Borse

 PORTACHIAVI IN FELTRO

Piccoli gnometti di Natale

Per le "amichepiuditutte" amo preparare regali fai da te e se non sono marmellate, biscotti o liquorini si tratta molto spesso di "cucirini".

Quest'anno le norme Covid mi hanno  a dir poco "fregato" tra Natale si, forse e poi no, perciò, pur di fare avere un mio piccolo presente, mi sono organizzata con un piccolo "cucirino" che si potesse assemblare rapidamente.

Ecco allora che mi è piaciuta molto una idea trovata in rete che ho riadattato in versione portachiavi.

L'occorrente: pezzi di feltro, lana, campanellino, ago e filo per cucire, un anello per portachiavi.


Ed ecco il primo portachiave Gnometta:







PITTURA SU TESSUTO...E NON SOLO!

Uno dei vantaggi di quando ci si annoia è che, dopo un po', ti viene quella frenesia interiore di smantellare il senso di noia cercando di fare qualcosa di nuovo. 
È questo che deve essersi innescato anche nella testa di Miss Tupsy perchè, negli ultimi 15 giorni, se ne è venuta più volte da me in cerca di materiali: "Mamma, non è che per caso hai dei colori acrilici?", "Mamma, posso usare la tua valigetta dei colori per la stoffa?".

Da questa curiosità è uscito il lavoro di alcuni pomeriggi  trascorsi a colorare un paio di vecchie scarpe da ginnastica con dei colori acrilici poi "verniciate" con la lacca per capelli oppure un paio di jeans.
I risultati sono stati soddisfacenti perciò mi ha chiesto, appena sarà possibile, di rimpinguare le scorte di colori...











ORSETTO ZAINETTO

PICCOLO ZAINO PER BAMBINI IN FELTRO

Il materiale lo avevo pronto da tempo, già tagliato, ma se ne stava in una borsa, in giro per casa, aspettando il momento giusto per essere cucito.

Si, perché per ogni cosa c'è il suo tempo...inutile mettersi dietro prima, perché altrimenti si rischia di non portare a termine il lavoro.

È quello che è successo a questo zainetto, pensato come regalo per il bimbo di una amica che si accingeva a iniziare il Nido ed ora completato, dopo un anno, proprio in questa situazione di incertezza (non so se sarà ancora utile a lui quando ci rivedremo...ma nel frattempo gli è nata una sorellina perciò mi sono messa di buona lena per completarlo).
Il pensiero è comunque quello di rivederci non appena sarà possibile percio' sono contenta del risultato ottenuto dai miei «cucirini».

Ho utilizzato del feltro rigido di colore arancione per le due facce e per la striscia intermedia, del feltro morbido marrone e nero per musetto, naso ed interno orecchie, dei bottoni di una vecchia giacca per gli occhi, del filo di cotone da ricamo per le cuciture, del nastro da "sottogonna" (non conosco il nome tecnico) e due fibbie da zaino per le bretelle posteriori.





Per realizzarla mi sono innanzitutto disegnata un modello in cartoncino che poi ho utilizzato per tagliare le due facce.



 Come potete vedere, inizialmente, avevo pensato di realizzare un tigrotto ma poi, in itinere, si è trasformato in orso.



Oltre alle due facce ho tagliato anche  una lunga striscia, spessa 6 cm (se si vuole anche piu), che ha costituito lo spessore  intermedio dello zainetto. 







Marionette a guanto

Pierino ed il lupo

Dopo aver realizzato un modello di marionetta con il cartoncino, ho tagliato il panno lenci, provvedendo alla caratterizzazione dei personaggi, e successivamente ho cucito le due parti delle marionette.

(Et voilà il modello in cartoncino
 e la sua realizzazione in panno lenci)

I Personaggi:

Pierino ed il nonno


L'anatra ed il gatto


L'uccellino ed il lupo



Un cacciatore






Portachiavi in feltro
Portachiavi gufetto

Ultimo portachiavi portafortuna a forma di gufetto.



Portachiavi in feltro
Portachiavi tartaruga

Il secondo portachiavi l'ho realizzato a forma di tartaruga.



Portachiavi in feltro
Portachiavi a coccinella



Tra i regali natalizi di quest'anno ho preparato tre portachiavi - portafortuna in feltro morbido....il primo dei quali a forma di coccinella. 
Per gli occhi ho utilizzato due perline nere e per i puntini portafortuna delle paillettes nere.



BORSA DIPINTA A MANO

Alla Sister che gira il mondo...non potevo avere idea migliore, la borsa del viaggiatore....e come tutti i viaggi, anche questa borsa presenta degli imprevisti.
Eh, già, subito mi sarei messa a piangere quando, molto maldestramente, ho urtato la bottiglietta del colore nero sparpagliando nero ovunque (a terra, sul muro, sul mio pigiama preferito...e soprattutto sulla borsa che mi stava venendo particolarmente bene).
Non c'era più tempo per farne un'altra....era veramente un peccato....
Beh, su suggerimento del maritIssimo, ho provato a valorizzare la macchia e questo è il risultato che domani vedrà la Sister.





