiglia proprio ad uno squillo
cerca bene e stai tranquillo.
Vuoi sapere quando suona?
Quando ti sta cercando una persona.
P.s.: quello in questione si usa da giocare,
ancora siete qui? Andatelo a cercare!

(telefono finto)


INDOVINELLO 3
Quando butti via qualche cosa,
che non serve più in casa,
un pezzo marcio di verdura
o qualche altra spazzatura...
tutto va in quel posticino
dove è nascosto il bigliettino.

(cestino immondizia)


INDOVINELLO 4
Il prossimo biglietto lo potrete trovare addosso ad una persona che vi descrivero con cura,
perciò cercatela senza avere paura.
Trovatela pure, "spolpatela" come un osso
per ricercare il biglietto che ha addosso.
Ha due braccia, due gambe, due piedi, due mani, capelli tanti
sempre svolazzanti.
Ha quattro occhi perché due non bastan più
forza, datevi da fare...orsù!
Ha un nome che fa rima con pazienza
ebbene si, cercate addosso a ....

(maestra Lorenza)


INDOVINELLO 5
Può piangere, urlare o fare pipì
può mangiare, bere ed altre cose così.
Quasi sempre ha un nome,
qualcuno lo sceglie, però non so come.
Può essere vestita, spogliata e messa a letto
e, se la guardi bene, nasconde il biglietto.

(addosso ad una bambola)


LA MAPPA DEL TESORO (da consegnare dopo la fine dell'ultima prova)

"Complimenti! Il tesoro avete trovato
 proprio dove io lo avevo lasciato.
Ora, come una brava ciurma, dividetelo in parti uguali,
per fare le parti giuste non servono tribunali...
Ma il vero tesoro, se adesso sei contento,
è stato giocare insieme con gran divertimento."




LE PROVE

PROVA 1
Questa è una prova di collaborazione
perciò vi aspetta una gran concentrazione.
Insieme le bombe dovrete sollevare
e, senza farle cadere, le dovrete riposizionare.
Se anche una sola bomba cadrà,
vi aspetterà una bella penalità.

Occorrente:
Palline di plastica
Una vaschetta/ scatoletta bassa e larga
Un cestino
Due coni di cartoncino fissati a due bastoncini (quelli che ho usato io erano due coni da filati cioè quelli su cui erano fissate le matasse di lana/cotone).

Nella vaschetta abbiamo messo una ventina di palline di plastica (quelle che ci sono, per es, nel gioco dei birilli per bambini). Si gioca in coppia. Ogni coppia, maneggiando i due coni montati sui bastoncini, deve prendere le palline dalla scatola e "travasarle" nel cesto.


PROVA 2
Questa è una prova davvero speciale
perché si tratta di una prova musicale.
Trovate una canzone che conoscete tutti,
provatela qualche volta
quasi fino ad esserne distrutti,
finché non la saprete tutti a memoria,
cantatela in coro come fosse una storia.
Quando me la canterete senza una stonatura
avrete il biglietto per proseguire l'avventura.

La prova consiste nel scegliere una canzone che conosce tutta la ciurma e di cantarla tutti insieme.

PROVA 3
Questa è una prova di ritaglio
per la quale non vi è concesso alcuno sbaglio.
Ogni pirata una lama deve saper usare
e perciò con precisione deve ritagliare.
Ora, perciò, seguite i tracciati
oppure altrimenti sarete spacciati.

Questa prova consiste nel tagliare a metà alcune lunghe strisce di carta (fogli A3 dal lato lungo) su cui sono state disegnate linee curve e/o spezzate). Ogni membro della squadra deve ritagliarne una. Per meglio organizzarci avevo fissato le strisce con dello scotch di carta alla superficie del tavolo.


PROVA 4
Questa gara è una staffetta
e dovrete correre in gran fretta.
Dalla valigetta prendete una forma,
una sola per ogni elemento della ciurma.
Rettangoli, triangoli, cerchi e quadrati,
velocemente andranno smistati
e se ultimi arriverete
tutti quanti una bella penitenza farete.

Questa prova è comune tra le due squadre...anzi ciurme. Consiste in una staffetta. Ogni membro della ciurma deve prendere dalla valigetta delle forme una forma geometrica (nella valigetta si trovano mescolate) e correre a riporla nella giusta scatola (abbiamo preparato quattro diverse scatolette per le diverse forme e poi correre velocemente indietro a toccare il pirata successivo a cui affidare il nuovo incarico.
La squadra che finisce per ultima deve fare una penitenza (nel nostro caso ha fatto due giri di corsa intorno al giardino).

PROVA 5
L'ultima gara è questione di mira
e con ogni buon tiro la vittoria si attira.
Vince chi arriva più vicino al boccino,
forse vi converrà tirare "pianino".
E per chi sbaglia? Pazienza!
Gli toccherà una altra penitenza.

Anche in questo caso abbiamo previsto una penitenza per la squadra perdente.
La prova  consiste semplicemente in una gara al tiro delle bocce. Chi riesce a tirare più vicino al boccino permette alla propria squadra di vincere.

CIURMA DI JO BACICCIA

GLI INDOVINELLI

INDOVINELLO 1
(mappa della sezione)
Comincia adesso un duro lavoro
per superare la caccia al tesoro
e poiche dalla caccia non si scappa
cominciate osservando questa mappa.
Voi della ciurma di Jo Baciccia
dovrete essere più veloci di una miccia,
per scoprire dove è il vostro primo biglietto
nascosto da una croce su questo foglietto.


INDOVINELLO 2
Questa è una prova difficile e strana,
per superarla vi ci vorrà u a settimana.
Il prossimo biglietto, per poterlo trovare,
dovrete soltanto...telefonare.
Il numero ----------------- dovrete fare
e da qualche parte sentirete suonare.
Ma se non lo sentite non diventate matti
e provate a restare tutti quanti zitti!
Cercate quel suono, chissà il telefono dove è,
di certo il biglietto lo tiene con se.

Nota: Il numero di telefono che avevo inserito era il mio, lo avevo nascosto sotto ad un mobile del dormitorio ed il biglietto della prova era nella custodia.


INDOVINELLO 3
È davvero un tipo molto strano
lo si capisce anche a guardarlo da lontano.
Lui non ha freddo ma è sempre costretto
ad indossare tante giacche...e qualche cappotto.

(Appendiabiti all'ingresso della sezione)


INDOVINELLO 4
Si apre e si chiude a nostro piacimento
mentre altre volte, specie se c'è vento,
da sola sbatte...ma non è un tappeto...
avrai certo capito, non è mica un segreto!
Il biglietto, che è fatto di carta,
lo trovi nascosto proprio in una..........

(Porta)

INDOVINELLO 5
Cari amici il prossimo biglietto
forse sta...sotto ad un "culetto".
Però non è un "culetto" lento
ma un "culetto" in movimento.
Mentre suda e fa fatica
affrontando una salita
o discende spensierato
le colline fino al prato.
Perciò, se andate di fretta,
guardate quella ....

(Bicicletta)


LA MAPPA DEL TESORO (da consegnare dopo la fine dell'ultima prova)

"Complimenti! Il tesoro avete trovato
 proprio dove io lo avevo lasciato.
Ora, come una brava ciurma, dividetelo in parti uguali,
per fare le parti giuste non servono tribunali...
Ma il vero tesoro, se adesso sei contento,
è stato giocare insieme con gran divertimento."


LE PROVE

Le prove sono le stesse per le due ciurme ma abbiamo pensato di fare le prime tre prove come prove separate per ognuna delle ciurme e le ultime due, invece, sono due sfide.
Inoltre, al termine dell'ultima sfida, ogni ciurma riceve la sua mappa del tesoro che conduce a due luoghi diversi, nel giardino della scuola, in cui sono stati nascosti i due tesori (monete di cioccolato, caramelle e un disegno di pirata/piratessa da colorare che abbiamo scaricato dal web.

PROVA 1
Questa è una prova davvero speciale
perché si tratta di una prova musicale.
Trovate una canzone che conoscete tutti,
provatela qualche volta
quasi fino ad esserne distrutti,
finché non la saprete tutti a memoria,
cantatela in coro come fosse una storia.
Quando me la canterete senza una stonatura
avrete il biglietto per proseguire l'avventura.

La prova consiste nel scegliere una canzone che conosce tutta la ciurma e di cantarla tutti insieme.


PROVA 2
Questa è una prova di ritaglio
per la quale non vi è concesso alcuno sbaglio.
Ogni pirata una lama deve saper usare
e perciò con precisione deve ritagliare.
Ora, perciò, seguite i tracciati
oppure altrimenti sarete spacciati.

Questa prova consiste nel tagliare a metà alcune lunghe strisce di carta (fogli A3 dal lato lungo) su cui sono state disegnate linee curve e/o spezzate). Ogni membro della squadra deve ritagliarne una. Per meglio organizzarci avevo fissato le strisce con dello scotch di carta alla superficie del tavolo.


PROVA 3
Questa è una prova di collaborazione
perciò vi aspetta una gran concentrazione.
Insieme le bombe dovrete sollevare
e, senza farle cadere, le dovrete riposizionare.
Se anche una sola bomba cadrà,
vi aspetterà una bella penalità.

Occorrente:
Palline di plastica
Una vaschetta/ scatoletta bassa e larga
Un cestino
Due coni di cartoncino fissati a due bastoncini (quelli che ho usato io erano due coni da filati cioè quelli su cui erano fissate le matasse di lana/cotone).

Nella vaschetta abbiamo messo una ventina di palline di plastica (quelle che ci sono, per es, nel gioco dei birilli per bambini). Si gioca in coppia. Ogni coppia, maneggiando i due coni montati sui bastoncini, deve prendere le palline dalla scatola e "travasarle" nel cesto.


PROVA 4
Questa gara è una staffetta
e dovrete correre in gran fretta.
Dalla valigetta prendete una forma,
una sola per ogni elemento della ciurma.
Rettangoli, triangoli, cerchi e quadrati,
velocemente andranno smistati
e se ultimi arriverete
tutti quanti una bella penitenza farete.

Questa prova è comune tra le due squadre...anzi ciurme. Consiste in una staffetta. Ogni membro della ciurma deve prendere dalla valigetta delle forme una forma geometrica (nella valigetta si trovano mescolate) e correre a riporla nella giusta scatola (abbiamo preparato quattro diverse scatolette per le diverse forme e poi correre velocemente indietro a toccare il pirata successivo a cui affidare il nuovo incarico.
La squadra che finisce per ultima deve fare una penitenza (nel nostro caso ha fatto due giri di corsa intorno al giardino).


PROVA 5
L'ultima gara è questione di mira
e con ogni buon tiro la vittoria si attira.
Vince chi arriva più vicino al boccino,
forse vi converrà tirare "pianino".
E per chi sbaglia? Pazienza!
Gli toccherà una altra penitenza.

Anche in questo caso abbiamo previsto una penitenza per la squadra perdente.
La prova  consiste semplicemente in una gara al tiro delle bocce. Chi riesce a tirare più vicino al boccino permette alla propria squadra di vincere.




CACCIA AL TESORO PER I PRIMI GIORNI DI SCUOLA: LA STORIA


"La coccinella Lella e la rosa rubata" 

è la storia inventata da SuperMari per la nostra caccia al tesoro di inizio anno.
Una storia semplice ma efficace, adatta al nostro gruppo di bambini (tutti di 4 anni), denominati , appunto, coccinelle, utile attività a fare da sfondo integratore in questi primi giorni di scuola.






CACCIA AL TESORO PER I PRIMI GIORNI DI SCUOLA

Questa è una caccia al tesoro pensata per i primi giorni dell'accoglienza a scuola,  per i miei bambini di 4 anni, al loro ritorno dopo le vacanze estive.
Per renderla più fruibile per i nostri piccoli, io e SuperMari ( la mia preziosissima collega) l'abbiamo contestualizzata con un breve racconto (inventato, appunto , dalla Super) che anticipa un piccolo mistero che i bambini dovranno svelare risolvendo indovinelli e prove avventurose (si fa per dire 😉).
Attraverso questa piccola avventura noi scopriremo e "riscopriremo" alcuni ambienti della scuola ma, questa caccia al tesoro, si presta ad essere svolta anche in casa.

Caccia al tesoro di Lella Coccinella

INDOVINELLO 1: "Sono blu, sono lunghetto,
 quando tu vuoi riposare
 basta stenderti nel....."
 (LETTO)


INDOVINELLO 2: "Se le mani vuoi lavare,
  devi sfregarle un pochettino
  In quel posto, qua vicino,
  troverai il prossimo bigliettino."
(LAVANDINO)


INDOVINELLO 3: "Ha 4 gambe...ma non può camminare...Che cosa è?
  Vuoi un aiutino? Lo prepari con mamma quando vuoi mangiare..."
(IL TAVOLO)


INDOVINELLO 4: "Sopra di me vi sedete tutti, 
ma non vi fate per niente male,
sono fatta apposta...
Se mi trovate
anche voi vi riposate."
(PANCHINA)


INDOVINELLO 5: si tratta di un indizio scritto che servirà ai nostri bambini per spostarsi in un altro edificio.
"Ormai il gioco  si fa brontolone,
andate pure a vedere in salone"
(SALONE)

INDOVINELLO 6: "Lo difendono gli arcieri
dai malvagi cavalieri.
Sabbia o lego puoi usare
se poi ci vorrai giocare.
Ne hanno uno tutti i re,
indovina che cosa è....."
(IL CASTELLO situato in giardino)

INDOVINELLO 7: In realtà  questo indizio non è un vero indovinello ma un indizio evidenziato su una MAPPA DEL TESORO:
" All'ultimo indovinello siete arrivati.
Questa è la mappa che Lella ha preparato
per ritrovare il suo bel fiore rubato."




Di seguito, invece, sono evidenziate le varie prove da superare:

PROVA 1: "Se il tesoro di Lella Coccinella volete trovare, tutti insieme, qui, un girotondo dovrete fare"


PROVA 2: "Al tesoro di Lella volete arrivare? Tutti insieme il verso di questi animali dovrete fare"
In un sacchetto di stoffa ho messo alcune tessere (in realtà sono quelle del memory degli animali) raffiguranti alcuni animali. Un bambino pesca una tessera e poi, tutti insieme, con i compagni devono  imitare il verso che fa l'animale raffigurato.

PROVA 3: "Se al tesoro di Lella volete arrivare, questa prova , uno per volta, dovrete superare."
Il gioco consiste in un travaso; i bambini, ognuno munito di un cucchiaio, devono prendere il riso contenuto in una ciotola e trasferirlo in una pentola, sprecandone il meno possibile.

PROVA 4: " Un'altra prova uno per uno...e che non resti indietro nessuno; tocca e scopri senza guardare .....se un altro indizio vuoi guadagnare.

Il gioco consiste nel riconoscere al tatto  alcuni oggetti collocati in una scatola.
La scatola è dotata di un buco all'interno del quale ho fissato un guanto (beh, veramente sembra più un sacchetto rovesciato).


PROVA 5: 
Lella coccinella vuole fare ginnastica 
e vi ha preparato questa prova fantastica. 
Tutti insieme, in riga , sull'attenti,
Tutti belli, vispi, sorridenti.
Due salti avanti, due salti indietro,
Tre salti di  qua>>>>>>, tre salti di la<<<<<<<,
Questo era solo un riscaldamento,
ora preparatevi ad un duro allenamento.

Nel salone ho allestito un percorso motorio con cerchi da saltare a piedi uniti, su un piede ecc., un tunnel, dei cinesini da superare a slalom, qualche tiro a canestro da fare ecc.


PROVA 6:
Adesso comincia una prova complicata
Che può durare una intera giornata.
Appena sentirete u a musica molto indiavolata,
tutti insieme farete una danza scatenata.

IL TESORO? 
OLTRE ALLA ROSA RUBATA UN PICCOLO TESORO COSTITUITO DA CARAMELLE E DA UNA SCATOLETTA CONTENENTE PETALI DI SAPONE PROFUMATI.

Per questa caccia al tesoro è servito un capo gioco che ha proposto gli indovinelli.
Gli indovinelli non erano altro che degli indizi che hanno aiutato Lella a ritrovare la rosa.




Caccia al tesoro per i 12 anni di Miss Tupsi  (parte 4)

PROVE SQUADRA HOBBIT

PROVA 1 

Ecco una prova di abilità
da superare senza aggressività.
Hobbit ed Elfi, dopo alcune prove per fare esperienza,
gareggeranno in una sfida di tiro con l'arco per la quale occorre mira e pazienza.
La squadra che vince avrà un punto di vantaggio
avendo dimostrato enorme coraggio.
Preparate dunque il vostro miglior tiro,
noi vi giudicheremo...trattenendo il respiro.


PROVA 2

Questi oggetti dovete portare
se la caccia al tesoro volete ultimare:
- qualcosa di antico
- qualcosa di luccicante
- qualcosa di liscio
- qualcosa di ruvido
- qualcosa di trasparente
- qualcosa di tondo
- qualcosa di piatto
- qualcosa di liquido
- qualcosa di appuntito
- qualcosa che misura
- qualcosa che lega
- qualcosa che profuma
- qualcosa che puzza

Consegnate ogni oggetto

in cambio del prossimo biglietto.



PROVA 3

Nella terra degli Hobbit si parla un pò il francese
perciò è necessario praticarlo ed essere cortese:
il rosso è _________
lo zaino è ____________
la colazione è ______________
la cena è ________________
il gelato è ________________
un gioco si dice ____________
Quando ringrazi tu dici _____________
Quando sei triste tu sei ___________
Quando sei felice tu sei ________________

Se bene rispondi alle richieste fatte 
potrei attraversare senza pericolo le terre fitte
in cerca del tesoro
dopo un breve ristoro.

SOLUZIONI: rouge, feutre, sac, petit dejeuner, diner, creme glacee, jeu, merci, triste, heureux)



PROVA 4

Per attraversare la terra degli Alberi
occorre superare la prova scelta dai Barbalberi.
Ecco allora una nuova staffetta
molto divertente se giocata corretta.
E' la staffetta passa bastoni
e si fa senza mani...usando i piedoni.
Il vostro corpo, da seduti, indietro dovrete ruotare
ed il bastone al compagno che vi sta dietro consegnare.
La gara è finita quando il bastone 
sarà ritornato al primo padrone.

Le due squadre degli Hobbit e degli Elfi gareggeranno una contro l'altra.
I giocatori di ogni squadra, dopo essersi tolti le scarpe al fine di avere una migliore presa sul bastone che devono trasportare, si mettono seduti uno dietro all'altro, distanziati quanto basta per riuscire a passare il bastone, tenendolo con i piedi e ruotando all'indietro, al compagno che sta dietro. 
Vince la squadra che riuscirà a portare per prima il bastone al primo padrone ( cioè al caposquadra).



PROVA 5

"Try walking in my shoes"
così dicono gli inglesi senza inganni
per dire agli altri "mettiti nei miei panni".
Ma voi prendeteli sul serio e fatelo per davvero
e stupite il mondo intero.
Fate, perciò, il giro del giardino
nelle scarpe del vicino.



PROVA 6

Questo gioco è una staffetta
dovrai correre in gran fretta,
con gli avversari ti dovrai confrontare
ed un bel vantaggio guadagnare.
Forza allora parti a razzo
e poi corri come un pazzo
e se gli altri non son pronti
dai, aspetta, altrimenti con chi ti confronti ?
Ora vi sfiderete in una gara di trasporto,
rimboccatevi le maniche e non fatevi alcun torto.

PS: Questa è la staffetta del bottiglione, serve velocità e molta attenzione!


(Con piccoli contenitori ogni squadra deve provvedere a riempire il più presto possibile la sua bottiglia)



PROVA 7


Ora vi sfiderete in una gara di "Tris" staffetta

e per vincerla dovrete avere molta fretta.
Nove cerchi a terra, due squadre di tre giocatori
che si affronteranno sul campo come tori.
Chi vince la sfida avrà come effetto
un pò più di vantaggio per trovare l'ultimo biglietto.


Come si gioca: A terra si dispongono i nove cerchi, in tre file da tre. Ognuna delle squadre sceglie i tre giocatori che gareggeranno per la prova. Ogni squadra dispone di 3 foulard o pezzi di stoffa di colore diverso (per es. verdi e gialli). Partono i primi giocatori delle due squadre che dispongono il loro foulard in una casella da loro scelta e poi tornano alla base dove devono toccare la mano del proprio compagno di squadra per poterlo fare partire. Quest'altro corre con il proprio foulard cercando di posizionarlo in modo da poter fare tris e poi torna alla partenza per poter fare partire il terzo giocatore. 

I foulard a disposizione di ogni squadra sono tre ma il gioco prosegue fino a quando una squadra non riesce a fare tris spostando i foulards nelle caselle della griglia.

Di seguito il link del 



TIC TAC TOE - World's Best Warmup Game

https://www.youtube.com/watch?v=IRDp5HcZyVA


LA PROVA 8 CORRISPONDE, INFINE,  ALLA  MAPPA DEL TESORO DELLA SQUADRA DEGLI HOBBIT 







CACCIA AL TESORO 
PER GLI 11 ANNI DI MISS TUPSY

Eccomi quà a ripensare al lavoro di questa ultima settimana per organizzare il "compleanno speciale" per Miss Tupsy ("Mamma, anche quest'anno ci fai fare la caccia al tesoro, vero?").

Ringrazio sempre gli autori del blog http://lacacciaaltesoro.blogspot.it/ perchè seguendo il loro schema di base, i loro indovinelli in rima ed alcuni dei loro giochi, ormai anch'io mi sto "specializzando" (quest'anno anche mia sorella mi ha chiesto se le organizzo una caccia al tesoro per adulti.... :-)  ) e sono invogliata a riproporne sempre di nuove perchè, fino ad ora, ho visto negli occhi luccicanti dei bambini/ragazzini quel sano divertimento all'aria aperta che ormai si sta perdendo.

Diciamolo, Miss Tupsy è "fortunella" perchè per le nostre cacce al tesoro possiamo sfruttare la mia oasi di libertà da bambina (cioè la casa dei miei genitori che si trova, infatti, in aperta campagna) un luogo che davvero si presta a giochi all'aperto.


Quest'anno il tema che ho proposto era Harry Potter poichè Miss Tupsy ne è una appassionata fans.

Partecipanti : una quindicina di bambini/ragazzi per lo più tra 10-12 anni.
Squadre : 2 (i Grifondoro ed i Tassorosso....scusate ma, a me, i Serpeverde sono sempre stati un pò antipatici per cui non li ho neppure considerati).
Prove: sono sette di cui le prime 4 devono essere svolte all'iterno di ogni singola squadra mentre le ultime tre sono da fare una squadra contro l'altra.

La struttura della caccia al tesoro è analoga a quella utilizzata nel blog  La caccia al tesoro di Viola  http://lacacciaaltesoro.blogspot.it/ dove troverete tantissimi altri spunti cioè:

La struttura della caccia al tesoro: una serie di indovinelli e di prove da superare

La caccia al tesoro consiste in una catena di prove da superare e di indovinelli da risolvere. L'indovinello (che proprio all'inizio può essere una mappa, come si è detto) contiene una sfida a capire dove è nascosto un biglietto. Trovato il biglietto, questo contiene l'indicazione di una prova da superare per ottenere (dal coordinatore che li custodisce) il biglietto successivo, che contiene un altro indovinello.
Si possono fare 8 prove e 8 indovinelli, ad esempio (tempo stimato di risoluzione, un'ora abbondante). La caccia al tesoro allora si sviluppa così: prima si preparano i bigliettini con gli indovinelli e si numerano da 1 a 8 (meglio fare tutto al computer e stampare in due copie: una la tiene l'assistente che così segue passo passo la gara, l'altra la si taglia in strisce che sono utilizzate come biglietti). Poi si preparano i bigliettini con le prove da superare, e si numerano da 1 a 8. Quindi si nascondono i bigliettini con le prove da superare nei posti indicati dagli indovinelli.
Mappa del tesoro (indovinello 1)--> indica il posto A
Nel posto A si nasconde il bigliettino con la prova n.1
Soltanto quando la squadra ha trovato il biglietto nel posto A e superato la prova n. 1, indicata dal biglietto nascosto, l'assistente consegna loro il secondo biglietto (cioè l'indovinello 2)--> che indica il posto B
Nel posto B si nasconde il bigliettino con l'indicazione della prova n.2
Trovato il biglietto n. 2 e superata la prova, l'assistente della squadra consegna il biglietto dell'indovinello n.3, che risolto contiene le indicazioni per trovare il biglietto nascosto con l'indicazione della prova n.3. E così via fino alla fine: il bigliettino con l'ultimo indovinello consegnato dall'assistente descrive il posto dove si trova il tesoro!!!
Così prima dell'inizio della caccia si nascondono i biglietti contenenti le prove da superare nei luoghi indicati dai biglietti con gli indovinelli, che sono invece custoditi dall'assistente e consegnati di volta in volta.
IMPORTANTE: mentre gli indovinelli con i luoghi dove sono nascosti i bigliettini devono essere diversi (altrimenti si troverebbero bigliettini delle due squadre nei medesimi posti, con gran confusione), le prove per le due squadre possono essere le stesse. Anzi, è meglio che lo siano, così i tempi della caccia sono più o meno gli stessi.

Ecco di seguito gli indovinelli e le prove per le due squadre:

GRIFONDORO

Il primo indovinello (I1) in realtà non è un vero indovinello ma una mappa con indicato il punto in cui è nascosto il biglietto della prima prova. (P1)
I1 
GRIFONDORO, SIETE PRONTI?
O MAGARI SIETE TONTI?
C'E UNA IMPRESA CHE VI ATTENDE
DA AFFRONTARE PROVE ORRENDE.
SU SFORZATEVI I CERVELLI,
RISOLVETE INDOVINELLI
E GLI OSTACOLI CADRANNO
SENZA FARVI ALCUN DANNO.
LA PRIMA GROSSA DIFFICOLTA
LA TROVERETE PROPRIO QUA,
DEL TESORO ECCO LA MAPPA
E DA QUESTA NON SI SCAPPA.
DOVE VEDETE LA CROCETTA 
...C'E IL BIGLIETTO CHE VI ASPETTA




I2
IL PROSSIMO BIGLIETTO STA NELLE PIEGHE 
DI UNA COSA CHE PUO' FARE SETTE LEGHE
E SE NON CAPISCI, SE CI DIVENTI MATTO
PUOI SEMPRE PROVARE A CHIEDERLO...AL GATTO.
(STIVALI)

I3
QUESTO NON E' UN INDOVINELLO
MA E' LO STESSO MOLTO BELLO.
SI CHIAMA MESOSTICO (PAROLA DIFFICILEEEE!)
MA NON E' POI COSì "OSTICO".

RISOLVETE LE DEFINIZIONI, NELLE CASELLE EVIDENZIATE, SCOPRIRETE IL LUOGO IN CUI CERCARE IL BIGLIETTO CON LA PROSSIMA PROVA DA SUPERARE.

1)                                                                                 _ _ _
2)                                                                                    _ _ _ _ _ _
3)                                                                                 _ _ _ _
4)                                                                              _ _ _ _ _ _ _ 
5)                                                                                   _ _ _ _
6)                                                                        _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
7)                                                                                   _ _ _ _ _ 
8)                                                                        _ _ _ _ _ _ _
9)                                                                                   _ _ _ _ _ 


DEFINIZIONI:
1) luogo in cui si tengono le lezioni scolastiche; (AULA)
2) è un tubero gustoso comunque cucinato; (PATATA)
3) vi nascondono il bottino i ladroni; (COVO)
4) abitazione in  legno tipica delle  Alpi; (CHALET)
5) 365 giorni lo compongono; (ANNO)
6) lo è EDY, amica ingegnosa di Archimede Pitagorico; (LAMPADINA)
7) lo mangiano volentieri mucche e cavalli; (FiENO)
8) è uno degli "strumenti" che usa il parrucchiere; (PETTINE)
9) contenitore in legno per vini. (BOTTE)
(LAVANDINO)


I4
Può danzare per ore
solo con un cavaliere
che la guida sicuro
verso un angolo o un muro
dove, con passo lento,
struscia sul pavimento
ammucchiandovi  con cura
anche la spazzatura.
(SCOPA)


I 5
Cos'è quel coso fenomenale
che senza farsi neppure del mare
è "bucato" ma non ha manco un foro?
Mica l'avra'rosicchiato un castoro!
Dondola, dondola assai dolcemente
e fa il suo lavoro...senza fare niente
fa tutto il sole oppure un filo di vento.
(PANNI STESI)


I6
Se il Rebus non saprete fare
il prossimo biglietto non riuscirete a trovare:
(5,2,6) = _________________________________
 (BANCO DA LAVORO)





I7
Se anche fosse un uccellino
e si trovasse quà vicino
il biglietto che state per cercare
non potrebbe mica volare.
E sapete perchè? Che rabbia...
lo han rinchiuso in una ......
(GABBIA /TRASPORTINO DEL GATTO)

Ed ecco le prove da superare:
N.B.: le prove sono le stesse per entrambe le squadre ma con un ordine diverso (tranne le ultime 3 che sono delle SFIDE per cui vengono fatte una squadra contro l'altra e perciò la prima squadra che trova il biglietto aspetta che anche l'altra trovi il suo per sfidarsi).

P1
Questa è la prima prova da superare
dovrete darvi molto da fare
e forse anche un pò da sudare.
Una racchetta da ping pong ed una pallina,
prendetele e palleggiate fino a domattina...
ma no, così è troppo...se state attenti
mi accontento che arriviate fino a venti.
Però fatelo tutti, uno per volta
e se uno sbaglia...il turno salta.
Poi, però, riprova, non se ne esce
finchè a tutti la prova riesce.

P2
Ecco quì un bel miscuglio, 
risolvete l'"ingarbuglio".
Questa pasta dovrete separare
senza, per terra, farla rovesciare.
Ecco qui dei bei sacchetti
per riporvi i diversi pezzetti.
E siccome di voi non ci fidiamo
...alla fine tutti e tre li ripesiamo.

La squadra riceve un sacchetto contenente un certo quantitativo di pasta di  3/4 pezzature/tipi differenti. Al via aprire il sacchetto,  suddividere la pasta e ripesare.

P3
Questa prova sarà spettacolare
perchè tutti insieme dovrete saltare.
Laggiù troverete una bella corda
ma non comportatevi come un'orda.
Prima un pò di allenamenti
poi i salti, tutti contenti.
Il record è 5 ma se lo volete superare
mettetecela tutta e cominciate a saltare.

P4
Quanti sono 11 Kg?
Abbiate coraggio, non siate vili,
c'è una bilancia da usare
e non vi potrete proprio sbagliare.
Oggetti in giro ce ne sono tanti,
è il momento, siete pronti?
Pesateli tutti, uno ad uno, senza fare danni
e tirate le somme, chili, etti e grammi.

P5 (SFIDA)
Questa gara si fa a coppie,
le fatiche saran doppie.
Ora cercati un fratello
perchè camminare insieme è bello.
Stessi passi, stessa meta,
non c'è bisogno di un atleta
ma di portare "lo scettro" (il bastone) sul piede in sincronia,
orsù, siete pronti? 1,2,3...via!

N.B.= A coppie appoggiare il bastone sul "collo" del piede. Al segnale di via trasportarlo, senza farlo cadere, fino al traguardo. Se cade, ci si ferma, si riposiziona il bastone e si riparte.

P6 (SFIDA)
In questo gioco vi divertirete più di prima 
anche se non mi viene facile la rima.
E' un gioco molto bello,
vi sfiderete in un duello.
La regola è facile,
sarete "GALLETTI"
ma non permettetevi di fare i bulletti.
La coda al compagno dovrete sfilare
per poter il vostro punto guadagnare.
(più punti = più vantaggio
per un pò di tempo omaggio)

N.B.: La squadra che emergerà dalle sfide avrà qualche minuto di vantaggio sull'altra per la ricerca del suo tesoro.
Gioco GALLETTI:
I giocatori si infilano un foulard nella cintura, dietro alla schiena e si sfidano a coppie disponendosi dentro ad una delimitazione circolare.
Al via ogni giocatore, tenendo la mano sinistra appoggiata alla schiena, cerca di impadronirsi con l'altra del foulard dell'avversario.
Per poter fare svolgere la prova a tutte le coppie abbiamo fissato un tempo di 30-40 sec. per coppia.

P7
Cari GRIFONDORO siete pronti per l'ultima sfida?
Sarà più difficile di fare una corrida,
meno pericolosa delle corna di un toro
ma se non la superate dite addio al tesoro:
"CACCIA ALLE MOLLETTE"
Ogni bambino ha attaccato sul retro della maglietta 4 mollette.
Scopo del gioco è avvicinarsi all'avversario ed impadronirsi di una delle sue mollette.
Alla fine del tempo stabilito dal capogioco, vince la squadra i cui membri sono riusciti di più a conservarsi le proprie mollette oppure a rubarne agli avversari.
N.B.: Quando si riesce a strappare una molletta all'avversario, ci si reca nella "zona franca", a bordo campo, ci si inginocchia e ci si pinza le mollette conquistate sul retro. Mentre si è inginocchiati nessuno si può avvicinare per rubare le mollette.


Il superamento dell'ultima prova/sfida, da diritto a ricevere la mappa del tesoro finale con indicato il luogo in cui è nascosta la cassa del tesoro (e da buona geologa qual sono, sto cominciando a sbizzarrirmi un pò sulla cartografia...anche se casereccia).

