domenica 31 dicembre 2023
i disegni di Fata Piumetta
I disegni di Fata Piumetta
sabato 23 dicembre 2023
I disegni di Fata Piumetta
Mi piace disegnare bigliettini augurali personalizzati. Spesso prendo spunto da disegni che trovo nel web, altre volte cerco di dare sfogo alla mia creatività.
Gli acquerelli mi danno soddisfazione per quel gioco di colori e delicate trasparenze.
Questi li ho dedicati ad alcune amiche lontane con cui negli anni è diventata una tradizione scambiarsi auguri attraverso la posta. Un prezioso appuntamento annuale.
Li dedico anche a chi, anche solo di passaggio, si imbatte in questo piccolo blog e trova qualche spunto o idea carina.
Buon Natale e Buone Feste!
Natale è...
Ecco un'altra idea carina messa in atto dal collega di Religione...perchè, checchè se ne dica, Natale, nella nostra cultura è un festeggiamento di tipo religioso.
Sequenze e colori: coding di Natale
Diversi bambini di 4 e 5 anni se la sono cavata decisamente bene.
Non credevo, essendo le sequenze, indicative dei colori, abbastanza lunghe.
L'esperienza a me è piaciuta ed ha fatto venire in mente alcune idee per cui credo che nei prossimi mesi ne sperimenterò qualcuna.
Astucci/portaocchiali in feltro
Ogni anno mi piace inventare qualcosa di nuovo da regalare alle amiche più care, regali che, ultimamente si traducono in qualcosa di "cucito".
Il feltro è la mia passione perchè mi consente di cucire facilmente a mano realizzando creazioni morbide e colorate che trasmettono un certo "calore".
Queste semplici bustine (dimensione 20 x10 cm) possono essere utilizzate sia come astuccio che come porta occhiali.
domenica 17 dicembre 2023
Il pettirosso e Babbo Natale
Tra i libri che più amo leggere ai bambini in questo periodo c'è "Il pettirosso e Babbo Natale" una storia che, nella sua semplicità, affronta il tema della generosità e del sostegno reciproco, aspetti che, nel nostro vivere quotidiano vedo sempre più messi da parte a scapito di un individualismo sfrenato.
Ebbene, Robin, il piccolo protagonista, non è così e, poco per volta vede ridursi il suo guardaroba per aiutare gli animali del bosco fino a rimanere lui stesso in difficoltà.
Cosa succederà la notte di Natale? Qualcuno si è accorto della sua gentilezza e del suo altruismo e troverà il modo per ricompensarlo.
Come attività da proporre ai bambini avevo pensato di realizzare delle sagome di cartone a forma di uccellino da ricoprire avvolgendole con fili di lana colorati...vediamo nei prossimi giorni se le "simpatiche canaglie" la gradiranno.
Ecco uno degli uccellini realizzati, che abbiamo arricchito con un nastrino dorato al fine di appenderlo all'albero di Natale.
Abbiamo praticato alcuni intagli lungo la sagoma al fine di aiutare i bambini nell'avvolgimento del filo di lana.
Lavorare con i fili di lana è un ottimo esercizio per la manualità fine e per la coordinazione oculo manuale.
Portachiavi in feltro
Alberello di Natale pendente
Da una idea trovata nel web, quest'anno, con i nostri bambini, abbiamo realizzato questi semplici alberelli pendenti.
Occorrente:
1 piatto di carta
colore a tempera verde
avanzi di cartoncini colorati
glitter dorati
colla vinilica
fili di lana o fili luccicanti da regalo
Dopo avere colorato i piatti su entrambi i lati, li abbiamo ritagliati lungo una linea a spirale. Abbiamo ritagliato le palline colorate, forato lungo la spirale e sulle palline (al fine di appenderle all'alberello) ed infine ritagliato le stelline (due per ogni alberello poichè sono incollate insieme) dopo averle cosparse con qualche pennellata di colla e glitter.
L'effetto è simpatico, la realizzazione molto semplice ed alla portata anche dei bambini più piccini.
lunedì 11 dicembre 2023
Il presepe dei bambini
Anche quest'anno abbiamo consegnato alla Mostra dei Presepi del paese il nostro piccolo contributo, realizzato con una scatola delle scarpe, i separatori delle scatole per le uova di cartone, colori a tempera, carta velina colorata, palline di legno, riso nero, bucce secche di arancia e muschio raccolto durante le nostre uscite a piedi autunnali.
"Natale è...un desiderio di pace" è il messaggio che gli abbiamo consegnato quest'anno...e speriamo che non resti solo un desiderio!
sabato 9 dicembre 2023
Presepe di noci
Era già qualche settimana che avevo pronto il materiale (noci e ghiande per lo più), ma il tempo è sempre poco così stavo quasi per lasciare perdere...poi, questa mattina, non riuscivo a dormire perciò ho approfittato per mettermi al lavoro.
Inizialmente pensavo di portarlo, come faccio da diversi anni, alla mostra dei presepi che viene allestita in paese, ma in famiglia questo piccolo presepe ha riscosso particolare successo così da diventare il nostro presepe ufficiale.
venerdì 1 dicembre 2023
Il Calendario dell'Avvento di Miss Tupsy
La sorpresa l'ha avuta anche la giovane diciassettenne: "Mamma, non osavo chiedertelo!" ma, si sa, cuore di mamma, nel tempo, l'ha abituata bene, al gusto del ricevere piccole sorprese.
Ecco allora rispolverato il calendario dell'avvento di Miss Tupsi fatto di piccole sorprese (da diciassettenne), dolcetti, spunti di riflessione rubati agli autori di libri, classici e non.
Nota buffa: la carta è la stessa degli ultimi tre anni...ed ancora non ho finito il rotolo 😂
Calendari dell'Avvento fai da te
domenica 5 novembre 2023
Vasi visi
mercoledì 1 novembre 2023
CACCIA AL TESORO DI HALLOWEEN
CACCIA AL TESORO DELLA STREGA CORNABICORNA
Ieri abbiamo proposto una Caccia al Tesoro Halloweenosa, utilizzando come tema i libri della strega Cornabicorna che abbiamo letto in queste ultime settimane e che sono piaciuti molto ai bambini.
Spero che questa idea possa piacere...magari come spunto per il prossimo anno...d'altra parte, prima di pubblicarle, mi piace sperimentarle in prima persona con i miei bambini.
La strega Cornabicorna, protagonista dei libri di M. Bonniol e P. Bertrand, editi da Babalibri, è un personaggio buffo, cattiva come può essere una strega nell'immaginario di un bambino, ma non particolarmente intelligente tanto che Pietro, il protagonista del libro, riesce sempre a "infinocchiarla". Con un pò di animazione questi libri sono particolarmente graditi ai bambini.
- 5 mostri colorati;
- 5 ragni con il cappello;
- 5 vermi puzzolenti;
- 3 ranocchie saltellanti;
- 1 drago di colore giallo.
Ecco le carte che abbiamo preparato. Dietro ad alcune carte sono indicati alcuni giochi/prove da superare. Dietro alla carta del drago giallo le indicazioni finali per trovare il tesoro.
2) Prova di ritaglio: abbiamo fissato alcune lunghe strisce di carta ad un cerchio per la motoria. Su ogni striscia è tracciata una linea dritta, curva o spezzata (a seconda dell'età dei bambini) che devono seguire e ritagliare. La prova è superata quando tutti hanno terminato di ritagliare la/e propria/e striscia/e.
5) Salti da mostro: Occorrono un certo numero di impronte, da mostro appunto, da posizionare in una specie di percorso, alternandole in direzioni differenti. I bambini devono cercare di saltare cercando di seguire la direzione delle impronte stesse.
Per questo gioco motorio servono 14/16 cerchi, posizionati su due file, come in foto, 7/8 coni per la motoria e 7/8 cinesini posizionati a terra, in una delle file dei cerchi. I bambini, spostandosi in quadrupedia laterale dovranno posizionare ogni cinesino sopra al suo cono. La prova è superata quando ogni cappello di strega avrà sopra il suo fantasma.