I regali fai da te di Fata Piumetta
Agli amici di sempre, 
quelli che hanno vissuto insieme a me i momenti frizzanti della mia gioventù, ed ancora oggi, dopo memorabile tempo, rimangono al mio fianco portando sempre una ventata di allegria....
A loro dedico le mie creazioni "Vigolo nel mondo" sperando di trascorrere con loro ancora e ancora e ancora momenti di spensieratezza!


BUONE FESTE "Vigolo nel mondo"



PALLINA DI NEVE IN FELTRO

Girovagando per il web in cerca di "cucirini" autunnali mi sono imbattuta in questo blog http://www.noialand.com/2014/12/tutorial-bola-de-nieve-de-fieltro.html
veramente interessante.
Ero in cerca di una idea per un piccolo pensiero per una amica appassionata di palline di vetro con la neve che scende....niente di più speciale di una pallina, si, ma completamente in feltro.
Utile lo schema che ho trovato nel blog....per il resto il cartamodello me lo sono creato...ed ecco il risultato del lavoro di questa domenica piovosa e sonnolenta:






BORSA PORTA TAMBURO

Era un po' di tempo che non cucivo il feltro...l'occasione si è presentata per creare una custodia per il tamburo che utilizzo a scuola per sperimentare, con i miei bambini,  le attività motorie/musicali secondo il metodo Ritmia ( https://www.metodo-ritmia.it/it/).

Ed ecco qui una borsa rotonda con i Respirasbuffo (o almeno come me li immagino):




RICICLO CREATIVO
BORSETTE DI JEANS

Durante l'estate ho avuto un po' di tempo per preparare alcune borsette utilizzando alcuni vecchi jeans di della Signorina Tupsi Tupsi (e di signorina, ormai, davvero s tratta).
In realtà una era da quasi un anno che "stagionava" sulla pila dei panni da stirare...iniziata nell'estate scorsa e rimasta incompiuta tra mille altre cose prioritarie.
Beh, era proprio giunto il momento di portarle a termine...una piccola tracollina da ragazzina ed una borsetta con manici rotondi di legno. 
Sulla tracollina sto pensando, quasi, quasi, di disegnare qualche cosa con i colori per tessuto (speriamo non passi un altro anno nella scelta del soggetto).

Per ora eccole:








PORTACHIAVI A FORMA DI ORSO


Riguardando le foto dell'anno passato ho trovato molto materiale con cui aggiornare il Blog, partendo da questi portachiavi a forma di orso che avevo preparato come portafortuna per alcune amiche.
In rete avevo trovato diversi esempi ma poi "il bello" è farsene uno proprio, scegliendo colori e materiali....e questo è ciò che ho creato io:









C'ERA UNA VOLTA...
(non sono borse...eppur si tratta sempre di "cucirini")

Eccomi, sono pronta....
Il teatrino lo ha preparato il nonno Raimondo, simile a quello che mi aveva prestato la mia amica Daniela, i pupazzetti a guanto li ho cuciti io durante queste vacanze di Natale.
Il panno lenci si presta bene a questo tipo di creazioni e da soddisfazione poiché è molto colorato.
Ho preparato il materiale per poter raccontare la favola de "I tre porcellini" ed altri per poter raccontare la storia del coniglietto Ciacio ( tratta dal libro "Ciacio al polo", di S.Khoury).













WINTER BAG

SNOWMEN 


Sarà l'improvviso calo di temperatura...oppure il film di Frozen che abbiamo visto, con Miss Tupsi, giusto ieri sera ma ecco che di colpo l'inverno si avvicina e si fa sentire. Mi piace cucire vicino al caminetto acceso...mi piace cucire il feltro...perché mi da soddisfazione!

Ed ecco che una nuova borsettina prende vita...a forma di OMINO DI NEVE (SNOWMEN)!



"RICICLETTI CREATIVI"
ERANO UN PAIO DI VECCHI JEANS DA BAMBINA
... ora ci ho ricavato un pantaloncino corto e due astucci, disegnati e colorati con i colori per tessuti!








MU-MUU BAG
(BORSETTA MUCCOSA IN FELTRO)


Finalmente risolti i problemi con il computer e gli impegni di gennaio!
Ho un pò di tempo per aggiornare il "blogghino"!

L'ultima mia creazione in fatto di borsette è questa Mu-Muu bag che Miss Tupsy ha voluto farmi cucire il più simile possibile alla sua "amica" di sempre (una piccola mucca di pezza, Mumu appunto, ormai ridotta "ai minimi termini") con cui condivide le nottate da ormai 8 anni.
Beh, piccola soddisfazione, sono riuscita a fare il musetto come se fosse una taschina anteriore!

Ecco la Mu-Muu bag:



...un amore di "mucchina"!





BORSETTA GUFETTA DI NATALE


Per Miss Tupsi, il mio regalo di Natale:

una borsetta-gufetta "gufante" TANTI AUGURI!



BORSETTA IN FELTRO A GATTINO



Il feltro mi da sempre soddisfazioni...anche se non so cucire bene, la resa è ottima.

Ecco una versione un pò natalizia della mia Borsetta Gattino!



BORSETTA " GUFETTA "

Ecco una nuova borsettina in feltro che ho finito di cucire proprio oggi per fare un ragalino all'amica di Miss Tupsi.

Che ne dite?

Realizzare borsette in feltro "solletica" sempre la mia fantasia!










UNA BORSINA PER LA " CHITARRINA "









Ecco finita la custodia per la "chitarrina" di Miss Tupsi, progettata e disegnata da me e cucita dalla supernonna...riutilizzando un paio di vecchi Jeans!






Che ne pensate?



 BORSINE IN TELA









Anche quest'anno la nostra bella lavanda ha fatto tanti bei fiori profumati...ecco allora un piccolo pensiero profumato per le nonne fatto dalla signorina Tupsi Tupsi.



Avevo dei pezzetti di tela beige che ho cucito a sacchettino.

Miss Tupsi si è dilettata a disegnarli con i pennarelli per tessuto.







I pennarelli per tessuto sono un ottimo investimento creativo per fare lavoretti con i bambini (colorare magliette per festa del papà/mamma, colorare  e decorare sacchettini per spezie o profumi, borsine in tela)

BORSE di JEANS
Ancora qualche borsetta ricavata da Jeans ormai logori:
Questa è la mia borsa per la piscina...è stata ricavata dalla parte alta di un vecchio paio di jeans bianchi, il fondo e la "patta" per chiudere le ho tagliate dalle gambe così come la tracolla. Con i colori per tessuto l'ho completata con un disegno di "Lupo Alberto" (uno dei miei fumetti preferiti).
Questo secchiellino invece è fatto con un pezzo di gamba di pantalone a cui ho applicato fiori e cuori di paillettes. La tracolla è una fascia larga 5 cm di "raso" (quello che usano per le sottogonne) color "terra bruciata".



Shopping bag
Come riutilizzare la tela di un vecchio lenzuolo della nonna? (...ovviamente la mia, perciò si va molto indietro con gli anni!).
Il cotone è un pò grezzo ma è ancora buono e si presta molto bene ad essere dipinto. Questa è la borsina che abbiamo realizzato l'anno scorso e che mi ha  disegnato Miss Tupsi...mi piacciono proprio i disegni dei bambini!!!

E' stata così apprezzata che la nonna Graziella ne ha dovute ricavare altre 5 o 6 da regalare a zie ed amiche (sempre personalizzate con gli allegri disegni della Signorina Tupsi Tupsi).



BORSE, BORSINE, BORSETTE...FAI DA TE


La Signorina Tupsi Tupsi, ovvero mia figlia, è fin da piccola appassionata di accessori...Queste sono alcune delle borsette che le ho fatto in questi ultimi anni. Il feltro mi ha dato molta soddisfazione perchè si presta ad essere cucito a mano. Quelle di stoffa le ho progettate ma le hanno cucite a macchina le mitiche nonne. 



Per realizzare la borsa "Pupazzo di neve" ho tagliato due sagome uguali, a forma di omino, nel feltro bianco a cui poi ho applicato alcuni bottoni per realizzare gli occhi, il naso ed i bottoni sul corpo. I guantini sono applicati cucendoli  sulla sagoma bianca del davanti con un filo da ricamo a contrasto. La profondità della borsa è data da un striscia rettangolare di feltro grigia cucita con un filo da ricamo di colore rosso.


                                                        

Borsetta a forma di "Gattino":è realizzata  tagliando due sagome a forma di testa di gatto da un "foglio" di feltro celeste. Lateralmente una fascia rettangolare di feltro rosa serve per dare profondità alla borsa. Occhi e naso sono fatti con dei bottoncini cuciti. I fiori sono di feltro con al centro perline trasparenti azzurre.
La tracolla è fatta con un pezzo di nastro per sottogonne (mi sembra che si chiami proprio così!)su cui ho cucito, con filo da ricamo, dei cuoricini di feltro rosa.




Questa seconda borsetta a "Gattino" è stata fatta utilizzando un vecchio Jeans a righe su cui ho ricamato occhi e naso con le perline e su cui ho applicato il fiocco bianco. Le maniglie, un pò sfilacciate, erano il risvolto in fondo alle gambe dei pantaloni.
Lateralmente è stata cucita a macchina da Nonna Lella.  

Nessun commento: