domenica 10 gennaio 2016

Kamishibai

La prima volta che ho sentito parlare del Kamishibai è stato ad un Corso di Artebambini (www.artebambini.it) e questo antico teatro d'immagini di origine giapponese mi è sembrato al tempo stesso magico ed ancora originalissimo strumento per arricchire la narrazione.
Il cantastorie/lettore, stando dietro al Kamishibai, fa scorrere le immagini della storia che sta narrando inserite all'interno del teatrino stesso una sull'altra.
 
Ho visto dei bellissimi Kamishibai in legno...io per il momento ho preferito costruirmelo con una scatola di cartone della frutta...vediamo se riesco a farne buon uso con i miei bambini!!
Le ante le ho ricavate con il cartone che ho tagliato dal foro centrale e si possono aprire e chiudere grazie a due strisce di velcro adesivo che ho sistemato sulle "colonne" davanti.
 
 
 
 


Nessun commento: