domenica 31 dicembre 2023


 

i disegni di Fata Piumetta

 Mi piace ricopiare le immagini di vecchie cartoline augurali. La mia infanzia e giovinezza è ricca di queste immagini che mamma ha conservato oppure che trovo nei vecchi mercatini. I disegni sono, per me, piccole opere d'arte che cerco di riprodurre da allegare ai miei regali oppure solo per il piacere di fare un passo indietro in quel mondo ovattato. 
Scartabellando fra i ricordi di "facebukko" ho rinvenuto questi disegni fatti negli anni passati.











I disegni di Fata Piumetta

 

Acquerellando via i pensieri negativi, riempiendo lo spazio lasciato vuoto da essi con colori tenui e delicati...cerco così di lasciare spazio a nuove speranze, nuovi pensieri, nuove energie.

Questo è il mio augurio per il nuovo anno, oltre alla PACE che è nelle mani dei potenti ma dipende anche da tutti noi...parlarne, cercarla, desiderarla, costruirla, allontanando le forze ed i pensieri negativi di chi sostiene la guerra per interessi economici e di potere.





sabato 23 dicembre 2023

I disegni di Fata Piumetta







 Mi piace disegnare bigliettini augurali personalizzati. Spesso prendo spunto da disegni che trovo nel web, altre volte cerco di dare sfogo alla mia creatività.

Gli acquerelli mi danno soddisfazione per quel gioco di colori e delicate trasparenze.

Questi li ho dedicati ad alcune amiche lontane con cui negli anni è diventata una tradizione scambiarsi auguri attraverso la posta. Un prezioso appuntamento annuale.

Li dedico anche a chi, anche solo di passaggio, si imbatte in questo piccolo blog e trova qualche spunto o idea carina.

Buon Natale e Buone Feste!


Natale è...

 


Ecco un'altra idea carina messa in atto dal collega di Religione...perchè, checchè se ne dica, Natale, nella nostra cultura è un festeggiamento di tipo religioso.

Sequenze e colori: coding di Natale

 


Pubblico volentieri un esempio di attività di coding che la mia giovane collega ha proposto ieri ai nostri bambini.

Diversi bambini di 4 e 5 anni se la sono cavata decisamente bene. 

Non credevo, essendo le sequenze, indicative dei colori, abbastanza lunghe.

L'esperienza a me è piaciuta ed ha fatto venire in mente alcune idee per cui credo che nei prossimi mesi ne sperimenterò qualcuna.

Astucci/portaocchiali in feltro




 

Ogni anno mi piace inventare qualcosa di nuovo da regalare alle amiche più care, regali che, ultimamente si traducono in qualcosa di "cucito".

Il feltro è la mia passione perchè mi consente di cucire facilmente a mano realizzando creazioni morbide e colorate che trasmettono un certo "calore".

Queste semplici bustine (dimensione 20 x10 cm) possono essere utilizzate sia come astuccio che come porta occhiali.

domenica 17 dicembre 2023

Il pettirosso e Babbo Natale

 

 

Tra i libri che più amo leggere ai bambini in questo periodo c'è "Il pettirosso e Babbo Natale" una storia che, nella sua semplicità, affronta il tema della generosità e del sostegno reciproco, aspetti che, nel nostro vivere quotidiano vedo sempre più messi da parte a scapito di un individualismo sfrenato.

Ebbene, Robin, il piccolo protagonista, non è così e, poco per volta vede ridursi il suo guardaroba per aiutare gli animali del bosco fino a rimanere lui stesso in difficoltà.

Cosa succederà la notte di Natale? Qualcuno si è accorto della sua gentilezza e del suo altruismo e troverà il modo per ricompensarlo.

Come attività da proporre ai bambini avevo pensato di realizzare delle sagome di cartone a forma di uccellino da ricoprire avvolgendole con fili di lana colorati...vediamo nei prossimi giorni se le "simpatiche canaglie" la gradiranno.


 Ecco uno degli uccellini realizzati, che abbiamo arricchito con un nastrino dorato al fine di appenderlo all'albero di Natale.

Abbiamo praticato alcuni intagli lungo la sagoma al fine di aiutare i bambini nell'avvolgimento del filo di lana.

Lavorare con i fili di lana è un ottimo esercizio per la manualità fine e per la coordinazione oculo manuale.

Portachiavi in feltro

 





Anche quest'anno qualche piccolo pensiero di Natale realizzato con il feltro, materiale che mi da soddisfazione poiché  si riesce a cucire facilmente a mano, è molto colorato e da soddisfazione alla mia creatività.


Alberello di Natale pendente

 Da una idea trovata nel web, quest'anno, con i nostri bambini, abbiamo realizzato questi semplici alberelli pendenti.

Occorrente: 

1 piatto di carta

colore a tempera verde

avanzi di cartoncini colorati

glitter dorati

colla vinilica

fili di lana o fili luccicanti da regalo




Dopo avere colorato i piatti su entrambi i lati, li abbiamo ritagliati lungo una linea a spirale. Abbiamo ritagliato le palline colorate, forato lungo la spirale e sulle palline (al fine di appenderle all'alberello) ed infine ritagliato le stelline (due per ogni alberello poichè sono incollate insieme) dopo averle cosparse con qualche pennellata di colla e glitter.

L'effetto è simpatico, la realizzazione molto semplice ed alla portata anche dei bambini più piccini.

lunedì 11 dicembre 2023

Il presepe dei bambini







 Anche quest'anno abbiamo consegnato alla Mostra dei Presepi del paese il nostro piccolo contributo, realizzato con una scatola delle scarpe, i separatori delle scatole per le uova di cartone, colori a tempera, carta velina colorata, palline di legno, riso nero, bucce secche di arancia e muschio raccolto durante le nostre uscite a piedi autunnali.

"Natale è...un desiderio di pace" è il messaggio che gli abbiamo consegnato quest'anno...e speriamo che non resti solo un desiderio!

sabato 9 dicembre 2023

Presepe di noci

 Era già qualche settimana che avevo pronto il materiale (noci e ghiande per lo più), ma il tempo è sempre poco così stavo quasi per lasciare perdere...poi, questa mattina, non riuscivo a dormire perciò ho approfittato per mettermi al lavoro.

Inizialmente pensavo di portarlo, come faccio da diversi anni, alla mostra dei presepi che viene allestita in paese, ma in famiglia questo piccolo presepe ha riscosso particolare successo così da diventare il nostro presepe ufficiale.






venerdì 1 dicembre 2023

Il Calendario dell'Avvento di Miss Tupsy




 La sorpresa l'ha avuta anche la giovane diciassettenne: "Mamma, non osavo chiedertelo!" ma, si sa, cuore di mamma, nel tempo, l'ha abituata bene, al gusto del ricevere piccole sorprese. 

Ecco allora rispolverato il calendario dell'avvento di Miss Tupsi fatto di piccole sorprese (da diciassettenne), dolcetti, spunti di riflessione rubati agli autori di libri, classici e non.

Nota buffa: la carta è la stessa degli ultimi tre anni...ed ancora non ho finito il rotolo 😂

Calendari dell'Avvento fai da te

 


Porte...importanti!

Una sorpresa non guasta mai...e così ecco la nostra grigia porta, di vecchissimo legno, ringiovanirsi e rallegrarsi con i vivaci colori del Natale.
Sul cartellone colorato dai bambini ieri abbiamo fatto trovare una sorpresa, tanti pacchettini colorati, uno per ogni giorno che ci separa dal natale, ognuno con una piccola sorpresa da condividere.
Cosa contengono i pacchetti?
Un piccolo dono (un libro da leggere insieme, qualche sticker,dei tatuaggini, dei timbrini di Natale, delle carte per giocare insieme, degli spunti per delle attività da fare in questo periodo, il testo di una canzone o di una poesia ecc.) ed una piccola immagine natalizia da mettere al posto del pacchettino tolto, alcune piccole riflessioni sul significato del Natale.
Il mese di dicembre è iniziato con un pò di dolcezza.


domenica 5 novembre 2023

Vasi visi


Vasi visi
fan sorrisi
e ci aspettano profumati
da bei fiori colorati.
Qui è di casa l'amicizia
che ci attende con letizia.
Visi vasi
son persuasi
che quattro chiacchere ed un caffè
fanno bene a me e a te.







C'è una casa sulla collina, in mezzo ai colori della campagna autunnale, dove, appena possiamo, ci piace passare. Vi abita una amica, una signora ormai anziana che ci aspetta alla domenica per prendere il caffè e fare due chiacchere insieme. 
E' un posto magico, per me, per la semplicità ed il calore che trasudano le vecchie mura, per lo spirito amichevole che la pervade. Ogni volta mi sento incantata dalla storia vissuta in un tempo passato e dalle tracce evidenti un pò ovunque.
Ogni volta mi sento accolta con estremo calore.



 

mercoledì 1 novembre 2023

CACCIA AL TESORO DI HALLOWEEN

 CACCIA AL TESORO DELLA STREGA CORNABICORNA


Ieri abbiamo proposto una Caccia al Tesoro Halloweenosa, utilizzando come tema i libri della strega Cornabicorna che abbiamo letto in queste ultime settimane e che sono piaciuti molto ai bambini.

Spero che questa idea possa piacere...magari come spunto per il prossimo anno...d'altra parte, prima di pubblicarle, mi piace sperimentarle in prima persona con i miei bambini.


La strega Cornabicorna, protagonista dei libri di M. Bonniol e P. Bertrand, editi da Babalibri, è un personaggio buffo, cattiva come può essere una strega nell'immaginario di un bambino, ma non particolarmente intelligente tanto che Pietro, il protagonista del libro, riesce sempre a "infinocchiarla". Con un pò di animazione questi libri sono particolarmente graditi ai bambini.


L'invito alla Caccia al tesoro: una filastrocca





Cornabicorna, strega maldestra,
ha perso gli ingredienti per fare la minestra.
Una minestra assai speciale
che può trasformare in qualsiasi animale.
Per fare il fuoco, in tutta fretta,
non trova più nemmeno la sua bacchetta.
Bimbimdimbombimdimbu!
Cosa serviva? Non ricorda più.
Cinque mostri colorati?
Vi aspettan da qualche parte un pò annoiati.
Cinque ragni con il cappello?
Stan scappando in un castello.
Cinque vermi puzzolenti?
Saranno andati a lavarsi i denti.
Tre ranocchie saltellanti?
Stan facendo i loro canti.
Infine un drago di colore giallo
che sul piede ha un grosso callo.
Se davvero li volete trovare
cercate bene dove vi pare.
Cercate bene, in ogni stanza
e fra di voi stringete una alleanza.
"Uno per tutti, tutti per uno
fa che non resti indietro nessuno".
Acqua, fuoco, fuochino, fuochetto
sarà per voi il gioco perfetto.
Solo se ritroverete gli ingredienti
e supererete prove divertenti, 
avrete le indicazioni per trovare
il tesoro che vi sta ad aspettare.
(Fatapiumetta)


Lo scopo della caccia al tesoro, pensata per la nostra sezione di bambini di 3,4,5 anni, è quello di trovare gli ingredienti della minestra della strega:
  • 5 mostri colorati;
  • 5 ragni con il cappello;
  • 5 vermi puzzolenti;
  • 3 ranocchie saltellanti;
  • 1 drago di colore giallo.
N.B.: il numero dei personaggi da ricercare può aumentare in base al numero dei bambini della sezione...nel nostro piccolo plesso di montagna questi erano sufficienti per poter permettere a tutti di recuperarne qualcuno.


Ecco le carte che abbiamo preparato. Dietro ad alcune carte sono indicati alcuni giochi/prove da superare. Dietro alla carta del drago giallo le indicazioni finali per trovare il tesoro.
Per ritrovare le carte, nascoste in vari ambienti della scuola, abbiamo sfruttato le indicazioni del gioco "Acqua, fuoco" (acqua per indicare che si è lontani dal nascondiglio e fuoco per indicare che si è vicino).


Esempi di prove da superare (riadattate da idee simpatiche trovate nel web):

1) Cattura i ragni: serve un cestino, del filo di lana da intrecciare tra i fori del cestino per creare una sorta di ragnatela, dei pon pon colorati o palline di carta, alcune pinze in metallo o plastica. Il gioco stimola la motricità fine e la presa a pinza poichè consiste nel catturare i ragni (palline/pon pon) utilizzando le pinze.


2) Prova di ritaglio: abbiamo fissato alcune lunghe strisce di carta ad un cerchio per la motoria. Su ogni striscia è tracciata una linea dritta, curva o spezzata (a seconda dell'età dei bambini) che devono seguire e ritagliare. La prova è superata quando tutti hanno terminato di ritagliare la/e propria/e striscia/e.


3) Il ballo degli scheletri: serve un sottofondo musicale, delle seggiole poste in cerchio al cui schienale sono attaccate delle immagini rappresentanti posizioni diverse del corpo da assumere. Quando la musica inizia i bambini iniziano a girare attorno al cerchio formato dalle sedie. Quando la musica cessa, ogni bambino deve cercare di mettersi nella stessa posizione dell'immagine che è attaccata alla sedia che ha davanti.
Di seguito alcuni esempi di immagini che abbiamo creato sul tema halloweenoso.


4) Passa la zucca: servono alcuni fogli arancioni (A4), ritagliati a forma di zucca, ed una molletta per ogni partecipante. Lo scopo del gioco è fare passare le zucche di carta da un bambino all'altro utilizzando delle mollette per prendere, tenere e passare la zucca al compagno che viene dopo.


5) Salti da mostro: Occorrono un certo numero di impronte, da mostro appunto, da posizionare in una specie di percorso, alternandole in direzioni differenti. I bambini devono cercare di saltare cercando di seguire la direzione delle impronte stesse.


6) Getta le zucche: servono dei palloncini colorati, una fune posizionata ad altezza bambino che delimita il campo e pone l'altezza a cui fare volare i palloncini ed un pò di musica. Si gioca in due squadre. all'inizio del gioco nel campo di ogni squadra è contenuto lo stesso numero di zucche. quando parte la musica i bambini devono, utilizzando le mani oppure una paletta fatta con un piatto di carta, inviare le zucche nel campo degli avversari. Vince chi, al termine della musica, riesce ad avere il proprio campo sgombero dalle zucche (o chi ne ha di meno).

7) Zucca, fantasma, pipistrello: occorrono tre cerchi contenenti ognuno una immagine (zucca, fantasma, pipistrello) per la motoria e tre corde da posizionare, parallelamente tra loro. In corrispondenza di ogni riga posizioniamo un cerchio con la immagine prescelta. Avremo così una riga per la zucca, una per il fantasma ed una per il pipistrello. 
I bambini sono allineati davanti alla prima riga e, a seconda che l'insegnante nomini "zucca, fantasma o pipistrello", dovranno compiere dei salti nelle rispettive righe. E' valido fare qualche scherzetto ;-)

8) Ad ogni strega il suo fantasma:



Per questo gioco motorio servono 14/16 cerchi, posizionati su due file, come in foto, 7/8 coni per la motoria e 7/8 cinesini posizionati a terra, in una delle file dei cerchi. I bambini, spostandosi in quadrupedia laterale dovranno posizionare ogni cinesino sopra al suo cono. La prova è superata quando ogni cappello di strega avrà sopra il suo fantasma.



Indicazioni finali per il tesoro: 
Complimenti!
L'ultimo ingrediente avete trovato, 
siete vicini al tesoro desiderato.
Scavate, scavate, senza sosta,
in quel luogo in giardino, fatto apposta.
5 uova di drago dovete trovare
se un pò di riposo volete conquistare.

Il nostro tesoro (5 palline gialle degli ovetti di cioccolato) era nascosto nella sabbiera.

Spero che questa idea vi sia piaciuta e che possa esservi utile per festeggiare in modo divertente insieme ai vostri bambini, sia in famiglia che a scuola.