mercoledì 30 ottobre 2013

FATTOOOOOOOOOOOOO!
 
Impastato "Dita di strega" per 40 bambini...una faticaccia, ma i visini soddisfatti sono stati il miglior compenso che potessi avere!!!!

domenica 27 ottobre 2013

Una ricetta …SPAVENTOSAAA!

Ieri sera ho proposto a Miss Tupsi di aiutarmi a preparare una ricetta davvero “spaventosa” da offrire ai nonni…e soprattutto a quella “strega” della Zia Cate (beh, io lo posso dire…è mia sorella).

LE DITA DI STREGA

I biscotti ci sono venuti così bene che nei prossimi giorni preparerò un maxi impasto per realizzarli anche a scuola con le 24 “simpatiche canaglie” del mio gruppo di bambini.

L’impasto è quello che uso per fare tutti i biscotti di pasta frolla e con le quantità elencate abbiamo ottenuto 30-35 dita (alcune erano piccole  perché:  “mamma, guarda che bel mignolo!”).

Ingredienti:

300 gr di farina

100 gr di zucchero (possibilmente fine)

100 gr di burro

1 bustina di vanillina

Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

Latte quanto basta

30-35 semi di zucca

Preparazione:

In una ciotola impastare la farina con l’uovo, il burro a pezzetti, lo zucchero, un pizzichino di sale, la vanillina ed il lievito. Aggiungere qualche cucchiaio di latte e lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Il panetto che si ottiene si divide in una trentina di pezzi (porzioni di circa 25-30 gr). Ogni porzione di pasta va lavorata con il palmo della mano per ottenere dei cilindretti lunghi quanto le nostre dita.

Ad una estremità va incastrato il seme di zucca, che rappresenta l’unghia, e poi con un coltello poco affilato si possono fare delle righette orizzontali in corrispondenza delle nocche centrali.

Cuociono in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
 

... da brividooo!
 

lunedì 7 ottobre 2013

Il fantasma Formaggino

...me lo spalmo sul panino!!!

Un'altra simpatica idea per festeggiare Halloween che, anche se non è una festa della nostra tradizione, ormai è entrata a far parte di quelle più amate dai bambini, soprattutto quelli della scuola dell'infanzia ai quali spesso si propongono in questo periodo dei percorsi mirati a conoscere meglio le proprie emozioni ed a "sconfiggere" le proprie paure.



 
Ogni fantasmino è fatto con un pezzo quadrato di un vecchio lenzuolo bianco. In centro i bambini hanno appallottolato una piccola busta di plastica per dare spessore alla testa ed hanno disegnato il viso ed il corpo come preferivano usando i pennarelli per la stoffa (volendo vanno benissimo anche i pennarelli normali).
Il resto è stato fatto dalla "paziente" maestra Lorenza che desiderava provare a creare una specie di "marionetta fantasmino". 

Ho quindi legato a croce due bastoncini e poi ho fissato le manine del fantasma ed il punto centrale della sua testa ai bastoncini, usando un filo di cotone.

Così i fantasmini possono anche essere fatti volare o appesi alle porte o alle finestre...