martedì 24 dicembre 2019

Cartoline Vintage

Biglietti di auguri dipinti a mano 

Il periodo Natalizio è, per me, il piacere di prendere in mano pennelli e colori per realizzare qualche bigliettino di auguri.
Di tutti gli auguri l'appuntamento fisso è con degli amici che ormai da anni vivono in Olanda, per loro ricerco sempre dei disegni vintage, tratti da vecchie cartoline augurali degli anni 60-70 (qualcuna reperto "archeologico" delle cose tenute da mamma, altre, invece, come in questo caso, scoperte tramite una ricerca di immagini vintage con google).
Negli ultimi giorni, tra tosse e febbre, ho avuto tutto il tempo per fare qualche prova e questo è il bigliettino che ho spedito agli amici Olandesi che ringrazio infinitamente poiché mi danno questa opportunità di scambio di auguri per me unica (ormai tutto si fa tramite wzap o computer o sms) e creativa.


Borsa dipinta a mano

Alla Sister che gira il mondo...non potevo avere idea migliore, la borsa del viaggiatore....e come tutti i viaggi, anche questa borsa presenta degli imprevisti.
Eh, già, subito mi sarei messa a piangere quando, molto maldestramente, ho urtato la bottiglietta del colore nero sparpagliando nero ovunque (a terra, sul muro, sul mio pigiama preferito...e soprattutto sulla borsa che mi stava venendo particolarmente bene).
Non c'era più tempo per farne un'altra....era veramente un peccato....
Beh, su suggerimento del maritIssimo, ho provato a valorizzare la macchia e questo è il risultato che domani vedrà la Sister.



domenica 8 dicembre 2019

I Presepi di Fata Piumetta

Un'idea di Miss Tupsy

Il presepe di Miss Tupsy è un presepe stilizzato; ha utilizzato dei tappi di sughero rivestiti con pezzetti di stoffa colorata ed elementi naturali, legnetti, ghiande, sale grosso ecc.
Il presepe è stato inserito in un vaso di vetro trasparente.



I presepi di Fata Piumetta

"BIANCO NATALE"

Anche quest'anno, insieme alla Signorina Tupsy Tupsy, partecipiamo alla tradizionale Mostra dei Presepi del nostro paesello con due nuove creazioni.
La mia l'ho intitolata "Bianco Natale"; è un "ricicletto" realizzato con dei bicchierini da caffè e palline  di polistirolo, pezzetti di stoffa e veli bianchi, corde e spaghi grezzi ecc. 
Per completare l'ambientazione ho utilizzato alcuni legni per me speciali...speciali poiché sono stati preparati da mio padre utilizzando una fucina e degli stampi in metallo preparati da lui.




venerdì 6 dicembre 2019

Calendario dell'Avvento per la sezione

SACCHETTINI DECORATI

Il calendario dell'Avvento per le Simpatiche Canaglie è fatto da loro, con una serie di sacchettini decorati a omino di neve, renna o Babbo Natale.
Ognuno ha decorato un sacchetto ....da regalare giorno per giorno ad un compagno (per noi il Capogruppo del giorno).
All'interno noi maestre abbiamo messo qualche regalino....degli stickers, dei timbrini, qualche caramella, qualche racconto a tema da leggere insieme...un regalo ed allo stesso tempo un modo per vivere l'attesa a scuola. Ogni giorno ne apriamo uno, durante il momento delle routines, ed il capogruppo del giorno lo porta a casa!


Addobbi per la sezione

STELLINE A GO GO

Utilizzando un vecchio espositore ad albero, in occasione delle festività natalizie, LaMari, la mia collega in sezione, lo ha trasformato così.....UN ALBERO DI STELLINE! 😉



giovedì 5 dicembre 2019

Calendario dell'Avvento per Miss Tupsy

Erano ormai alcuni anni che non preparavo il calendario dell'Avvento per Miss Tupsy...ormai non è più una bambina ma credo che la sorpresa le piacerà ugualmente.
Ho tenuto da parte una serie di scatoline di varie dimensioni e i ritagli di carta natalizia degli anni scorsi (perché, come mi ha insegnato la mia mamma: "Chimò an sa tra via gnent" cioè "Qui non si butta via nulla"), dentro troverà piccoli regali (qualche smalto per le unghie, qualche bagnoschiuma profumato, una maglietta dipinta da me, dolcetti e caramelle, qualche fumetto da leggere, tutte cose che ho messo da parte durante l'anno.



Cara Miss Tupsy questo sarà un anno speciale, avrai una scelta importante da compiere... noi ti teniamo sempre per mano ma sempre più ti volgi a scoprire quale sarà la tua strada!
BUONE FESTE SIGNORINA TUPSY TUPSY!

RICICLETTI DI NATALE

PRESEPE 2019





OCCORRENTE:
😀 ovviamente materiale di "puro" riciclo
Ghiande
Tappi di sughero
Scatole di cartone
Contenitori di cartone delle uova
Ritagli di stoffa