sabato 30 gennaio 2016

LA MAIALINA MARGOT

Ecco una nuova storiella inventata dai bambini di 5 anni utilizzando alcune delle parole che iniziano con il suono "M"...come MONTAGNA.

 
Ecco le parole che hanno trovato: maschera, mano, maglia, mantello, macchina, mela, mare, martedì, Margot, Marica, Maria, Milly, Minny, mamma, moto, mucca, macdonald, mirtilli, menta, melone, melanzana, margherita, maiale, marrone.


LA MAIALINA MARGOT

UNA MATTINA LA MAESTRA MARICA STAVA ANDANDO IN MONTAGNA CON LA SUA MACCHINA MARRONE.

PURTROPPO, AD UN CERTO PUNTO FINÌ LA BENZINA ED ALLORA PRESE UN BASTONE E SI MISE A FARE UNA PASSEGGIATA.

IN CIMA ALLA MONTAGNA INCONTRÒ LA MAIALINA MARGOT CHE STAVA MANGIANDO MORE E MIRTILLI. ESSA, QUANDO VIDE LA MAESTRA MARICA, SCAPPÒ PERCHÈ PENSAVA CHE FOSSE UN MOSTRO E CORSE FINO AL MARE. LA MAESTRA MARICA CERCÒ, PERÒ, DI RAGGIUNGERLA VISTO CHE LE DISPIACEVA DI AVERLA SPAVENTATA.

MENTRE CORREVANO VERSO IL MARE SI FERMARONO A MANGIARE AD UN MACDONALD E PER RINFRESCARSI PRESERO UN GELATO ALLA MENTA. POI INCONTRARONO UNA MUMMIA CHE ERA IN MOTO E LE CHIESERO UN PASSAGGIO PER TORNARE SULLA MONTAGNA; ANCHE UNA MUCCA, DI NOME MILLY, LASCIÒ PERDERE LA MELA CHE STAVA MANGIANDO PER ANDARE CON LORO.

ALLA FINE ARRIVARONO IN CIMA ALLA MONTAGNA E TROVARONO UNA MAMMA CHE STAVA METTENDOSI MASCHERA E MANTELLO (PERCHÈ ERA UNA SUPERMAMMA) E CHE LI FECE VOLARE FINO SU MARTE.

martedì 26 gennaio 2016

GIOCARE CON LE LETTERE ED I SUONI DELL'ALFABETO

CONTINUANO, CON I BAMBINI DI 5 ANNI, I GIOCHI CON LE LETTERE DELL'ALFABETO ED I SUONI INIZIALI DELLE PAROLE.
 
SEGUO PER LO PIU' QUESTA MODALITA':

-PRESENTAZIONE DI UNA IMMAGINE DI RICHIAMO (PER ES.: L ...COME LUNA)


- CERCHIAMO TUTTE LE PAOLE CHE INIZIANO CON L...LA...LE...LI...LO...LU... (AIUTANDO I BAMBINI ANCHE CON  SEMPLICI INDOVINELLI).
 
ECCO LE PAROLE CHE ABBIAMO TROVATO OGGI: LAVANDINO, LEON, LUCIA, LULù, LEONE, LEONESSA, LUPO, LORENZO, LILLI, LUCE, LADRI, LACCI, LAVORO, LANA, LAMPADA, LETTO, LINGUA, LUGLIO, LUCERTOLA, LIBRO, LAVATRICE ECC.

ORMAI I BAMBINI SONO DIVENTATI ABBASTANZA BRAVI E BASTA DARE POCHI INPUT PER VEDERLI ORGANIZZARSI NELLE CONSIDERAZIONI (PER ES. CI SONO COLORI CHE INIZIANO CON L?... E ANIMALI? E COSE? ECC.)

- CON LE PAROLE CHE SONO STATE TROVATE CERCHIAMO DI COSTRUIRE UNA STORIA SFRUTTANDO QUALCHE DOMANDA STIMOLO (CHI E' IL PROTAGONI DI QUESTA STORIA? Com'è? COSA STA FACENDO? CHI ARRIVA? COSA SUCCEDE? COME POSSIAMO CONCLUDERE LA STORIA?)

POCO PER VOLTA LA STORIA PRENDE VITA...ECCO LA STORIA INVENTATA CHE INIZIANO CON LA L...



A CASA DEL LUPO LULÙ

 

C'ERA UNA VOLTA UN LUPO BRAVO DI NOME LULÙ; STAVA MANGIANDO LATTUGA E BEVENDO LATTE NELLA SUA BELLA CASA DI COLORE LILLA.

BUSSARONO ALLA SUA PORTA UNA LEONESSA ED UN LEONE INNAMORATI CHE VOLEVANO QUALCHE COSA DA MANGIARE.

IL LUPO LULÙ APRÌ LA PORTA E LI FECE ENTRARE.

POI VENNE NOTTE, C'ERA LA LUNA E TUTTI ANDARONO A LETTO A CASA DEL LUPO. PRIMA, PERÒ, SI LAVARONO I DENTI E LA LINGUA NEL LAVANDINO E POI IL LEONE LESSE A TUTTI UN LIBRO CHE RACCONTAVA DI TANTI LADRI CHE ENTRAVANO NELLE CASE DEGLI ANIMALI DI NOTTE.

IL GIORNO DOPO ERA LUNEDÌ E TUTTI DOVEVANO ANDARE A LAVORARE.

IL LUPO LAVORAVA IN UNA LAVANDERIA, IL LEONE FACEVA MAGLIONI DI LANA ED INFINE LA LEONESSA AGGIUSTAVA LA LUCE E LE LAMPADE.
 
 
 
 
...NON CI RESTA CHE FARE QUALCHE ILLUSTRAZIONE...
 
 
 
 
 

lunedì 25 gennaio 2016

Visi emozionanti

 Visi emozionanti utilizzando un sotto torta, un po' di cartoncino un po' resistente e dei fermacampione. L'idea non è mia...l'ho visto in un blog ( questa volta mi sono dimenticata di salvarmi l'https)...questo, però, è quello che ho ricicreato io...







...ed ecco qualche foto:



domenica 10 gennaio 2016

Kamishibai

La prima volta che ho sentito parlare del Kamishibai è stato ad un Corso di Artebambini (www.artebambini.it) e questo antico teatro d'immagini di origine giapponese mi è sembrato al tempo stesso magico ed ancora originalissimo strumento per arricchire la narrazione.
Il cantastorie/lettore, stando dietro al Kamishibai, fa scorrere le immagini della storia che sta narrando inserite all'interno del teatrino stesso una sull'altra.
 
Ho visto dei bellissimi Kamishibai in legno...io per il momento ho preferito costruirmelo con una scatola di cartone della frutta...vediamo se riesco a farne buon uso con i miei bambini!!
Le ante le ho ricavate con il cartone che ho tagliato dal foro centrale e si possono aprire e chiudere grazie a due strisce di velcro adesivo che ho sistemato sulle "colonne" davanti.