domenica 18 dicembre 2022

Disegni Natalizi

 


Mi piace ricopiare vecchie cartoline di Natale per produrre biglietti di auguri per gli amici. Mi piace anche ricevere bigliettini di Natale, una cosa sempre più inconsueta soprattutto se inviati per posta. 

Attendo sempre con impazienza il bigliettino che da ormai 20 anni mi invia una coppia di amici che vive in Olanda, li tengo con cura, come una cosa preziosa perché rara. 

Per me è sempre una buona occasione per rispondere con un bigliettino fatto da me.

A Cristina ed Andrea dedico quest'anno questo disegno che utilizzerò per creare il mio bigliettino. 

lunedì 12 dicembre 2022

Presepe per vetrate

Parlando del presepe con i nostri bambini, abbiamo pensato di proporre loro una attività di collage con carta velina la cui resa è stata al di sopra delle nostre aspettative.

Occorrente: cartoncino nero, carta velina colorata, qualche foglio di carta da forno, colla vinilica (o anche stick).

Per facilitare il compito ai bambini gli abbiamo delimitato, sul foglio di carta da forno, lo spazio da ricoprire con i quadretti di carta velina colorata. Successivamente hanno incollato sopra la sagoma di cartoncino nero (ritagliata da noi).

 
Fase 1: incollare i pezzetti di carta velina nello spazio individuato sulla carta da forno.
Fase 2: stendere la colla sulla sagoma del presepe e poi incollarla sulla carta velina.

 
Fase 3: un fiocchetto ed un pennarello dorato per impreziosire il tutto.


L'effetto in trasparenza  sulla finestra è sempre molto piacevole.

domenica 11 dicembre 2022

Ricordi di...un Natale!

Il nostro percorso di riflessioni sul Natale è iniziato da un ricordo, un ricordo scritto e raccontato, da me e dalla mia giovane collega, su un nostro Natale di quando eravamo bambine.

Da lì abbiamo chiesto ai nostri alunni se si ricordavano qualche cosa di bello del loro scorso Natale.

Dal loro racconto, Grazia, che come me ama disegnare, ha elaborato questo disegno che i bambini hanno trovato appeso al "filo dei racconti" appena svegliati dal riposo pomeridiano divertendosi a riconoscersi dai particolari da lei evidenziati.




UNA PORTA ...APERTA SUL NATALE!

Dicembre è sempre stato un mese "da formichine", un mese, cioè, di intenso lavorio per rendere calda e accogliente la tana-aula. Certo il calore principale lo danno i bambini con le loro risa, i loro giochi, i loro scherzi, noi ci aggiungiamo qualche attività a tema, un po' di pensieri positivi, un po' di scoperta delle tradizioni...e tanto, tanto colore.

Nelle scorse settimane abbiamo dato un abito a tema alla nostra grigia porta, conferendole un tocco artistico in puro stile Kandinsky.

Mi piace dare nuovi abiti alla grigia porta 😀



sabato 10 dicembre 2022

UN PRESEPE PER...NOI

 Anche alle "simpatiche canaglie" abbiamo chiesto di partecipare alla mostra dei presepi. Il materiale che avevamo a disposizione era costituito da alcune lastre di polistirolo, palline e cilindri di legno, fili di lana,  pezzi di panno lenci, arta e cartoncino, foglie, legnetti, scatolette di cartone.

Per rivestire i cilindri e per fare il manto alle pecorelle di cartone abbiamo messo alla prova la manualità dei bambini nel avvolgere il filo e siamo state piacevolmente sorprese della buona riuscita dell'esercizio per tutti, anche per i più piccini.

Di seguito qualche foto:









PRESEPE FAI DA TE

IL NATALE VIVE NELLE PICCOLE COSE


Era qualche anno che io e Miss Tupsi non partecipavamo alla mostra dei presepi del paese con una nostra produzione...d'altra parte, ci piace l'originalità e non sempre arriva la buona idea.

Quest'anno, però, è tornata, forse per ricordarci che il Natale, almeno il nostro Natale, non è fatto di luci sfavillanti, ne di regali sfarzosi, ma di piccole cose, piccoli gesti quotidiani per/con le persone a cui teniamo e che tengono a noi, la nostra famiglia e, perché no, anche noi stessi. 

Ecco quindi il presepe di quest'anno, un presepe piccino picciò, che ha il gusto della quotidianità ma al tempo stesso trae da questa quotidianità il suo essere speciale.

È fatto di arachidi dipinte con i colori a tempera e pochi altri elementi naturali (una buccia di mandarino essiccata, una pigna, un rametto, un seme di anice stellato) racchiusi in una scatolina di legno che aspettava da un po' di tempo nell'armadio di essere utilizzata in un modo "prezioso".