Quello che sperimento con i bambini del mio gruppo è frutto dei corsi di aggiornamento che ho fatto in questi anni tramite il mio istituto comprensivo oppure di mia iniziativa (corsi spesso organizzati dal Coni).
In più, navigando in rete, spesso ho trovato spunti anche dai siti o dai blog di altri insegnanti/educatori.
Riporto anche come mia memoria personale perchè pur variando le mie proposte a seconda delle età e dei gruppi di bambini avrò una traccia del percorso che ho fatto.
Riporto allora il percorso che sto seguendo in questo nuovo 2014.
Attività motorie gruppo coccinelle (4
anni)
Data seduta:
14 gennaio 2014
Bambini n.:
1 grande gruppo di 16 bambini
1)
OBIETTIVO: COSTRUZIONE DELLO SPAZIO
Movimenti nello spazio libero:
-
spostamenti
in colonna tenendosi per le spalle;
-
spostamenti
in colonna tenendosi per la vita.
In questi
primi esercizi simuliamo, tutti insieme, di essere un lungo treno che si
muove attraverso l’ambiente salone. La
locomotiva in questo caso è la maestra.
-
Spostamenti
in riga tenendosi per mano (in riga per 2, per 3, per 4)
-
Fare
un cerchio grande/piccolo.
Movimenti nello spazio con oggetti:
-
Spostamenti
in colonna (file di 4) tenendosi per le spalle;
Facendo uno
slalom i treni di bambini devono evitare
i coni lungo il percorso per arrivare alla stazione
-
Spostamenti in linea (per 2,3,4) evitando
oggetti;
-
Spostamentii individuali con trasporto di
oggetti;
-
Bambini in fila oppure in cerchio si passano un
oggetto da uno all’altro.
2)
OBIETTIVO: CONSOLIDARE SCHEMA
CORPOREO
Gioco con i giornali
Ad ogni
bambino viene consegnato un foglio di giornale (la “base” o “tana” o” casa”). I
bambini si dispongono in ordine sparso con i loro fogli sotto ai piedi.
Al segnale
acustico (noi abbiamo utilizzato un CD musicale) i bambini possono correre per
il salone, senza però passare sui fogli, muovendosi con la musica come vogliono
(c’è chi corre, c’è chi balla).
Quando la
musica cessa, oppure al secondo segnale occorre tornare alla propria base appoggiando
1 piede / 2 piedi / 1 mano /2 mani / la testa / la pancia / la schiena ecc.
Una piccola gara a coppie (vedi il
gioco della Rana Splash tratto da “uno, due, tre…gioca con me” ed. ElleDiCi)
Si gioca a
coppie, un bambino farà la ranocchia e l’altro il suo amico bruco che deve
raggiungere l’isolotto.
Dei cerchi a
terra ad una certa distanza dalla partenza rappresentano le isolette su cui le
ranocchie dovranno accompagnare i bruchi. Ogni ranocchia aiutante ha a
disposizione 2 fogli di giornale. Sul primo sale il bruco; la ranocchia aiutante
deve disporre il secondo giornale ai piedi del signor bruco al fine di farlo
procedere/avanzare fino all’isola. Prenderà poi il foglio rimasto dietro e
glielo metterà davanti…così farà fino al
raggiungimento della sua isola. Vince la prima coppia che riesce a raggiungere
il suo cerchio-isola.
Per
finire…proviamo ad appallottolare ognuno il proprio giornale. Le palline di
carta così ottenute ci potranno servire per vari giochi come per es:
Battaglia di palline
Il campo di
gioco viene diviso in 3 parti; una parte centrale che rappresenta il terreno
neutro e due laterali che rappresentano ognuna il terreno di una squadra. I bambini vengono divisi in 2 squadre e si
posizionano nel proprio terreno di gioco in prossimità della riga di confine.
Alle spalle
di ogni squadra si trova un cesto con le palline di carta proprie di ogni
squadra (ovviamente in ugual numero). Al via ogni bambino corre a prendere una
palla dal proprio cesto cercando di tirarla nel campo avversario.
N.B.: Ogni
palla che arriva nel campo di una squadra può essere immediatamente rilanciata
fino al momento in cui il conduttore del gioco emette il segnale di Fine-gioco.
Alla fine
del gioco si contano le palline di carta presenti nei due campi di gioco
(quelle finite nel terreno centrale neutro non si contano); vince la squadra
che ha meno palline sul proprio terreno.
Nessun commento:
Posta un commento