giovedì 20 giugno 2013
Un segnalibro molto speciale
Qualche giorno fa, per il mio compleanno, ho ricevuto questo dono speciale dalla Signorina Tupsi Tupsi...
...un segnalibro a forma di cuoca fatto colorando degli stecchini da gelato/ghiacciolo (alcuni particolari come la gonna ed i capelli sono stati ritagliati da cartoncini colorati)...un'idea che lei ed il suo papà hanno trovato in rete e grazie alla quale, son sicura ...non perderò più il segno!
...Ancora borse, borsine, borsette...
BORSE di JEANS
Ancora qualche borsetta ricavata da Jeans ormai logori:
Questa è la mia borsa per la piscina...è stata ricavata dalla parte alta di un vecchio paio di jeans bianchi, il fondo e la "patta" per chiudere le ho tagliate dalle gambe così come la tracolla. Con i colori per tessuto l'ho completata con un disegno di "Lupo Alberto" (uno dei miei fumetti preferiti).
Questo secchiellino invece è fatto con un pezzo di gamba di pantalone a cui ho applicato fiori e cuori di paillettes. La tracolla è una fascia larga 5 cm di "raso" (quello che usano per le sottogonne) color "terra bruciata".
mercoledì 12 giugno 2013
Farfalline colorate
Oggi, nella mia scuola, sono venuti i piccoli che frequenteranno dal prossimo anno...
Nei giorni scorsi i grandi, che il prossimo anno inizieranno la nuova esperienza della scuola primaria, hanno preparato per loro questo piccolo regalino, ritagliando del cartoncino colorato che successivamente hanno incollato su dei pezzetti di canna di bambù.
Eccole:
domenica 9 giugno 2013
CONIGLIETTE DI PASQUA
Quest'anno Fata Piumetta e la Signorina Tupsi Tupsi (di quasi 7 anni) hanno preparato queste piccole conigliette da regalare alle zie che sono andate a trovare, dopo tanto tempo,in occasione della Pasqua.
Insieme hanno preparato delle scatoline di cartoncino a forma di cubo con disegnati dei fiori per contenere gli ovetti di cioccolato.
Occorrente per le conigliette:
- Scatole delle uova di cartone;
- scovolini di ciniglia bianchi;
- cartoncino bianco (per il musetto delle conigliette)e colorato a piacere (per i piedi ed il corpetto superiore del vestito);
- perle di legno colorate per completare i piedini e le zampine;
- un bastoncino (tipo spiedino di legno) per sostenere la testa;
- colla a caldo (per il fissaggio).
La Signorina Tupsi Tupsi è ormai una buona ritagliatrice ed ha preparato quindi due ovali per i piedini, un cerchio ripiegato a metà per la parte superiore del corpetto e la testina delle conigliette che ha disegnato nei particolari con pennarelli e pastelli. Il vestito è stato fatto con il conetto che c'è all'interno della confezione di cartone delle uova che Fata Piumetta ha tagliato. Le gambe sono costituite da un pezzo di scovolino di ciniglia ripiegato a metà e fissato sotto al vestito con la colla a caldo. Alle estremità del filo sono state infilatete due perle di legno colorate, che fanno anche da supporto per l'incollaggio dei piedini.
Coniglietti porta uova di cioccolato
Coniglietti di Pasqua |
Loro hanno colorato i rotolini e preparato i cestini colorandoli e decorandoli con fiorellini di carta e pezzettini di erbetta in carta crespa.
Occorrente per il coniglietto:
- un rotolino della carta igienica;
- un pezzetto di scovolino bianco (per le zampette che sostengono il cestino);
- occhietti mobili;
- cartoncino bianco;
- un fiocchetto di rafia.
I cestini li ho tagliati da un grande contenitore per le uova di cartone.
La Signorina Tupsi Tupsi, che è più grande, ha invece realizzato completamente da sola il suo coniglietto di Pasqua da regalare ai nonni (io l'ho aiutata solo per incollare le parti con la colla a caldo). Si è scelta un bel colore celeste, ha ritagliato orecchie, base con zampette, nasino ecc....e questo è il simpatico risultato!!
Bigliettini di auguri
UN GATTINO BIANCO PER GLI AUGURI DI NATALE
Vediamo un pò cosa riesco a combinare oggi!! Ieri ho inserito il post con le streghette e non sono riuscita a metterlo al posto giusto (sono sempre stata una pessima utilizzatrice del computer ed i risultati si vedono...).
Mi piacciono le spugnature; danno sempre dei buonissimi risultati sia con i bambini più piccoli che con quelli più grandini. Quest'anno, per Natale, ho preparato una maschera in cartoncino (ovviamente riciclato)...un "buco" a forma di gattino e questo è il bigliettino che la Signorina Tupsi Tupsi ha preparato per il compleanno di una sua amica (una cosa simile l'ho anche proposta a scuola alle Simpatiche Canaglie come bigliettino da portare a casa per Natale).
Occorrente:
Cartoncino blu;
un pezzettino di cartoncino rosso;
tempera bianca e spugnette per tamponare;
pennarelli per completare il musetto;
colla glitter rossa.
Iscriviti a:
Post (Atom)