domenica 1 ottobre 2023

Filastrocca per l'appello

 Ho ereditato questa filastrocca da una delle mie prime colleghe. Per diversi anni ha accompagnato il momento dell'appello in sezione, riuscendo tutte le volte ad attirare l'attenzione dei bambini e riportando il silenzio.

Pensavo l'avesse inventata lei invece l'ho vista pubblicata con piacere su una rivista specifica per insegnanti (Progetto tre sei...e dintorni, n.213/2022, ed. Didattiche Gulliver).

Le routine della giornata, nella scuola dell'infanzia, sono molto importanti poiché connotano particolari  momenti della giornata a scuola, permettendo ai bambini di comprendere lo scorrere del tempo e di vivere con maggiore serenità il distacco dalle figure di riferimento familiari.

Ma guarda un po' che bello

cantiamo il nostro appello, 

diciamo forte il nome

di tutte le persone,

e chi chiamare si sente

risponderà: "PRESENTE"!

Invece chi non c'è non dice proprio niente!


Ho sempre utilizzato questa filastrocca per attirare l'attenzione dei bambini rispetto al momento dell'appello e delle presenze a scuola, procedendo successivamente a nominare in ordine alfabetico i bambini della sezione, invitando chi viene chiamato ad alzare la mano dicendo PRESENTE.

Questo momento è utile per favorire la conoscenza fra i compagni facendo loro acquisire gradatamente la consapevolezza di fare tutti parte del gruppo sezione.

Interessante l'idea, segnalata nella rivista per rendere più coinvolgente il momento, di utilizzare un "amico speciale", un personaggio (un pupazzetto, un animaletto di pelouche) che accompagnerà i bambini durante le routine della mattinata.

Il ruolo del personaggio mediatore sarà quello di contare i bambini presenti, di fare domande relative alla giornata scolastica, al calendario ecc.




Nessun commento: