domenica 5 gennaio 2014

Torta di mele di Nonna Papera

Una delle mie letture preferite da bambina era il giornaletto di Topolino.
Quante avventure fantastiche e quante risate!

E' da un pò di tempo che cerco una ricetta di torta di mele che mi faccia pensare alla mitica torta di Nonna Papera e ....finalmente l'ho trovata.

Ingredienti:

300 gr di farina, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero a velo, 2 tuorli, essenza di vaniglia, 8 mele, 8 biscotti secchi , 50 gr di zucchero normale, il succo di un limone.

Per fare la frolla: su una spianatoia mettere la farina a vulcanetto, unire un pizzico di sale, il burro a pezzetti, lo zucchero a velo (io però ho usato quello normale per fare tutto), le uova, la vaniglia e impastare per bene. Poi fare una palla con l'impasto, avvolgerla con la pellicola trasparente e lasciare a riposare in frigorifero per 1 ora.

Per il "ripieno": tagliare le mele a fette, cospargerle con 50 gr di zucchero, aggiungere il succo di limone e un cucchiaino di cannella in polvere e lasciare riposare mezz'ora.

Dopo mezz'ora recuperare in un tegamino lo sciroppo che si è formato nella ciotola con le mele, aggiungere ancora un pò di cannella ed un cucchiaino di farina. Scaldare a fuoco basso per pochi minuti fino a quando il composto non si è addensato e poi versarlo di nuovo insieme alle mele e mescolare.

Infine dividere la pasta frolla in due panetti di cui uno un pò più grande perchè verrà usato per rivestire la teglia imburrata.
Sopra a questo fondo si metteranno i biscotti sbriciolati e poi le mele facendo una piccola montagna centrale. Si ricopre il tutto con il secondo strato di pasta frolla sigillando per bene i bordi e ricamando sulla superficie qualche apertura.
Spennellare la superficie con albume sbattuto e con latte e zucchero e poi infornare per 35-40 minuti a 180-190 gradi.

Eccola, è proprio lei....



Nessun commento: