giovedì 25 luglio 2024

Festa della mamma - Un ventaglio fiorito

Festa della mamma? 

A luglio?

Beh, si, dai, scusate, ma ora che ho un pò di tempo sto cercando di mettere ordine fra le foto di quest'anno, fra le esperienze di quest'anno, fra i lavoretti fatti ex novo e mi sono ritrovata a guardare il pensierino realizzato quest'anno dai bambini come regalo. 

Il ventaglio è stato realizzato con la tecnica del decoupage utilizzando dei tovagliolini di carta a stampa fiorita. Il ventaglio può essere realizzato con un cerchio di cartoncino, un piatto di carta, un cerchio ritagliato da una lamina di plastica ed anche per il manico ci si può sbizzarrire con materiali vari.

Il bigliettino è stato scelto dai bambini tra alcune proposte ed era un materiale scaricato dal web.





Cuori per tutte le occasioni


Cuori disegnati, cuori costruiti, cuori "filati"...cuori per tutte le occasioni speciali, cuori per ogni giorno perchè ogni giorno può essere per noi speciale.

Alcuni esempi creati dai bambini quest'anno, basta veramente poco!


 




lunedì 22 luglio 2024

Piccoli mondi incredibili 4


 C'è crisalide e crisalide

La crisalide dei due bruchetti che sono riuscita a rintracciare differisce per colore in una sorta di mimetismo. Una infatti è verde come le foglie della piantina a cui è attaccata e l'altra è marroncina come il colore della parete a cui si è ancorata. 

Attendo, con pazienza, la metamorfosi 😊


sabato 20 luglio 2024

Piccoli mondi incredibili 3

 Ieri sera mi sono accorta che due bruchetti mancavano all'appello, solamente uno, bello grassottello, trionfava sullo stelo capitozzato di una piantina di prezzemolo.

Mi è dispiaciuto, mi sono affezionata a questi bruchetti e sono sinceramente incuriosita dalla loro metamorfosi.

Questa mattina il bruchetto sullo stelo si trovava ancora lì ma quasi per caso, sollevando lo sguardo sul porticato, ho trovato uno dei due fuggitivi, ancorato al soffitto del porticato, pronto per chiudersi nel suo confortevole bozzolo.

Chissà che non abbia la fortuna di riuscire a cogliere l'attimo in cui i macaoni prenderanno il volo!


  

Durante la mattinata il caso ha voluto che rintracciassi anche il terzo bruchetto fuggito, ha fatto della strada, l'ho trovato mentre tagliavo il prato appeso ad una pianta del giardino, fermo, immobile (inutile dirvi che ho perimetrato la piantina per non danneggiare il posto che ha scelto per la sua metamorfosi.




Intanto, nel pomeriggio, anche l'ultimo bruchetto mai sazio ha abbandonato il vaso del prezzemolo mentre quello attaccato al porticato in pochissimo tempo l'ho osservato contorcersi e richiudersi in una crisalide verdina.


 Chissà se avrò fortuna a scoprire il nascondiglio dell'ultimo bruchetto fuggitivo....

giovedì 18 luglio 2024

Piccoli mondi incredibili 2


 




Il secondo giorno i tre piccoli bruchi mai sazi mangiarono non so quante foglioline di prezzemolo, così tante che, ormai, nel vaso rimanevano solo lunghi steli verdi proiettati come raggi verso sole. 

mercoledì 17 luglio 2024

Piccoli mondi incredibili

 Il mio prezzemolo sta ospitando tre coloratissimi bruchi. Non li disturbo; i "piccoli bruchi mai sazi" annunciano sempre l'arrivo di una nuova farfalla...se non sbaglio del tipo macaone.