MAPPA DEL TESORO
Alla fine della caccia al tesoro siete arrivati
ma forse non siete poi così riposati (eh! eh!).
Per potere il vostro tesoro conquistare
proprio qui dovrete guardare.
La crocetta sulla mappa è la cassa del tesoro,
sta a voi trovarlo...orsù, al lavoro!






Ecco gli indovinelli e le prove relativi alla seconda squadra:


TASSOROSSO

I1 
TASSOROSSO SIETE PRONTI?
O MAGARI SIETE TONTI?
C'E UNA IMPRESA CHE VI ATTENDE
DA AFFRONTARE PROVE ORRENDE.
SU SFORZATEVI I CERVELLI,
RISOLVETE INDOVINELLI
E GLI OSTACOLI CADRANNO
SENZA FARVI ALCUN DANNO.
LA PRIMA GROSSA DIFFICOLTA
LA TROVERETE PROPRIO QUA,
DEL TESORO ECCO LA MAPPA
E DA QUESTA NON SI SCAPPA.
DOVE VEDETE LA CROCETTA 
...C'E IL BIGLIETTO CHE VI ASPETTA





I2
Dalla botte mi si riempie

di dolcissimo buon vino

e da qui alla bottiglia

si fa solo un passettino.

Sono verde e grassottella,

luccicante e trasparente

io disseto "mooooolta" gente.

Non c'è bisogno di andare a livorno

ne trovi un paio anche qui attorno.

Sono una......
(DAMIGIANA)



I4
QUESTO NON E' UN INDOVINELLO
MA E' LO STESSO MOLTO BELLO.
SI CHIAMA MESOSTICO (PAROLA DIFFICILEEEE!)
MA NON E' POI COSì "OSTICO".

RISOLVETE LE DEFINIZIONI, NELLE CASELLE EVIDENZIATE, SCOPRIRETE IL LUOGO IN CUI CERCARE IL BIGLIETTO CON LA PROSSIMA PROVA DA SUPERARE.

1)                                                                                  _ _ _ _
2)                                                                                _ _ _ _ _ 
3)                                                                                _ _ _ _ _ _ _ _
4)                                                                             _ _ _ _ _ _ _ _ 
5)                                                                                   _ _ _ _ 
6)                                                                                   _ _ _ _
7)                                                                        _ _ _ _ _ _ _  
8)                                                                                    _ _ _ _ _ _
9)                                                                                    _ _ _ _ _

10)                                                                               _ _ _ _ _ _ _ _

11)                                                                                  _ _ _ _ _ _ _


DEFINIZIONI:
1) liquido trasparente, inodore, incolore; (ACQUA)
2) si dice di un uomo non molto bello...non è un ... (ADONE)
3) l'atleta che eccelle su tutti gli altri; (CAMPIONE)
4) nel suo lavoro spegne molti incendi; (POMPIERE)
5) contenitore in legno per vini; (BOTTE)
6) il n° 1 nelle carte da gioco; (ASSO)
7) cercano sempre di rubare a Paperone; (BASSOTTI)
8) lo mangiano volentieri mucche e cavalli; (FIENO)
9) ricoprono il tetto; (TEGOLE)

10) una tonalità del colore rosso; (CARMINIO)

11) insegna ai bambini. (MAESTRA)
(COMPOSTIERA)



I4
Per il prossimo biglietto guardatevi in giro

lo troverete nascosto in un luogo assai oscuro,

forse per questo si trova al sicuro.

Lì, però, a volte il fuoco la fa da padrone

e allora attenti se no rischiate una ustione,

oppure che fregatura

una bella bruciatura!

Questo posto a volte odora di dolce, a volte di salato

forza, che aspettate, allora l'avete scovato?
(FORNO)



I5
Se perde la testa non è mica arrabbiato

succede solo che non viene più usato

e così in qualche luogo è appoggiato

ed il biglietto che nasconde potrà essere trovato.
(CAPPELLO)


I6
Se il Rebus non saprete fare
il prossimo biglietto non riuscirete a trovare:
(5,8,2, 7) = _________________________________
 (PORTA OCCHIALI DA BAMBINO)






I7
A volte sembra un suono di campana

o un trillo di uccello e pare che chiama.

C'è sempre qualcuno che lo suona assai forte

e finchè non smette non si aprono le porte.

E' proprio lì, dove nasce quel suono,

che troverete il biglietto buono.
(CAMPANELLO)



Ed ecco le prove da superare (sono le stesse dell'altra squadra ma con un ordine diverso)

P1
Questa prova sarà spettacolare
perchè tutti insieme dovrete saltare.
Laggiù troverete una bella corda
ma non comportatevi come un'orda.
Prima un pò di allenamenti
poi i salti, tutti contenti.
Il record è 5 ma se lo volete superare
mettetecela tutta e cominciate a saltare.


P2
Quanti sono 11 Kg?
Abbiate coraggio, non siate vili,
c'è una bilancia da usare
e non vi potrete proprio sbagliare.
Oggetti in giro ce ne sono tanti,
è il momento, siete pronti?
Pesateli tutti, uno ad uno, senza fare danni
e tirate le somme, chili, etti e grammi.


P3
Questa è la prima prova da superare
dovrete darvi molto da fare
e forse anche un pò da sudare.
Una racchetta da ping pong ed una pallina,
prendetele e palleggiate fino a domattina...
ma no, così è troppo...se state attenti
mi accontento che arriviate fino a venti.
Però fatelo tutti, uno per volta
e se uno sbaglia...il turno salta.
Poi, però, riprova, non se ne esce
finchè a tutti la prova riesce.



P4
Ecco quì un bel miscuglio, 
risolvete l'"ingarbuglio".
Questa pasta dovrete separare
senza, per terra, farla rovesciare.
Ecco qui dei bei sacchetti
per riporvi i diversi pezzetti.
E siccome di voi non ci fidiamo
...alla fine tutti e tre li ripesiamo.

La squadra riceve un sacchetto contenente un certo quantitativo di pasta di  3/4 pezzature/tipi differenti. Al via aprire il sacchetto,  suddividere la pasta e ripesare.



P5 (SFIDA)
Questa gara si fa a coppie,
le fatiche saran doppie.
Ora cercati un fratello
perchè camminare insieme è bello.
Stessi passi, stessa meta,
non c'è bisogno di un atleta
ma di portare "lo scettro" (il bastone) sul piede in sincronia,
orsù, siete pronti? 1,2,3...via!

N.B.= A coppie appoggiare il bastone sul "collo" del piede. Al segnale di via trasportarlo, senza farlo cadere, fino al traguardo. Se cade, ci si ferma, si riposiziona il bastone e si riparte.

P6 (SFIDA)
In questo gioco vi divertirete più di prima 
anche se non mi viene facile la rima.
E' un gioco molto bello,
vi sfiderete in un duello.
La regola è facile,
sarete "GALLETTI"
ma non permettetevi di fare i bulletti.
La coda al compagno dovrete sfilare
per poter il vostro punto guadagnare.
(più punti = più vantaggio
per un pò di tempo omaggio)

N.B.: La squadra che emergerà dalle sfide avrà qualche minuto di vantaggio sull'altra per la ricerca del suo tesoro.
Gioco GALLETTI:
I giocatori si infilano un foulard nella cintura, dietro alla schiena e si sfidano a coppie disponendosi dentro ad una delimitazione circolare.
Al via ogni giocatore, tenendo la mano sinistra appoggiata alla schiena, cerca di impadronirsi con l'altra del foulard dell'avversario.
Per poter fare svolgere la prova a tutte le coppie abbiamo fissato un tempo di 30-40 sec. per coppia.

P7
Cari GRIFONDORO siete pronti per l'ultima sfida?
Sarà più difficile di fare una corrida,
meno pericolosa delle corna di un toro
ma se non la superate dite addio al tesoro:
"CACCIA ALLE MOLLETTE"
Ogni bambino ha attaccato sul retro della maglietta 4 mollette.
Scopo del gioco è avvicinarsi all'avversario ed impadronirsi di una delle sue mollette.
Alla fine del tempo stabilito dal capogioco, vince la squadra i cui membri sono riusciti di più a conservarsi le proprie mollette oppure a rubarne agli avversari.
N.B.: Quando si riesce a strappare una molletta all'avversario, ci si reca nella "zona franca", a bordo campo, ci si inginocchia e ci si pinza le mollette conquistate sul retro. Mentre si è inginocchiati nessuno si può avvicinare per rubare le mollette.


Il superamento dell'ultima prova/sfida, da diritto a ricevere la mappa del tesoro finale con indicato il luogo in cui è nascosta la cassa del tesoro.


MAPPA DEL TESORO
Alla fine della caccia al tesoro siete arrivati
ma forse non siete poi così riposati (eh! eh!).
Per potere il vostro tesoro conquistare
proprio qui dovrete guardare.
La crocetta sulla mappa è la cassa del tesoro,
sta a voi trovarlo...orsù, al lavoro!





CACCIA AL TESORO 
PER I DIECI ANNI DI MISS TUPSI


Questa è la caccia al tesoro che ho proposto ieri ad una quindicina di amici/che intervenuti al compleanno di Miss Tupsi.
Anche quest'anno molti spunti li ho trovati nel blog "La caccia al tesoro di Viola" modificandoli, però, secondo le mie esigenze (caccia al tesoro in giardino, numero di bambini variabile di 10-15, età variabile dei partecipanti dai 6 ai 10-11 anni).

I bambini sono stati divisi in 2 gruppi e la caccia al tesoro è stata sviluppata con una serie di indovinelli e prove da superare (gli indovinelli consentono di scoprire il luogo in cui sono stati nascosti i biglietti delle prove da superare).

E' cominciata con la consegna di una mappa su cui è stato segnato il punto in cui cercare il biglietto relativo alla prima prova. Superata questa prova gli altri biglietti-indovinello sono stati consegnati a mano da 2 capi gioco che hanno seguito le due squadre. 

P.s.: come sempre ho previsto due sacchi del tesoro, nascosti in due punti diversi, per dare il piacere a tutti i concorrenti di arrivare al tesoro.

Tuttavia, ho previsto due prove conclusive in cui le due squadre si sarebbero affrontate in una serie di giochi. La squadra vincente ha avuto un vantaggio di alcuni minuti nella consegna dell'ultimo biglietto/mappa su cui ho segnato il punto dove è stato nascosto il tesoro.


Mappa squadra blu:

Su coraggio, niente paura
qui comincia l'avventura
fino a che non sarà sera
ve la vedrete sempre più nera.
La prima prova da superare
la state già per affrontare.
Questo foglio non si strappa
perché sopra c'è una mappa
e la croce sta ad indicare
il biglietto da trovare:
che aspettate, allora, a cominciare?


(su una facciata del foglio ho disegnato la mappa con l'indicazione del punto in cui trovare il biglietto della PROVA 1).
Di seguito gli indovinelli per scoprire i luoghi dove sono stati nascosti i biglietti delle prove da 2 a 6)

INDOVINELLO 1

Rotola senza fare rumore
riducendosi di spessore;
rotola ma non fa un passo
spesso è bianco, come adesso.
Ma non dopo che l'hai usato
quando resta un po' macchiato
o almeno un po' bagnato e lo trovi qua vicino
sopra a qualche tavolino.

(Soluzione: rotolo scottex)

INDOVINELLO 2

Cari miei, il vostro biglietto
è in un posto ben protetto.
Una capra era lì sotto,
ma ci si sentì assai male
tanto che  finì all'ospedale,
poi incontrò una triste sorte
perché la ...trovò la morte.

(Soluzione: una panca)


INDOVINELLO 3

Non sono una penna
non sono una biro
eppure scrivo su un foglio tutto nero.
Hai capito proprio adesso?
Hai ragione, sono un...

(Soluzione: gesso)


INDOVINELLO 4

Hanno due gambe ma non i piedi.
Se il prossimo biglietto vuoi trovare
proprio lì devi cercare!

(Soluzione: pantaloni)


INDOVINELLO 5

Lei contiene chiavi e mani,
portafogli e cosi strani,
a volte anche il telefonino
così se suona ce l'hai vicino.
E' un bel posto specie se gela
per tenere calde le mani...oppure una mela.
Così al caldo, stretto stretto,
io ci ho messo un bel biglietto
così magari, quando rinfresca,
lo troverai dentro ad una....

(Soluzione: tasca)


Ed ecco le prove segnate sui biglietti trovati nascosti nei posti indicati dagli indovinelli:


PROVA 1

LE PAROLE SONO TANTE, TROPPE DA CONTARE
MA A NOI INTERESSA, INTANTO, CHE NE SAPPIATE TROVARE
QUALCUNA UN PO' PARTICOLARE:
FORZA ALLORA DATEVI DA FARE...
SCRIVETE SU UN FOGLIO 8 PAROLE CHE INIZIANO CON O,
ORBENE, QUESTO E' FACILE, LO SO...
MA PER COMPLICARVI UN PO' LA VITA
VOGLIAMO CHE FINISCANO ANCHE PER O, E FACCIAMOLA FINITA!
UN ESEMPIO, UNO SOLO (CHE NON VALE UTILIZZARE)
OLMO
ED ORA FORZA, COMINCIATE A PENSARE!


PROVA 2

FACILE DA DIRE, PIU' FACILE DA FARE
NELLA PROSSIMA PROVA VOGLIAMO SENTIRVI CANTARE.
LE PAROLE VE LE DIAMO, MA LA MUSICA E' DA INVENTARE
CHE SIA OPERA VOSTRA, NON LA DOVETE COPIARE!
ORA INIZIATE, FATE IL VOSTRO LAVORO
DOVRETE CANTARE E FARE UN BEL CORO
E SE IL CORO NON SARA' INTONATO
IL PROSSIMO BIGLIETTO NON VERRA' CONSEGNATO.

Sing your song:
" Come è bello andare in bicicletta
e pedalare veloci, molto in fretta.
La discesa è proprio divertente
ma se non freno ci rimetto pure qualche dente.
Come è bello andare in bicicletta
e pedalare veloci, molto in fretta.
Su e giù per le colline pedalare
e dopo un bel panino, col salame, divorare."


PROVA 3

LO CONOSCI IL GIOCO DEL "BAU BAU"?
ORA TE LO SPIEGO E GIOCARCI DOVRAI!
SERVE CONOSCERE LA TABELLINA DELL'8
COMINCIATE A RIPASSARE SE NON VOLETE FARE UN BOTTO.
IO DICO 1, TU 2, LUI 3...
A CHI TOCCHEREBBE PRONUNCIARE 8 (O UN MULTIPLO DI 8)
DEVE DIRE "BAU BAU" SE NON VUOLE FARE UN BOTTO.
SE FINO A 80, ANZI "BAU BAU", RIUSCIRETE A CONTARE
ANDRETE DIRETTI AL PROSSIMO BIGLIETTO A CONQUISTARE.


PROVA 4

SE IL PESCE IN PADELLA VUOI FARE ENTRARE,
DOVRAI CONCENTRARTI, SOFFIARE E SOFFIARE.
FORZA ECCOTI UN BEL PESCE DA PORTARE IN PADELLA!
FRIGGO IL MIO, IL TUO, IL SUO...NON AVER PAURA
CHE QUI E' PRONTA LA FRITTURA!

Questo è un gioco da fare utilizzando dei pesci fatti con dei fogli di carta.
Ogni bambino ha il suo pesce. Si disegna sul pavimento la padella per la frittura con un gessetto.
Ad una certa distanza si delimita  anche la linea. Ogni bambino deve, soffiando, spingere il suo pesce nella padella disegnata. La frittura è pronta quando tutti i pesci sono stati fatti entrare nella padella. 


Nelle ultime due prove della caccia al tesoro ho pensato a dei giochi dove le due squadre potevano affrontarsi. Chi vinceva le due prove avrebbe avuto un vantaggio di 5 minuti nella ricerca del tesoro.

PROVA 5

QUESTO GIOCO E' UNA STAFFETTA
DOVRAI CORRERE IN GRAN FRETTA,
CON GLI AVVERSARI TI DOVRAI CONFRONTARE
ED UN BEL VANTAGGIO GUADAGNARE.
FORZA, ALLORA, PARTI A RAZZO
E POI CORRI COME UN PAZZO.
E SE GLI ALTRI NON SON PRONTI?
DAI, ASPETTA! SE NO CON CHI TI CONFRONTI?


Le staffette sono pronte in fila indiana a gambe divaricate. Al via dell'A. parte il primo, di corsa; gira velocemente intorno ad una bandierina (o un palo, o una persona); passa sotto alle gambe dei propri compagni di squadra, giunge in fondo, si rialza e stringe con le mani le spalle del compagno che gli sta davanti, il quale trasmette la stretta ai compagni, fino a quando essa arriva al primo che parte come un razzo...ecc.


PROVA 6

ORA VI SFIDERETA IN UNA GARA DI TRIS STAFFETTA
MA NON VI SERVIRA' FARLA IN BICICLETTA.
9 CERCHI E 2 SQUADRE DI 3 GIOCATORI
PER POTERVI AFFRONTARE IN CAMPO COME TORI.
CHI VINCE LA SFIDA AVRA' COME EFFETTO
UN PO' DI VANTAGGIO PER TROVARE L'ULTIMO BIGLIETTO.

I 9 cerchi vengono posizionati come se fossero le caselle per giocare a tris. Ogni squadra mette in campo 3 giocatori. Ogni giocatore utilizza per giocare un fazzoletto del colore della sua squadra.
Il gioco consiste nel far fare tris alla propria squadra. Partono i primi 2 concorrenti e posizionano nei cerchi i loro fazzoletti; tornano poi alla partenza e battono sul palmo della mano del secondo compagno di squadra che quindi parte a sua volta per posizionare nelle caselle il suo fazzoletto. Poi torna e va a battere il palmo del 3° giocatore che parte per andare a collocare il suo fazzoletto ecc.
Vince chi per primo riesce a fare tris, posizionando vicini 3 fazzoletti in orizzontale, verticale o diagonale.


L'ULTIMO BIGLIETTO INDOVINELLO CONSENTE DI AVERE LA MAPPA DEL TESORO SU CUI E' SEGNATO IL PUNTO IN CUI E' NASCOSTO IL TESORO:

"Alla fine siete giunti
tutti sporchi, stanchi e unti
però adesso quel tesoro
è vicino, a un passo solo.
Ecco a voi l'ultima tappa
che racchiudo in questa mappa.
Guardate bene la cartina
avete tempo fino a domattina
per cercare il vile oro
che conquisterete con un bel coro
come quello all'inizio fatto
per suggellare il vostro patto"



Mappa squadra rossa:

Su coraggio, niente paura
qui comincia l'avventura
fino a che non sarà sera
ve la vedrete sempre più nera.
La prima prova da superare
la state già per affrontare.
Questo foglio non si strappa
perché sopra c'è una mappa
e la croce sta ad indicare
il biglietto da trovare:
che aspettate, allora, a cominciare?


(su una facciata del foglio ho disegnato la mappa con l'indicazione del punto in cui trovare il biglietto della PROVA 1).
Di seguito gli indovinelli per scoprire i luoghi dove sono stati nascosti i biglietti delle prove da 2 a 6)

INDOVINELLO 1

Tutto il mondo intero sa
che lui è fonte di bontà
fuori ha la crosta dura
ma non c'è da aver paura
davvero non ti morde mica
perché dentro ha la...

(Soluzione: mollica del pane)

INDOVINELLO 2

Il biglietto è qua vicino
proprio fuori, qui in giardino.
Forse non serve neanche cercare
basta solo...annusare.
Quell'odore ho già sentito
fa venire un appetito!
E mentre cerchi quel posto
ti verrà in mente l'arrosto.

(Soluzione: cespuglio di rosmarino)


INDOVINELLO 3

Non ti devi insospettire
si usa spesso per dimagrire.
Ha 2 camere, 1 luce, 1 campanello (ma non è una casa)
e quando mi ci siedo vedo tutto più bello.
Vieni a farci un bel giretto
vieni, forza, che qui ti aspetto.

(Soluzione: bicicletta)


INDOVINELLO 4

Ho gambe ma non cammino
una forte schiena ma non lavoro
due buone braccia ma non reggo nulla
un posto a sedere
anche se non mi siedo e nulla attendo.

(Soluzione: sedia)


INDOVINELLO 5

Sempre in coppia loro vanno
sono uguali e non lo sanno
però camminano separati
ogni tanto si sono incontrati
solo quando fanno il bagno
e riposti insieme stanno.
Quelli che vi dico io
appartengono ad uno zio
per fortuna son puliti
sennò sai che puzzi...infiniti!

(Soluzione: calzini)


Ed ecco le prove segnate sui biglietti trovati nascosti nei posti indicati dagli indovinelli:


PROVA 1

LE PAROLE SONO TANTE, TROPPE DA CONTARE
MA A NOI INTERESSA, INTANTO, CHE NE SAPPIATE TROVARE
QUALCUNA UN PO' PARTICOLARE:
FORZA ALLORA DATEVI DA FARE...
SCRIVETE SU UN FOGLIO 8 PAROLE CHE INIZIANO PER A,
ORBENE, QUESTO E' FACILE, SI SA...
MA PER COMPLICARVI UN PO' LA VITA
VOGLIAMO CHE FINISCANO ANCHE PER A, E FACCIAMOLA FINITA!
UN ESEMPIO, UNO SOLO (CHE NON VALE UTILIZZARE)
AURORA
ED ORA FORZA, COMINCIATE A PENSARE!


PROVA 2

FACILE DA DIRE, PIU' FACILE DA FARE
NELLA PROSSIMA PROVA VOGLIAMO SENTIRVI CANTARE.
LE PAROLE VE LE DIAMO, MA LA MUSICA E' DA INVENTARE
CHE SIA OPERA VOSTRA, NON LA DOVETE COPIARE!
ORA INIZIATE, FATE IL VOSTRO LAVORO
DOVRETE CANTARE E FARE UN BEL CORO
E SE IL CORO NON SARA' INTONATO
IL PROSSIMO BIGLIETTO NON VERRA' CONSEGNATO.

Sing your song:
" Oh, come è bello andar da soli in bicicletta
e pedalare piano, andare senza fretta
in mezzo ai campi oppure in mezzo al mare
dove, ora che ci penso, mica ci si può andare.
O forse invece si e come ora lo so,
per pedalare in mare ci vuole il pedalò."


PROVA 3

LO CONOSCI IL GIOCO DEL "MIAO MIAO"?
ORA TE LO SPIEGO E GIOCARCI DOVRAI!
SERVE CONOSCERE LA TABELLINA DELL'7
SE NON VUOI ESSERE TAGLIATO A FETTE.
IO DICO 1, TU 2, LUI 3...
A CHI TOCCHEREBBE PRONUNCIARE 7 (O UN MULTIPLO DI 7)
DEVE DIRE "MIAO" SE NON VUOLE ESSERE TAGLIATO A FETTE.
SE FINO A 70, ANZI "MIAO MIAO", RIUSCIRETE A CONTARE
ANDRETE DIRETTI AL PROSSIMO BIGLIETTO A CONQUISTARE.


PROVA 4

SE IL PESCE IN PADELLA VUOI FARE ENTRARE,
DOVRAI CONCENTRARTI, SOFFIARE E SOFFIARE.
FORZA ECCOTI UN BEL PESCE DA PORTARE IN PADELLA!
FRIGGO IL MIO, IL TUO, IL SUO...NON AVER PAURA
CHE QUI E' PRONTA LA FRITTURA!

Questo è un gioco da fare utilizzando dei pesci fatti con dei fogli di carta.
Ogni bambino ha il suo pesce. Si disegna sul pavimento la padella per la frittura con un gessetto.
Ad una certa distanza si delimita  anche la linea. Ogni bambino deve, soffiando, spingere il suo pesce nella padella disegnata. La frittura è pronta quando tutti i pesci sono stati fatti entrare nella padella. 


Nelle ultime due prove della caccia al tesoro ho pensato a dei giochi dove le due squadre potevano affrontarsi. Chi vinceva le due prove avrebbe avuto un vantaggio di 5 minuti nella ricerca del tesoro.

PROVA 5

QUESTO GIOCO E' UNA STAFFETTA
DOVRAI CORRERE IN GRAN FRETTA,
CON GLI AVVERSARI TI DOVRAI CONFRONTARE
ED UN BEL VANTAGGIO GUADAGNARE.
FORZA, ALLORA, PARTI A RAZZO
E POI CORRI COME UN PAZZO.
E SE GLI ALTRI NON SON PRONTI?
DAI, ASPETTA! SE NO CON CHI TI CONFRONTI?


Le staffette sono pronte in fila indiana a gambe divaricate. Al via dell'A. parte il primo, di corsa; gira velocemente intorno ad una bandierina (o un palo, o una persona); passa sotto alle gambe dei propri compagni di squadra, giunge in fondo, si rialza e stringe con le mani le spalle del compagno che gli sta davanti, il quale trasmette la stretta ai compagni, fino a quando essa arriva al primo che parte come un razzo...ecc.


PROVA 6

ORA VI SFIDERETA IN UNA GARA DI TRIS STAFFETTA
MA NON VI SERVIRA' FARLA IN BICICLETTA.
9 CERCHI E 2 SQUADRE DI 3 GIOCATORI
PER POTERVI AFFRONTARE IN CAMPO COME TORI.
CHI VINCE LA SFIDA AVRA' COME EFFETTO
UN PO' DI VANTAGGIO PER TROVARE L'ULTIMO BIGLIETTO.

I 9 cerchi vengono posizionati come se fossero le caselle per giocare a tris. Ogni squadra mette in campo 3 giocatori. Ogni giocatore utilizza per giocare un fazzoletto del colore della sua squadra.
Il gioco consiste nel far fare tris alla propria squadra. Partono i primi 2 concorrenti e posizionano nei cerchi i loro fazzoletti; tornano poi alla partenza e battono sul palmo della mano del secondo compagno di squadra che quindi parte a sua volta per posizionare nelle caselle il suo fazzoletto. Poi torna e va a battere il palmo del 3° giocatore che parte per andare a collocare il suo fazzoletto ecc.
Vince chi per primo riesce a fare tris, posizionando vicini 3 fazzoletti in orizzontale, verticale o diagonale.


L'ULTIMO BIGLIETTO INDOVINELLO CONSENTE DI AVERE LA MAPPA DEL TESORO SU CUI E' SEGNATO IL PUNTO IN CUI E' NASCOSTO IL TESORO:

"Alla fine siete giunti
tutti sporchi, stanchi e unti
però adesso quel tesoro
è vicino, a un passo solo.
Ecco a voi l'ultima tappa
che racchiudo in questa mappa.
Guardate bene la cartina
avete tempo fino a domattina
per cercare il vile oro
che conquisterete con un bel coro
come quello all'inizio fatto
per suggellare il vostro patto"







CACCIA AL TESORO 
PER I 9 ANNI DI MISS TUPSI

Per questa caccia al tesoro, organizzata in campagna,  a casa dei nonni, ho utilizzato  degli indizi fotografici (rappresentanti dei particolari del luogo come per es la foto della cuccia del cane, un particolare della staccionata, un particolare di una bicicletta, un albero, la foto di una altalena ecc) in cui cercare  i biglietti delle prove da superare.

I bambini erano una decina ed hanno partecipato insieme come unica squadra.
Le foto indizio erano consegnate al superamento delle varie prove e davano l'indizio sul luogo in cui cercare il biglietto con la prova successiva.

Un messaggio “misterioso” iniziale , di quelli scritti con l'inchiostro simpatico (anche se in realtà era scritto con una matita bianca su un foglio bianco...da portare in luce utilizzando un evidenziatore) , sfruttando un indovinello, portava i bambini a cercare il primo biglietto (PROVA 1) in prossimità della cuccia del cane...

_____________________________________________________________________

PROVA 1

Con una matita or collegate le azioni appropriate alle parole sotto elencate:

LA STELLA                                                              ILLUMINA

IL FUOCO                                                                SI ACCENDE

IL SOLE IN PRIMAVERA                                      BOLLE

L’OLIO BOLLENTE                                                 BRUCIA

LA LAMPADA                                                          SCOTTA

L’ACQUA NELLA PENTOLA                                  SCALDA

IL FIAMMIFERO                                                    BRILLA

Una volta consegnata la soluzione ottengono la foto-indizio A  (es. staccionata) in cui cercare il secondo biglietto (PROVA 2)


PROVA 2


Cercate e consegnate in un tempo limite di 5 minuti il seguente materiale:

1 FAZZOLETTO DI CARTA, 1 MONETA DA 1 EURO, 1 PENNA, 1 TOVAGLIOLO DI CARTA, 1 OROLOGIO (O UNO STRUMENTO CHE LEGGA L’ORA), 1 MARGHERITA, 1 CESTINO, 1 MOLLETTA PER I PANNI, 1 CANNUCCIA, 1 GIORNALE.

Una volta consegnato il materiale ottengono la foto-indizio B (scala da muratore) dove cercare il terzo biglietto (PROVA 3)


PROVA 3


“La matematica ci fa un po’ annoiare, ma questa volta, al tesoro, un po’ di più, ci fa avvicinare.”

Giovanni ha 36 caramelle e sua sorella Giulia ne ha 12 di meno, Andrea ne ha 16 e suo fratello Riccardo il doppio. Alessandro ne ha 9 e sua sorella Camilla il triplo.

Quante caramelle ha:

Giulia-------

Riccardo------

Camilla -------

Ed in tutto? ---------

Consegnate la soluzione per ottenere un nuovo indizio.


Una volta consegnata la soluzione i bambini hanno ottenuto un indizio consistente in un indovinello la cui soluzione porta al luogo in cui cercare il 4 biglietto (PROVA 4).


INDOVINELLO:

“Il prossimo biglietto è qua vicino,

 guarda bene nel giardino.

Forse non serve neanche tanto cercare

…basta solo annusare.

Quell’odore ho già sentito,

fa venire un appetito

e mentre cerchi quel posto

ti verrà in mente l’arrosto.”


L’indovinello porta ad un cespuglio di ROSMARINO in cui è stato nascosto il biglietto della prova 4.


PROVA 4

Questa sfida è tremenda…

fa tremare la “mutanda”!

Fate una conta, non perdete tempo

e quello a cui tocca, come un lampo

dovrà trovare il prossimo biglietto

ma vi farò vedere dove lo metto…

Però solo agli altri, lui invece sarà bendato

e dovrà contare fino a che non l’ha trovato.

Ma troppo crudele non vi voglio sembrare,

potete suggerirgli dove cercare…

MA SENZA TOCCARLO

SOLO CON LE PAROLE!


La foto indizio C, con il punto in cui trovare il biglietto seguente, viene consegnata dopo che il gruppo di bambini ha scelto chi dovrà essere bendato. Il gruppo dovrà cercare di guidare il compagno bendato fino al punto rappresentato sulla foto (sedile altalena). Il bambino bendato dovrà cercare, guidato dalla voce dei compagni e aiutandosi con il tatto, fino a scovare il biglietto della prova 5.


PROVA 5

Ecco che arriva una tremenda sfida…la vincerà chi più forte grida.

Forza allora, datevi da fare…per un minuto intero dovete urlare

e non tentate di barare

perché tanto mi metto a cronometrare.


ESEGUITE ED ATTENDETE NUOVE ISTRUZIONI.


Eseguita la prova al cronometro, i bambini otterranno la nuova foto indizio D che li conduce sempre più distanti dal cortile lungo una piccola carraia che conduce nei campi.

La foto è quella di un alberello da frutta…fra tanti…occorre buon occhio ai particolari per individuare quello giusto attorno al quale trovare il biglietto della prova 6.


PROVA 6

IL BIGLIETTO SUCCESSIVO LO CONSEGNERO’ NELLE MANI DI COLUI/COLEI/COLORO CHE RIUSCIRA’/ANNO A SUPERARE LA PROVA SOLLETICO SENZA RIDERE.



Eseguita la prova 6, viene consegnata ai bambini una nuova foto indizio  (E) che li conduce a cercare il luogo in cui è nascosto il biglietto relativo alla prova 7.

Per alcune delle prove successive ho utilizzato alcuni giochi di parole, cruciverba, messaggi cifrati, mosaici, puzzle ecc. ricavate da alcuni libri di enigmistica per bambini o da alcuni vecchi albi di Topolino. Ecco alcuni esempi, ma i giochi possibili sono davvero tanti!


PROVA 7


Pico de Paperis, leggendo il nome di una città, ha fatto questa battuta: “E’ la città…più affollata d’Europa!”. Per scoprirla, correggete in ogni frase la lettera sbagliata e scrivete quella giusta nella casella a fianco:


BOTTO E SOPRA
S
CAVOLO IMBANDITO
FRUTTI DI BASCO
NOME DI COCCO
LAMPO DI GRANO
FATO A COLORI
PESCE D’APRIRE
DONARE UN LEONE
CONDIRE LA PISTA


INDOVINELLO:

Da giovane sono alta, da vecchia sono bassa, il soffio è mio nemico…Chi sono? ………………………

CONSEGNATE PER AVERE NUOVI INDIZI!


Consegnata la soluzione, ai bambini viene data una nuova foto-indizio (es. particolare ingrandito di una bicicletta, punto F) del luogo in cui è nascosto il biglietto con la prova 8.


PROVA 8

WHAT TIME?

A QUELLE HEURE?

