giovedì 26 dicembre 2024

Acquerelli di Natale

 Mi sono fatta un piccolo regalo, un piccolo album di carta per acquerello. 

Il formato è quello di una cartolina ed in effetti è fatto apposta per realizzare bigliettini con la tecnica dell'acquerello.

L'ho subito voluto provare per realizzare alcune cartoline:





domenica 22 dicembre 2024

Un piccolo regalo

 Il periodo prenatalizio è sempre ricco di preparativi. I bambini ci tengono a realizzare qualcosa di speciale da portare a  casa, il loro regalo.... che è un regalo per le loro famiglie.

Questo da modo di affinare le loro abilità manuali attraverso attività di collage, di coloritura, di ritaglio, di piegatura ecc..

Il piccolo e colorato centrotavola realizzato dai bambini quest'anno ha permesso questo,

I bambini hanno tagliato la carta velina colorata ed hanno utilizzato la tecnica del collage per applicare i pezzetti di carta colorata sia sul vasetto porta candela sia sulla sagoma dell'alberello.







Incollati i pezzi su un basamento di legno colorato con tempera dorata, l'effetto natalizio è stato perfettamente raggiunto.


Magia del Natale

 La fantasia dei bambini è davvero infinita. Nell'ultima settimana di scuola i bambini hanno trovato una piccola sorpresa e la loro fantasia ha iniziato a decollare.

Accanto ad una porta un piccolissimo mondo, una porticina, una scala, un paio di stivali, una scopa, una coroncina di agrifoglio. Subito hanno cercato di darsi una spiegazione e qualcuno ha concluso che fosse una porticina magica utilizzata da un folletto del Natale.


Alcuni giorni dopo il magico mondo è sparito ma i bambini hanno trovato al suo posto una preziosa scatoletta con un messaggio di un Elfo dal nome Flavio.

"Cari bambini,

grazie per la vostra ospitalità.

Nella vostra scuola, a parte qualche urlo che mi ha svegliato ogni tanto, 

ho trovato un posto accogliente dove riposare. 

Avrei voluto fermarmi più a lungo,

ma ho ancora tanto lavoro da fare

prima di Natale.

Per ringraziarvi dell'aiuto,

vi lascio un piccolo dono:

i braccialetti degli amici di Babbo Natale.

Indossateli e ricordate di comportarvi sempre con tutti

da veri amici,

proprio come avete fatto con me.

Vi abbraccio.

Elfo Flavio"





Grazie ad Irene, la nostra giovane e preziosa collaboratrice, per questa bellissima idea e questo bellissimo regalo.

Bigliettini di Natale

 Avendo pochi bambini, di età miste tra i 2 anni e mezzo ed i 5 anni, quest'anno ho pensato di proporre loro alcune tecniche semplici per realizzare dei bigliettini di auguri natalizi.

I più piccini hanno sperimentato, divertendosi, le impronte ed in particola re l'impronta del piede che abbiamo trasformato in un omino di neve, completandola con pezzetti di panno lenci ed elementi luccicanti in gomma crepla .



Altri hanno preferito utilizzare cornici in cartoncino tamponando con le spugnette il colore a tempere bianco e completare successivamente con occhietti mobili adesivi e pezzetti di panno lenci colorato.


Abbiamo preparato anche alcuni biglietti con la tecnica del collage, incollando pezzetti di carta velina colorata su alcune sagome di cartone di forma triangolare, rifinite successivamente con particolari fatti con la colla glitter.






venerdì 20 dicembre 2024

FILASTROCCA


Con un leggero ritardo, rispetto all'occasione speciale, pubblico questa simpatica filastrocca che ho trovato in un altro blog.

Non è riportata, purtroppo, la fonte.

La pubblico così, per ricordarmela per il prossimo anno:


 La notte di Santa Lucia

Questa è la notte di Santa Lucia

senti nell'aria la sua magia.

Lei vola veloce col suo asinello

atterra davanti ad ogni cancello.

Ad ogni finestra un mazzolin di fieno

e l'asinello ha già fatto il pieno.

Santa Lucia con il suo carretto

lascia a tutti un gioco e un dolcetto.

Porta ai bambini tanti regali

tutti belli, tutti speciali.

domenica 8 dicembre 2024

Presepe 2024

 RICICLETTO DI NATALE


Anche quest'anno abbiamo partecipato alla mostra dei presepi organizzata dal comune con un piccolo presepe realizzato dai bambini. 

Quest'anno abbiamo utilizzato dei tappi di sughero e piccoli scarti di panno lenci colorato e passamaneria.

I bambini hanno colorato i tappi di sughero con la tempera, scelto ed incollato i piccoli pezzi di stoffa usati come vestiti ed hanno spugnato con la tempera i fogli di carta da utilizzare come substrato per le statuine.

Di seguito le foto  dopo aver incollato il tutto: