Qualche anno fa mi sono regalata un Kamishibai che amo moltissimo utilizzare per raccontare storie.
Del Kamishibai ho parlato parlato in diversi miei post, da quando, anni fa, ho partecipato ad un corso sul suo utilizzo a scuola (tenuto dall'ASSOCIAZIONE ARTEBAMBINI di Bologna) come utilissimo strumento per la narrazione.
Da allora, poco per volta, mi sono prodotta le mie versioni per kamishibai delle storie per bambini che ho ritenuto di particolare pregio.
Tra le pubblicazioni invece "ufficiali" (quelle appositamente scritte per kamishibai), ne avevo acquistata una particolare, "Le avventure di Pezza" di Eleonora Cumer (edizione Artebambini), in cui, dato un input iniziale ad una storia con protagonista un cagnolino, Pezza appunto, è possibile inventarne il finale, completando e colorando le illustrazioni con la tecnica che preferiamo.
A questo mi sono dedicata nelle ultime settimane, pensando di utilizzare la storia con i bambini che mi saranno affidati quest'anno.
Per completare la mia narrazione mi sono creata il cagnolino protagonista realizzandolo con un pupazzetto a guanto.
Ho ancora qualche tavola da colorare ma il più è pronto...per piccole orecchie desiderose di ascoltare quale avventura gli è capitata un bel giorno.