QUE’ HORA ES?

DISEGNATE UN OROLOGIO CHE INDICA A CHE ORA USCITE DA SCUOLA IL MERCOLEDì!


ORMAI SIETE PROSSIMI ALLA META…ANCORA UN PICCOLO SFORZO….

Consegnata la soluzione, ai bambini viene data la penultima foto-indizio (G)  del luogo in cui è nascosto il biglietto con la prova 9.


PROVA 9


 

PROVA 10

DA QUASSU SENTO “ODORE” DI TESORO

PERCIO’ METTETEVI AL LAVORO…

RISPONDETE INSIEME, IN CORO:

PER UN BAMBINO INGLESE

ROSSO E’ ----------

GIALLO E’ ---------

MARRONE E’ -----------

NERO E’ -----------------

ROSA E’ -----------------

BIANCO E’ ---------------

E QUANDO E’ FELICE, LUI SI SENTE -----------------------!


SE CI SIETE RIUSCITI, SAPPIATE CHE COSì AVETE URLATO LA PAROLA D’ORDINE PER ACCEDERE AL NASCONDIGLIO SEGRETO.

Eccovi dunque l’ultima foto indizio che vi mostrerà il luogo in cui cercare il tesoro.
Le foto indizio hanno portato la "banda" a "scorazzare" per l'ampio cortile e poi lungo un breve vialetto che porta ad un piccolo boschetto in cui avevo precedentemente nascosto (celata sotto le foglie secche ed i rami caduti) la cassetta con il tesoro (dolci e piccoli gadget).

GITE INTERESSANTI
Qualche giorno fa ci siamo recate all'Archeopark di Boario Terme (BS), www.archeopark.net, dove ero stata un bel pò di anni fa accompagnando una scolaresca di bambini.
Miss Tupsi, quest'anno ha frequentato la classe 3° e si è incuriosita con la vita degli uomini primitivi.
Al di là del tempo metereologico che non è stato dei migliori, la nostra gita è stata proprio carina ed interessante...(d'altra parte, ormai schiavi del meteo ci si muove solo quando il tempo è ottimale mentre invece, secondo me, anche le gite sotto l'acqua si possono dimostrare avventurose).
Tantissime sono le informazioni che abbiamo ricevuto nella visita guidate, interessanti ed alla portata di tutti. Divertenti ed interessanti i tre laboratori che hanno proposto quel giorno per i bambini: un piccolo laboratorio di ceramica con la lavorazione dell'argilla, un laboratorio di fusione del metallo (lo stagno, in particolare) ed un altro di lavorazione del rame (attraverso battitura e sbalzo).
Da quello che ho capito chiaccherando quà e là con le nostre guide, in questi ultimi anni anche queste interessanti  realtà risentono dei tagli economici effettuati sulle scuole...le gite sono rare e per lo più fatte all'interno del territorio provinciale.
E' una grave perdita culturale per i nostri figli...eppure basterebbe poco per fare funzionare meglio la scuola...a volte ho quasi il sentore che si voglia distruggere completamente il sistema dell'istruzione pubblica!







CACCIA AL TESORO...
PER COMPLETARE


Ah, la memoria!

Mi sono accorta che non ho più completato la Caccia al Tesoro...occorre perciò provvedere...



QUINTA PROVA



La quinta prova richiede un talento particolare

perchè due barzellette dovrete raccontare...

e se non le conoscete le dovrete...inventare!

Il più spiritoso le racconti a tutti

e senza fare boccacce oppure rutti

deve fare ridere proprio tutti.



QUINTO INDOVINELLO



Si apre o si chiude a nostro piacimento

mentre altre volte sbatte da sola se c'è vento.

Avrai certo capito, non è un segreto,

il biglietto, fatto di carta,

lo trovi nascosto in una...



(PORTA)







SESTA PROVA



Adesso la prova si fa difficile, lo so,

immaginate di essere in un grande zoo.
Ognuna di voi scelga un animale,
tigre, giraffa, leone, maiale...
gatto, formica, pecora, orso
e per un pò imitate le sue mosse ed il suo verso.


SESTO INDOVINELLO

Il prossimo biglietto sta sepolto nelle parole,
quelle che insegnano le maestre nelle scuole.
Non si salta, non si corre, non si gioca a pallone
ma sta in mezzo allo sport, fate bene attenzione!
Sta in mezzo alle pagine dove si parla di cose sportive
che voi leggete e qualcun altro scrive.
Che aspettate,correte, trovate la via
che il biglietto di carta è avvolto in un .....in libreria.
Ma che fai, sei sordo? Non mi senti?
Prova a cercare, volume 16...pagina 20!

(IN UN VOLUME DELL'ENCICLOPEDIA)


SETTIMA ED ULTIMA PROVA

Per la settima prova
ho creato un piccolo cruciverba.
Completato il cruciverba si avranno ulteriori istruzioni.

ULTIMO INDOVINELLO

Finalmente siamo arrivati all'ultimo biglietto
la gara è stata lunga, ma il premio è perfetto.
Ora che siete arrivati alla fine del lavoro,
già c'è nell'aria l'odore del tesoro.
Dunque, il tesoro si trova a ciondolare
giù nel vuoto... ma non può cascare
perchè un filo lo tiene appeso
e speriamo non cada all'improvviso.
Adesso andate pure a cercarlo
e quando lo trovate fate un grande urlo.
Però attenti al vicino di sotto
perchè se vi vede farà un bel "botto".
(Il tesoro è appeso ad un filo giù da un balcone)




CACCIA AL TESORO ... PROSEGUE...

TERZA PROVA:

Se questa prova vuoi superare
questa "lista della spesa" devi recuperare:
- 10 foglie di salvia
- 9 conchiglie di mare "recente"
- 5 conchiglie di mare "passato"
- 1 mazzolino di lavanda
- 6 sassi bianchi
(o quant'altro!)
In tutto quanto fa? _____

Forza consegnate il materiale se più avanti volete andare!



TERZO INDOVINELLO:

C'è un posto dentro a questa casa dove si osserva una cosa strana.
C'è un campo giallo per tanto colore
chi vuole lo osserva per ore e ore
se poi guardate meglio in un angolino
sicuro troverete quel vostro bigliettino.



(Il biglietto è nascosto dietro a un quadro)



QUARTA PROVA:

Questa è la prova più divertente del mondo,
andate nel prato e fate un girotondo
e dopo che avrete finito,
sapete cosa vi dico?
Fatene ancora un altro
attorno ad un amico!


QUARTO INDOVINELLO:

Usa il codice segreto
per scoprire dove è finito
questo piccolo biglietto
che ti ha fatto uno scherzetto....

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

! " £ $ % & / ( = ) ? ^ @ + * # § : - )( ]]


Abbinare ad ogni lettera dell'alfabeto un codice simbolico con cui poi scrivere il messaggio " STO ATTACCATO AD UNA SEDIA FORZA CERCATEMI"

§:@ !::!££!:@ !$ -^! §%$=! &@#]]! £%#£!:%?=

dove a simbolo uguale corrisponde lettera uguale....


CACCIA AL TESORO PER BAMBINI 6-8 ANNI
2°TAPPA


Seconda prova è uno "scarto iniziale"
1) Il dolce fare niente (........)/ è il fratello di papà (..........);
2) Uno strumento a fiato in terracotta (.................)/una cosa davvero bellina (.................);
3) Si riempie con la spesa (.............)/ si apre con la chiave (..................).

soluzioni:
1) ozio-zio
2) ocarina-carina
3) sporta-porta

Alla soluzione della prova viene consegnato un nuovo biglietto-indovinello:

Secondo Indovinello

C'è un posto nella casa ne sono sicuro
dove anche d'estate è fresco e scuro.
Sembra un armadio ma non ci sono vestiti
non so davvero se ci siamo capiti.
Ha una porta ma non si entra
e non è per lo spiffero
perchè è un ..............

(Frigorifero)



CACCIA AL TESORO PER BAMBINI 6-8 ANNI
1° TAPPA


Ieri Miss Tupsy mi ha chiesto se potevo organizzarle una caccia al tesoro insieme ad alcuni amici.
Questo è ciò che ho preparato per questo gruppetto di bambini di 6-8 anni basandomi anche sulle indicazioni che ho trovato in rete.
La caccia al tesoro è partita con una mappa iniziale e consisteva in una serie di prove (quiz, indovinelli, giochi di parole ecc.) una volta superate le quali si poteva accedere a nuovi
bigliettini-indovinello tra cui cercare indicazioni per nuovi indizi.

LA MAPPA INIZIALE CONDUCEVA I BAMBINI IN UN PUNTO DEL GIARDINO IN CUI ERA STATO NASCOSTO IL PRIMO BIGLIETTO CON LA PRIMA PROVA.

Prima prova:
" Ognuno di voi deve trovare almeno "una cosa" per ognuna delle categorie sotto indicate:

COSE FREDDE.....................................................................................................................
COSE GIALLE......................................................................................................................
COSE "SCOTTOSE".............................................................................................................
COSE "PAUROSE"...............................................................................................................

La prima prova porta al primo indovinello.

Primo Indovinello (consegnato dal capogioco ai bambini):
"Ha 4 gambe ma non è un cane, se fosse un animale farebbe cose strane.
Anzi, sapete che vi dico, non farebbe proprio niente
a parte sostenere un bicchiere o un recipiente.
Eppure tutti intorno a lui ci si siede....
torni all'ora di pranzo chi non ci crede!
Se fosse di verdura sarebbe un c...avolo
ma se cambi una consonante avrai un....."





CACCIA AL TESORO PER IL 1°
GIORNO DI SCUOLA



Ecco una piccola caccia al tesoro organizzata per i bambini della mia sezione di Scuola dell'Infanzia girovagando, il primo giorno, per gli ambienti a loro ormai noti (per tradizione il primo giorno è riservato ai vecchi iscritti...un modo per ritrovarsi e riscoprirsi insieme dopo i mesi estivi).

La ricerca partirà dopo il ritrovamento di una "antica" mappa...







MAPPA

Inizia adesso la caccia al tesoro,
sarà una fatica, un duro lavoro.
Per ogni tesoro si inizia da una mappa
Chi non lo sapeva è proprio una schiappa.
Qui è nascosto il primo biglietto
Non vi attardate son qui che vi aspetto!
La mappa iniziale conduce al luogo (SALONE) in cui cercare il biglietto 1



BIGLIETTO 1



Una caccia al tesoro vi aspetta
Correte a mangiare in tutta fretta.


Il secondo biglietto volete cercare?


Forse dovete apparecchiare.


Il biglietto 1 conduce al luogo in cui cercare il biglietto 2 ( LUOGO = mensa)



BIGLIETTO 2



Complimenti! Mi avete trovato
Ne son proprio addolorato.
Il terzo biglietto vi sta aspettando
Già col sapone si sta lavando.


Il biglietto 2 conduce al luogo in cui cercare il biglietto 3 (LUOGO = bagno)




BIGLIETTO 3



Siete veloci e intelligenti
Fate un bel disegno per riposare le menti.
Cercate bene senza barare
Che il tesoro sta per arrivare.


Il biglietto 3 conduce al luogo in cui cercare il biglietto 4 (LUOGO = aula)
 


BIGLIETTO 4



Con questo tiepido solino
Che ne dite di guardare in giardino?
Cercate bene, senza fretta
Il tesoro è lì che vi aspetta.
Il tesoro sarà nascosto in giardino in un sacchetto posizionato nella casetta o nel tubo o sotto a uno scivolo ecc.



RAFFA GIRAFFA E IL LEONE GEDEONE


Oggi ho presentato ai bambini due nuovi amici, due animali nascosti in un sacchetto misterioso tutto da “toccare”…

Sono Raffa ,la giraffa, e Gedeone il leone; ci siamo soffermati sulle caratteristiche del collo di Raffa e abbiamo scoperto i suoi movimenti attraverso i movimenti del nostro collo:

·        muovo il collo su e giù;

·        muovo il collo avanti/ indietro (mettere il mento nella sua “casina” cioè l’incavo del collo, serve per imparare la posizione di partenza della testa mentre si fa la capriola);

·        piego il collo di lato (attaccare l’orecchio sulla spalla come se stessimo dormendo).

Ci siamo poi soffermati sull’andatura del leone e abbiamo fatto un bel ruggito…

 Inizialmente le giraffe ed i leoni non erano proprio amici, le giraffe vivevano nella Savana mangiando le verdi foglioline sugli alberi ed i leoni, si sa, non vedevano l’ora di pasteggiare a base di carne di giraffa.

Gioco: “la camminata delle giraffe”

obiettivo – percepire l’intensità dei suoni

materiali – tamburello o bongo o cd musicale

Le giraffe camminavano liberamente nella Savana (i bambini camminano simulando l’andatura delle giraffe, in punta di piedi, gambe rigide) , il movimento è scandito dal suono di uno strumento musicale o da una musica di sottofondo , quando sentono una battuta più forte scappano via  correndo (arrivano i leoni).

Variazioni successive: camminare all’indietro, camminare lateralmente ecc.

Gioco: “la passeggiata dei leoni”

obiettivo – percepire le pause musicali

materiali – tamburello

I leoni si muovono al ritmo del tamburo. Si fermano quando il ritmo viene sospeso (pausa) e poi riprendono quando il ritmo riprende.

Le giraffe cercavano allora di sfuggire ai leoni colorandosi di vari colori…

Gioco: “Caccia alle giraffe”

obiettivo – reagire ad uno stimolo visivo e scappare senza farsi toccare dal leone

materiali – corde per delimitare, foulard colorati da usare come code.

Delimitare con corde la tana del leone dove verrà portato chi è catturato.

Il leone sono io, e sorveglio il territorio stando in quadrupedia (oibò! Le mie ginocchia!!).

Le giraffe hanno delle code colorate (i foulard)che le contraddistinguono e pascolano tranquille nella savana mentre il leone è nella sua tana…quando il leone fuoriesce dalla sua tana dirà: ”Oggi voglio proprio mangiare le giraffe verdi (o gialle, o rosse ecc)…”

Il leone dovrà cercare di catturare le giraffe nominate che dovranno correre e scappare verso un punto sicuro a sua volta delimitato con una corda.


Poi un bel giorno il leone Gedeone e Raffa le Giraffa sono diventati amici. Il grande domatore Pepè li ha ingaggiati per il suo circo ed hanno allora iniziato a fare spettacoli insieme.

Il leone Gedeone è diventato bravissimo a passare dentro al cerchio di fuoco…

I bambini, simulando il leone Gedeone, si muovono in quadrupedia e devono passare anche loro attraverso il cerchio infuocato (utilizzare un cono con appoggiato sopra un cerchio).

Raffa e le altre giraffe invece hanno fatto un bellissimo spettacolo con il domatore Pepè….

I bambini (giraffe) sono divisi in coppie e si devono ricordare bene chi è il loro compagno perché al momento giusto lo dovranno avvicinare.

I bambini girano per il salone al suono di una musica o del tamburo. Quando la musica cessa il domatore Pepè (…e sono sempre io…) griderà “Mano contro mano” oppure “schiena contro schiena” oppure “testa contro testa”; i bambini dovranno ritrovare il proprio compagno e fare finta di “incollare” le parti del corpo individuate.

ALTRI GIOCHI ED ESERCIZI MOTORI










PER LA SCUOLA D'INFANZIA



Ancora qualche gioco ed esercizio da provare con bambini di 4-5 anni....





Obiettivi: Percepire e conoscere le parti del corpo.



Ambiente: palestra, salone.

Attrezzatura: nessuna.

I bambini sono seduti in cerchio nel salone.



La formichina "curiosina" vuole scalare il nostro corpo (la formichina è fatta con le nostre dita della mano, indice e medio, che camminando risalgono il nostro corpo).

Anche i bambini provano, nominando al contempo le parti del corpo su cui si sposta la formichina "curiosina".





Strega comanda colore...con le parti del corpo



Ed ora un pò di movimento...la strega può essere sia l'insegnante che un bambino il quale, dopo aver gridato per es:

"Strega comanda colore...rosso...con il naso" rincorre i bambini che devono scovare nel salone qualche cosa del colore nominato e toccarlo con la parte del corpo nominata dalla strega.

Chi viene catturato dalla strega salta un turno oppure diventa lui la nuova strega.





Obiettivo: imitare gesti statici



Ieri, quando ho proposto questi esercizi, stava nevicando...allora niente di meglio che coinvolgere un bel Pupazzo di neve, Fred, per vedere chi riesce ad essere "congelato" come lui!

L'insegnante fa finta di essere un pupazzo di neve...



"Salve, io sono Fred, il pupazzo di neve...osservate bene in che posizione mi trovo perchè poi mi sciolgo e voi dovrete diventare come ero io..."

I bambini devono cercare di rimanere nella posizione di Fred 8-10 sec e poi anche loro si sciolgono (mmmmh! gli è molto piaciuto scivolare a terra per sciogliersi!)


Obiettivi: Comprendere e partecipare a giochi con semplici regole.
Assumere atteggiamenti positivi con i compagni.
Esprimere e controllare le proprie emozioni.

Strega ghiaccio o uomo ghiaccio

Una delle tantissime variazioni del gioco "ce l'hai"o "strega impalata".
All'inizio la strega sono sempre io (...mi si addice!) ma già dopo poco tempo anche ai bambini piace provarne il ruolo.
La strega insegue i bambini. Chi viene toccato rimane congelato dal suo tocco e deve mettersi in piedi con gambe divaricate e braccia aperte.
I compagni possono liberare dal tocco della strega passando sotto alle gambe divaricate di chi è catturato.
Il gioco è bello, può durare finchè si vuole se i bambini capiscono che è giusto liberare i compagni catturati.
Ieri ho proposto questo gioco in due gruppi diversi di bambini...nel primo si sono dimostrati tutti molto amici, appena vedevano un compagno catturato c'era qualcuno che lo liberava...nel secondo gruppo, più incentrato sul sè, il gioco si è esaurito rapidamente perchè ognuno pensava a scappare dalla strega ma non a liberare gli amici...



GIOCHI ED ESERCIZI MOTORI
PER LA SCUOLA D'INFANZIA



Con oggi mi sa che inauguro una nuova sessione di post riguardanti giochi ed esercizi motori.
Quello che sperimento con i bambini del mio gruppo è frutto dei corsi di aggiornamento che ho fatto in questi anni tramite il mio istituto comprensivo oppure di mia iniziativa (corsi spesso organizzati dal Coni).
In più, navigando in rete, spesso ho trovato spunti anche dai siti o dai blog di altri insegnanti/educatori.
Riporto anche come mia memoria personale perchè pur variando le mie proposte a seconda delle età e dei gruppi di bambini avrò una traccia del percorso che ho fatto.

Riporto allora il percorso che sto seguendo in questo nuovo 2014.


Attività motorie gruppo coccinelle (4 anni)

Data seduta: 14 gennaio 2014

Bambini n.: 1 grande gruppo di 16 bambini


1) OBIETTIVO: COSTRUZIONE DELLO SPAZIO

Movimenti nello spazio libero:

- spostamenti in colonna tenendosi per le spalle;

- spostamenti in colonna tenendosi per la vita.

In questi primi esercizi simuliamo, tutti insieme, di essere un lungo treno che si muove attraverso l’ambiente salone. La locomotiva in questo caso è la maestra.

- Spostamenti in riga tenendosi per mano (in riga per 2, per 3, per 4)

- Fare un cerchio grande/piccolo.

Movimenti nello spazio con oggetti:

- Spostamenti in colonna (file di 4) tenendosi per le spalle;

Facendo uno slalom i treni di bambini devono evitare i coni lungo il percorso per arrivare alla stazione



- Spostamenti in linea (per 2,3,4) evitando oggetti;

- Spostamentii individuali con trasporto di oggetti;

- Bambini in fila oppure in cerchio si passano un oggetto da uno all’altro.


2) OBIETTIVO: CONSOLIDARE SCHEMA CORPOREO

Gioco con i giornali

Ad ogni bambino viene consegnato un foglio di giornale (la “base” o “tana” o” casa”). I bambini si dispongono in ordine sparso con i loro fogli sotto ai piedi.

Al segnale acustico (noi abbiamo utilizzato un CD musicale) i bambini possono correre per il salone, senza però passare sui fogli, muovendosi con la musica come vogliono (c’è chi corre, c’è chi balla).

Quando la musica cessa, oppure al secondo segnale occorre tornare alla propria base appoggiando 1 piede / 2 piedi / 1 mano /2 mani / la testa / la pancia / la schiena ecc.

Una piccola gara a coppie (vedi il gioco della Rana Splash tratto da “uno, due, tre…gioca con me” ed. ElleDiCi)

Si gioca a coppie, un bambino farà la ranocchia e l’altro il suo amico bruco che deve raggiungere l’isolotto.

Dei cerchi a terra ad una certa distanza dalla partenza rappresentano le isolette su cui le ranocchie dovranno accompagnare i bruchi. Ogni ranocchia aiutante ha a disposizione 2 fogli di giornale. Sul primo sale il bruco; la ranocchia aiutante deve disporre il secondo giornale ai piedi del signor bruco al fine di farlo procedere/avanzare fino all’isola. Prenderà poi il foglio rimasto dietro e glielo metterà davanti…così farà fino al raggiungimento della sua isola. Vince la prima coppia che riesce a raggiungere il suo cerchio-isola.


Per finire…proviamo ad appallottolare ognuno il proprio giornale. Le palline di carta così ottenute ci potranno servire per vari giochi come per es:

Battaglia di palline

Il campo di gioco viene diviso in 3 parti; una parte centrale che rappresenta il terreno neutro e due laterali che rappresentano ognuna il terreno di una squadra. I bambini vengono divisi in 2 squadre e si posizionano nel proprio terreno di gioco in prossimità della riga di confine.

Alle spalle di ogni squadra si trova un cesto con le palline di carta proprie di ogni squadra (ovviamente in ugual numero). Al via ogni bambino corre a prendere una palla dal proprio cesto cercando di tirarla nel campo avversario.

N.B.: Ogni palla che arriva nel campo di una squadra può essere immediatamente rilanciata fino al momento in cui il conduttore del gioco emette il segnale di Fine-gioco.

Alla fine del gioco si contano le palline di carta presenti nei due campi di gioco (quelle finite nel terreno centrale neutro non si contano); vince la squadra che ha meno palline sul proprio terreno.




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