Mi piace scoprire particolari sui fiori e le piante che fotografo durante le mie camminate.
Lungo gli argini ed i canali delle strade di campagna, in queste settimane di aprile, sta fiorendo questo bel fiore.
Cerco informazioni, come mio solito, e scopro che si tratta di piante di Lunaria, detta anche Medaglia del Papa, Moneta del Papa poiché il suo frutto, di forma tondeggiante e piatta, quando è secco sembra proprio una medaglia/moneta...ma anche una "Luna" (da cui Lunaria) per la sua traslucenza.
Ho scoperto quindi che alcuni ramoscelli secchi che conservo in casa da anni altro non sono che i frutti secchi di questa pianta:
La Lunaria ha dei bellissimi fiori dalle tinte bianche e rosate, anche screziati, e fiorisce in questo periodo, aprile-maggio, in luoghi umidi e ombreggiati.
Viene spesso usata nelle decorazioni e scopro che foglie e fiori si possono mangiare (le foglie, ad es. possono essere aggiunte ai ripieni della pasta o per colorare di verde la pasta). I suoi fiori colorati sono amati da api e farfalle.
Erboristicamente la Lunaria è diuretica (semi), antiscorbutica e digestiva, contiene molti principi attivi, acidi grassi, enzimi, vitamina C, antiossidanti ecc. (Fonte www.naturainmentecalliopea.it)
Bello il significato nel linguaggio dei fiori di chiarezza ed onestà nei sentimenti.