IL PAGLIACCIO TUTTO MATTO
Finalmente ho un pò di tempo per inserire nel blog alcuni giochi della Festa di Carnevale di quest'anno.
La mia scelta è andata ancora una volta ad una serie di giochi motori e/o gare divertenti che credo non abbiano scontentato nessuno.
Il personaggio che ha contraddistinto la nostra festa è stato quello del Pagliaccio, partendo dalla canzone che ci ha allietato per qualche settimana facendoci pregustare il momento della festa.
IL PAGLIACCIO TUTTO MATTO - Link con testo e attività-
Di seguito alcuni giochi:
IL PUZZLE DEL PAGLIACCIO TUTTO MATTO
Consegniamo ad ogni bambino una tessera del Puzzle del Pagliaccio. Un bambino a caso mette giù il suo pezzo e gli altri poi devono procedere a seconda della prossimità al pezzo fino al completamento della figura.
PASSA LA MASCHERINA
E' un gioco a eliminazione che riesce sempre bene in tutti i tipi di festa. Se a Halloween i bambini si sono passati una zucca e/o un pupazzetto a forma di fantasma, a suon di musica, per Carnevale i bambini si sono passati una mascherina. Quando la musica cessa chi avrà la mascherina in mano dovrà fare una penitenza.
P.S: incredibile che una delle penitenze preferite dai bambini sia quella delle DITA DELLA MANO con cui giocavamo da bambini (DIRE, FARE, BACIARE, LETTERA, TESTAMENTO).
STENDI LA MASCHERINA
Anche questo è un gioco che ho proposto in varie versioni. E' un gioco da fare a coppie (a tre, nel nostro caso, per le bimbe più piccine). Consiste nello stendere ad un filo, con le apposite mollette, alcune mascherine di carta appositamente preparate. Ognuno ha a disposizione un certo numero di mollette e di mascherine e vince chi riesce a completare la stesura per primo.
\
SOFFIA E CATTURA
Questa è una idea nuova, carina, prese in prestito dal web.
Servono due piccole torri di supporto fatte con i Lego ed un bastoncino leggero posizionato tra esse.
Ogni bambino ha la sua Trombetta a lingua di carnevale con la quale, soffiando lentamente fino alla sua estensione, deve cercare di catturare il bastoncino.
E' andata meglio di quanto pensassi...anche le più piccine sono riuscite nel compito.
SOFFIA E FAI GOAL
Un'altra idea divertente recuperata nel web e questa gara di soffio lungo un percorso, per portare la pallina in un "canestro". A seconda del materiale che utilizziamo per delimitare il percorso delle palline, il gioco può essere fatto come prova singola, gioco a coppie ma anche gioco di squadra.
Noi abbiamo optato per una sfida a coppie, delimitando il percorso sul tavolo con dei Lego grandi e posizionando alla fine del percorso un bicchiere per raccogliere le palline. Ogni bambino ha avuto a disposizione 3 tiri/soffi.
CENTRA IL PAGLIACCIO TUTTO MATTO
Un gioco classico, che diverte sempre, rivisitato per l'occasione del Carnevale con un canestro a forma di pagliaccio. Ogni bambino ha a disposizione 5 tiri di prova con cui deve riuscire a lanciare le caramelle/palline nella bocca del clown.
Carnevale non è carnevale se non c'è una PENTOLACCIA con cui giocare.
LA PENTOLACCIA
La pentolaccia è un gioco tradizionale in cui un sacco contenente dolcetti/caramelle viene appeso ad un albero e poi, cercando di colpirlo, uno per volta, con una bastone, si cerca di danneggiarlo al fine di fare fuoriuscire le caramelle che contiene.
Per ricordare la giornata di gioco, per spartire il bottino della pentolaccia da portare a casa ecco che tornano buoni i Pagliacci tutti matti che avevamo realizzato durante le attività riciclando i rotolini della carta igienica.