sabato 18 marzo 2023
Caro papà...
domenica 12 marzo 2023
Una piccola grande soddisfazione
GOCCIA DOPO GOCCIA
Un progetto
Una piccola grande soddisfazione è vedere pubblicato, su una pregiata rivista del settore educativo, un mio articolo, frutto di diverse esperienze sul tema dell'acqua fatte negli anni, con i bambini che mi sono stati affidati.
Non è poi così semplice scrivere un articolo, perché occorre dare il taglio individuato dalla rivista alla descrizione dell'esperienza fatta a scuola. Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, diverse bozze e diverse rielaborazioni e modifiche da apportare per soddisfare le richieste dell'editore.
Arrivare alla pubblicazione non è perciò così scontato e rappresenta per me una soddisfazione, ancora più importante visto il periodo, infelice professionalmente, in cui è stato elaborato (marzo-giugno 2022).
È un rimettersi in gioco, un partecipare ad una sfida, un scommettere su se stessi...e questo fa bene al morale.
Perciò grazie e stragrazie alle Edizioni Didattiche Gulliver per aver creduto in me e nel mio lavoro di insegnante.
giovedì 9 marzo 2023
"LA RONDINE CHE VOLEVA VEDERE L'INVERNO"- La mia versione per kamishibai
"La rondine che voleva vedere l'inverno" è un libro di Philip Giordano (Lapis edizioni) che sto tenendo in serbo da tempo perché volevo narrarlo utilizzando Kamishibai, alcuni schermi in ombra e dei pupazzetti a guanto.
Utilizzando i semplici e bei disegni di questo libro sto ricreando le tavole per il Kamishibai...ci vuole un po' di pazienza, è un progetto che mi "sconfinfera" da tempo ma le tavole da preparare sono tante.
Ciò non toglie che, magari, quest'anno riesca a raccontarla solo con il kamishibai oppure con i pupazzetti a guanto, ma mi piacerebbe proprio crearci un piccolo spettacolo per i miei bambini.
Sono solo agli inizi...i lavori sono in corso 😉
martedì 7 marzo 2023
TECNOLOGIA
lunedì 6 marzo 2023
FILASTROCCA DELLA SETTIMANA..."DOLCE"
LUNEDÌ MANGIO UN TORRONE
MARTEDÌ UN PANETTONE,
MERCOLEDÌ TANTE CIAMBELLE,
GIOVEDÌ LE CARAMELLE.
VENERDÌ MANGIO IL CIOCCOLATO
E SABATO, INFINE, UN BEL GELATO.
LA DOMENICA MATTINA
MI FA MALE LA PANCINA.