venerdì 30 novembre 2018

Un libro per il Presepe


Presepe a libro

Anche quest'anno ho preparato un piccolo presepe per partecipare alla mostra dei presepi artigianali del nostro paese; una tradizione a cui tengo particolarmente fin da quando , 6 o 7 anni fa, insieme a Miss Tupsi, abbiamo iniziato a contribuire con delle piccole rappresentazioni della natività realizzate con materiali semplici, naturali e/o di riciclo. Negli ultimi anni, ormai Miss Tupsi si è fatta grande, partecipiamo insieme...ognuna con una propria idea.

Quest'anno ho unito la mia passione per il teatro d'ombre, per i libri
( soprattutto quelli cartonati per bambini) e per la carta/cartoncino ed ho realizzato un "Presepe a libro".


È un libro a sipari, multilivello, in cui ho utilizzato tre strati di carta che creano in ogni pagina l'effetto di una scena teatrale.

N.B.: Diverse tecniche interessanti per realizzare libri ( tra cui libri tridimensionali) sono efficacemente descritte nel libro "Libri fatti a mano" di A. Baruzzi, Ed. Artebambini

Nel mio libro ho rappresentato alcune scene significative. Ogni scena è caratterizzata da un cartoncino di sfondo e da due " cornici". Quella piu esterna  è nera e quella più interna è colorata e mi è servita per dare profondità.


Ho inserito i tre livelli dello scenario uno nell'altro allineando i lati esterni dei cartoncini e graffandoli in questa posizione.


martedì 6 novembre 2018

RICICLARE MATERIALI

Lenta, lenta, lemme, lemme, ecco Ruga la tartaruga che si accinge ad andare in letargo insieme al suo amico Riccio Spinoso.
Parlando dell'Autunno e degli animali abbiamo realizzato questi personaggi per animare i nostri racconti.
I bambini hanno colorato alcune scatole portauova di cartone ( beh, assomigliano veramente ad un carapace!) a cui abbiamo poi incollato una testa in cartoncino.