La zattera, di Lucia Salemi, è il libro che ho scelto quest'anno da presentare alle colleghe della Scuola Primaria per il Progetto di Continuità che coinvolgerà alcuni miei bambini.
Premesso che, nella piccola realtà scolastica in cui lavoro, il discorso della continuità è praticamente quotidiano poichè i bambini condividono la mensa scolastica ma anche i momenti di festa che sono sempre organizzati insieme.
Ho scelto questo libro, che ho trovato grazie al prestito inter bibliotecario, essendo una pubblicazione di oltre 12 anni fa, perchè rappresentativo di un viaggio, il viaggio della vita in cui ogni bambino porta, nella sua valigia, un bagaglio di sogni, desideri e speranze che condivide con chi gli sta vicino.
Ed è proprio questo il messaggio che mi è piaciuto, per non sentirsi solo nel passaggio alla Scuola Primaria ma prendere il contenuto della propria valigia condividendolo con i compagni in modo da rendere il viaggio di tutti più facile, più leggero.
L'idea è stata quella di proporre ai ragazzi di classe 5' una lettura della storia e per l'occasione ho preparato per loro le tavole delle illustrazioni da mostrare ai bambini di 5/6 anni.
Ho scelto di proporre l'attività ai bambini di classe quinta poichè loro stessi si apprestano ad un viaggio importante passando alla scuola secondaria.
"Voi, cosa portate nella vostra valigia?"
Sarà questa la riflessione che proporrò a tutti.
Di seguito le illustrazioni, dipinte ad acquerello, che mi sono preparata....
...che a qualcuno sono piaciute molto...anche solo come tappeto ;-)
Dopo la lettura della storia e la conversazione mirata ho proposto ai bambini di realizzare, con una tecnica mista di disegno e collage, la propria valigia "ideale" affidando ad essa le proprie emozioni in riferimento al passaggio che vivranno fra qualche mese.
Di seguito, a scopo esemplificativo, le valige preparate da due alunni di classe quinta ed una bambina della scuola dell'infanzia.