martedì 12 dicembre 2017

PRESEPI

I PRESEPI DI FATAPIUMETTA


Anche quest'anno Miss Tupsi ha pensato di contribuire alla mostra dei presepi del nostro  paese proponendo qualche cosa di originale.

Lei ha, così, realizzato il suo piccolo presepe utilizzando dei cilindretti di legno che si è fatta tagliare dal nonno e per le teste alcune "galle" di quercia insieme a ritagli di stoffa e lana, bottoni oltre che pezzi di rami secchi, cortecce e muschio per fare la capanna.





Per il mio, invece, ho utilizzato alcuni materiali che ho trovato nel bosco (qualche pezzo di radice "interessante", che ho utilizzato per fare la capanna, alcune pigne che ho colorato per fare il corpo ed alcune "galle" di quercia per le teste).








PRESEPE 2017

Ecco il piccolo presepe che abbiamo fatto quest'anno, a scuola, con i bambini di 5 anni, riciclando i separatori delle scatole di cartone delle uova (per i personaggi) ed una scatola porta torta (per la capanna), oltre a pezzetti di lana, stoffa, sughero ecc.
Lo abbiamo regalato agli anziani della Casa Protetta che andiamo ogni anno a trovare in occasione delle feste di Natale ma è così piaciuto anche ai bambini che ne abbiamo dovuto realizzare un altro da tenere per noi a scuola (i personaggi si prestano ad essere utilizzati con piacere dai bambini per mettere in scena delle storie da loro inventate)











sabato 8 aprile 2017

La torta preferita di Miss Tupsy

Torta al cioccolato della nonna Graziella
(non si resiste manco all'impasto "crudo")


Ingredienti: 4 uova, 150 gr burro (o margarina), 200gr cioccol. fondente, 1 bicchierino di cognac (io spesso metto una fialetta di rum per dolci), 4 cucchiai bei colmi di farina, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaino di lievito.
Procedura spiegata dalla nonna ("Me fag azzè!"): 
sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti ed il burro e poi tenerli da parte per farli raffreddare. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina, il cognac, il lievito, il cioccolato e burro raffreddati e per ultimi gli albumi montati a neve,
Si cuoce in forno a 160-170° per 25-30 minuti.
Usare la carta da forno bagnata per rivestire per bene la teglia....

venerdì 7 aprile 2017

Easter post cards



Buona Pasqua a tutti quanti ed auguri....tanti, tanti!

Easter Bunny


Quest'anno gli ovetti di cioccolato li abbiamo messi in questi coniglietti (e pulcini) realizzati dai bambini con i rotolini della carta igienica.
Semplicità ed un po' di fantasia ed il gioco è fatto; è bastato un po' di colore a tempera, dei ritagli di cartoncino per becco e orecchie ed una piccola striscia di foglio di carta verde da " sfrangiare" con la forbice per fare il praticello.





giovedì 6 aprile 2017

Celio ed i prodotti senza glutine


Qualche settimana fa è venuta a farci visita a scuola una dietista che ha parlato ai bambini della Celiachia  spiegando, in maniera semplice, quali alimenti possono mangiare i bambini celiaci e quali altri no.
Per l'attività ha utilizzato un breve video-documentario e la storia di Celio, un panino speciale...
per noi è stato il pretesto per realizzare questa attività di gruppo multimaterica...il "plastico" (se così si può chiamare) con alcuni dei prodotti che anche le persone celiache possono mangiare....









domenica 2 aprile 2017

Caccia al tesoro per gli 11 anni di Miss Tupsy

Eccomi quà a ripensare al lavoro di questa ultima settimana per organizzare il "compleanno speciale" per Miss Tupsy ("Mamma, anche quest'anno ci fai fare la caccia al tesoro, vero?").

Ringrazio sempre gli autori del blog http://lacacciaaltesoro.blogspot.it/ perchè seguendo il loro schema di base, i loro indovinelli in rima ed alcuni dei loro giochi, ormai anch'io mi sto "specializzando" (quest'anno anche mia sorella mi ha chiesto se le organizzo una caccia al tesoro per adulti.... :-)  ) e sono invogliata a riproporne sempre di nuove perchè, fino ad ora, ho visto negli occhi luccicanti dei bambini/ragazzini quel sano divertimento all'aria aperta che ormai si sta perdendo.

Diciamolo, Miss Tupsy è "fortunella" perchè per le nostre cacce al tesoro possiamo sfruttare la mia oasi di libertà da bambina (cioè la casa dei miei genitori che si trova, infatti, in aperta campagna) un luogo che davvero si presta a giochi all'aperto.


Quest'anno il tema che ho proposto era Harry Potter poichè Miss Tupsy ne è una appassionata fans.

Partecipanti : una quindicina di bambini/ragazzi per lo più tra 10-12 anni.
Squadre : 2 (i Grifondoro ed i Tassorosso....scusate ma, a me, i Serpeverde sono sempre stati un pò antipatici per cui non li ho neppure considerati).
Prove: sono sette di cui le prime 4 devono essere svolte all'iterno di ogni singola squadra mentre le ultime tre sono da fare una squadra contro l'altra.

La struttura della caccia al tesoro è analoga a quella utilizzata nel blog  La caccia al tesoro di Viola  http://lacacciaaltesoro.blogspot.it/ dove troverete tantissimi altri spunti cioè:

La struttura della caccia al tesoro: una serie di indovinelli e di prove da superare

La caccia al tesoro consiste in una catena di prove da superare e di indovinelli da risolvere. L'indovinello (che proprio all'inizio può essere una mappa, come si è detto) contiene una sfida a capire dove è nascosto un biglietto. Trovato il biglietto, questo contiene l'indicazione di una prova da superare per ottenere (dal coordinatore che li custodisce) il biglietto successivo, che contiene un altro indovinello.
Si possono fare 8 prove e 8 indovinelli, ad esempio (tempo stimato di risoluzione, un'ora abbondante). La caccia al tesoro allora si sviluppa così: prima si preparano i bigliettini con gli indovinelli e si numerano da 1 a 8 (meglio fare tutto al computer e stampare in due copie: una la tiene l'assistente che così segue passo passo la gara, l'altra la si taglia in strisce che sono utilizzate come biglietti). Poi si preparano i bigliettini con le prove da superare, e si numerano da 1 a 8. Quindi si nascondono i bigliettini con le prove da superare nei posti indicati dagli indovinelli.
Mappa del tesoro (indovinello 1)--> indica il posto A
Nel posto A si nasconde il bigliettino con la prova n.1
Soltanto quando la squadra ha trovato il biglietto nel posto A e superato la prova n. 1, indicata dal biglietto nascosto, l'assistente consegna loro il secondo biglietto (cioè l'indovinello 2)--> che indica il posto B
Nel posto B si nasconde il bigliettino con l'indicazione della prova n.2
Trovato il biglietto n. 2 e superata la prova, l'assistente della squadra consegna il biglietto dell'indovinello n.3, che risolto contiene le indicazioni per trovare il biglietto nascosto con l'indicazione della prova n.3. E così via fino alla fine: il bigliettino con l'ultimo indovinello consegnato dall'assistente descrive il posto dove si trova il tesoro!!!
Così prima dell'inizio della caccia si nascondono i biglietti contenenti le prove da superare nei luoghi indicati dai biglietti con gli indovinelli, che sono invece custoditi dall'assistente e consegnati di volta in volta.
IMPORTANTE: mentre gli indovinelli con i luoghi dove sono nascosti i bigliettini devono essere diversi (altrimenti si troverebbero bigliettini delle due squadre nei medesimi posti, con gran confusione), le prove per le due squadre possono essere le stesse. Anzi, è meglio che lo siano, così i tempi della caccia sono più o meno gli stessi.

Ecco di seguito gli indovinelli e le prove per le due squadre:

GRIFONDORO

Il primo indovinello (I1) in realtà non è un vero indovinello ma una mappa con indicato il punto in cui è nascosto il biglietto della prima prova. (P1)
I1 
GRIFONDORO, SIETE PRONTI?
O MAGARI SIETE TONTI?
C'E UNA IMPRESA CHE VI ATTENDE
DA AFFRONTARE PROVE ORRENDE.
SU SFORZATEVI I CERVELLI,
RISOLVETE INDOVINELLI
E GLI OSTACOLI CADRANNO
SENZA FARVI ALCUN DANNO.
LA PRIMA GROSSA DIFFICOLTA
LA TROVERETE PROPRIO QUA,
DEL TESORO ECCO LA MAPPA
E DA QUESTA NON SI SCAPPA.
DOVE VEDETE LA CROCETTA 
...C'E IL BIGLIETTO CHE VI ASPETTA




I2
IL PROSSIMO BIGLIETTO STA NELLE PIEGHE 
DI UNA COSA CHE PUO' FARE SETTE LEGHE
E SE NON CAPISCI, SE CI DIVENTI MATTO
PUOI SEMPRE PROVARE A CHIEDERLO...AL GATTO.
(STIVALI)

I3
QUESTO NON E' UN INDOVINELLO
MA E' LO STESSO MOLTO BELLO.
SI CHIAMA MESOSTICO (PAROLA DIFFICILEEEE!)
MA NON E' POI COSì "OSTICO".

RISOLVETE LE DEFINIZIONI, NELLE CASELLE EVIDENZIATE, SCOPRIRETE IL LUOGO IN CUI CERCARE IL BIGLIETTO CON LA PROSSIMA PROVA DA SUPERARE.

1)                                                                                 _ _ _
2)                                                                                    _ _ _ _ _ _
3)                                                                                 _ _ _ _
4)                                                                                 _ _ _ _ _ _ 
5)                                                                                    _ _ _ _
6)                                                                         _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
7)                                                                                    _ _ _ _ _ 
8)                                                                         _ _ _ _ _ _ _
9)                                                                                    _ _ _ _ _ 


DEFINIZIONI:
1) luogo in cui si tengono le lezioni scolastiche; (AULA)
2) è un tubero gustoso comunque cucinato ; (PATATA)
3) vi nascondono il bottino i ladroni; (COVO)
4) abitazione in legno tipica delle Alpi; (CHALET)
5) 365 giorni lo compongono; (ANNO)
6) lo è EDY, amica ingegnosa di Archimede Pitagorico; (LAMPADINA)
7) lo mangiano volentieri mucche e cavalli; (FIENO)
8) è uno degli "strumenti" che usa il parrucchiere; (PETTINE)
9) contenitore in legno per vini. (BOTTE)
(LAVANDINO)


I4
Può danzare per ore
solo con un cavaliere
che la guida sicuro
verso un angolo o un muro
dove, con passo lento,
struscia sul pavimento
ammucchiandovi  con cura
anche la spazzatura.
(SCOPA)


I 5
Cos'è quel coso fenomenale
che senza farsi neppure del mare
è "bucato" ma non ha manco un foro?
Mica l'avra'rosicchiato un castoro!
Dondola, dondola assai dolcemente
e fa il suo lavoro...senza fare niente
fa tutto il sole oppure un filo di vento.
(PANNI STESI)


I6
Se il Rebus non saprete fare
il prossimo biglietto non riuscirete a trovare:
(5,2,6) = _________________________________
 (BANCO DA LAVORO)





I7
Se anche fosse un uccellino
e si trovasse quà vicino
il biglietto che state per cercare
non potrebbe mica volare.
E sapete perchè? Che rabbia...
lo han rinchiuso in una ......
(GABBIA /TRASPORTINO DEL GATTO)

Ed ecco le prove da superare:
N.B.: le prove sono le stesse per entrambe le squadre ma con un ordine diverso (tranne le ultime 3 che sono delle SFIDE per cui vengono fatte una squadra contro l'altra e perciò la prima squadra che trova il biglietto aspetta che anche l'altra trovi il suo per sfidarsi).

P1
Questa è la prima prova da superare
dovrete darvi molto da fare
e forse anche un pò da sudare.
Una racchetta da ping pong ed una pallina,
prendetele e palleggiate fino a domattina...
ma no, così è troppo...se state attenti
mi accontento che arriviate fino a venti.
Però fatelo tutti, uno per volta
e se uno sbaglia...il turno salta.
Poi, però, riprova, non se ne esce
finchè a tutti la prova riesce.

P2
Ecco quì un bel miscuglio, 
risolvete l'"ingarbuglio".
Questa pasta dovrete separare
senza, per terra, farla rovesciare.
Ecco qui dei bei sacchetti
per riporvi i diversi pezzetti.
E siccome di voi non ci fidiamo
...alla fine tutti e tre li ripesiamo.

La squadra riceve un sacchetto contenente un certo quantitativo di pasta di  3/4 pezzature/tipi differenti. Al via aprire il sacchetto,  suddividere la pasta e ripesare.

P3
Questa prova sarà spettacolare
perchè tutti insieme dovrete saltare.
Laggiù troverete una bella corda
ma non comportatevi come un'orda.
Prima un pò di allenamenti
poi i salti, tutti contenti.
Il record è 5 ma se lo volete superare
mettetecela tutta e cominciate a saltare.

P4
Quanti sono 11 Kg?
Abbiate coraggio, non siate vili,
c'è una bilancia da usare
e non vi potrete proprio sbagliare.
Oggetti in giro ce ne sono tanti,
è il momento, siete pronti?
Pesateli tutti, uno ad uno, senza fare danni
e tirate le somme, chili, etti e grammi.

P5 (SFIDA)
Questa gara si fa a coppie,
le fatiche saran doppie.
Ora cercati un fratello
perchè camminare insieme è bello.
Stessi passi, stessa meta,
non c'è bisogno di un atleta
ma di portare "lo scettro" (il bastone) sul piede in sincronia,
orsù, siete pronti? 1,2,3...via!

N.B.= A coppie appoggiare il bastone sul "collo" del piede. Al segnale di via trasportarlo, senza farlo cadere, fino al traguardo. Se cade, ci si ferma, si riposiziona il bastone e si riparte.

P6 (SFIDA)
In questo gioco vi divertirete più di prima 
anche se non mi viene facile la rima.
E' un gioco molto bello,
vi sfiderete in un duello.
La regola è facile,
sarete "GALLETTI"
ma non permettetevi di fare i bulletti.
La coda al compagno dovrete sfilare
per poter il vostro punto guadagnare.
(più punti = più vantaggio
per un pò di tempo omaggio)

N.B.: La squadra che emergerà dalle sfide avrà qualche minuto di vantaggio sull'altra per la ricerca del suo tesoro.
Gioco GALLETTI:
I giocatori si infilano un foulard nella cintura, dietro alla schiena e si sfidano a coppie disponendosi dentro ad una delimitazione circolare.
Al via ogni giocatore, tenendo la mano sinistra appoggiata alla schiena, cerca di impadronirsi con l'altra del foulard dell'avversario.
Per poter fare svolgere la prova a tutte le coppie abbiamo fissato un tempo di 30-40 sec. per coppia.

P7
Cari GRIFONDORO siete pronti per l'ultima sfida?
Sarà più difficile di fare una corrida,
meno pericolosa delle corna di un toro
ma se non la superate dite addio al tesoro:
"CACCIA ALLE MOLLETTE"
Ogni bambino ha attaccato sul retro della maglietta 4 mollette.
Scopo del gioco è avvicinarsi all'avversario ed impadronirsi di una delle sue mollette.
Alla fine del tempo stabilito dal capogioco, vince la squadra i cui membri sono riusciti di più a conservarsi le proprie mollette oppure a rubarne agli avversari.
N.B.: Quando si riesce a strappare una molletta all'avversario, ci si reca nella "zona franca", a bordo campo, ci si inginocchia e ci si pinza le mollette conquistate sul retro. Mentre si è inginocchiati nessuno si può avvicinare per rubare le mollette.


Il superamento dell'ultima prova/sfida, da diritto a ricevere la mappa del tesoro finale con indicato il luogo in cui è nascosta la cassa del tesoro (e da buona geologa qual sono, sto cominciando a sbizzarrirmi un pò sulla cartografia...anche se casereccia).

MAPPA DEL TESORO
Alla fine della caccia al tesoro siete arrivati
ma forse non siete poi così riposati (eh! eh!).
Per potere il vostro tesoro conquistare
proprio qui dovrete guardare.
La crocetta sulla mappa è la cassa del tesoro,
sta a voi trovarlo...orsù, al lavoro!






Ecco gli indovinelli e le prove relativi alla seconda squadra:


TASSOROSSO

I1 
TASSOROSSO SIETE PRONTI?
O MAGARI SIETE TONTI?
C'E UNA IMPRESA CHE VI ATTENDE
DA AFFRONTARE PROVE ORRENDE.
SU SFORZATEVI I CERVELLI,
RISOLVETE INDOVINELLI
E GLI OSTACOLI CADRANNO
SENZA FARVI ALCUN DANNO.
LA PRIMA GROSSA DIFFICOLTA
LA TROVERETE PROPRIO QUA,
DEL TESORO ECCO LA MAPPA
E DA QUESTA NON SI SCAPPA.
DOVE VEDETE LA CROCETTA 
...C'E IL BIGLIETTO CHE VI ASPETTA





I2
Dalla botte mi si riempie

di dolcissimo buon vino

e da qui alla bottiglia

si fa solo un passettino.

Sono verde e grassottella,

luccicante e trasparente

io disseto "mooooolta" gente.

Non c'è bisogno di andare a livorno

ne trovi un paio anche qui attorno.

Sono una......
(DAMIGIANA)



I4
QUESTO NON E' UN INDOVINELLO
MA E' LO STESSO MOLTO BELLO.
SI CHIAMA MESOSTICO (PAROLA DIFFICILEEEE!)
MA NON E' POI COSì "OSTICO".

RISOLVETE LE DEFINIZIONI, NELLE CASELLE EVIDENZIATE, SCOPRIRETE IL LUOGO IN CUI CERCARE IL BIGLIETTO CON LA PROSSIMA PROVA DA SUPERARE.

1)                                                                                    _ _ _ _
2)                                                                                 _ _ _ _ _ 
3)                                                                                 _ _ _ _ _ _ _ _
4)                                                                              _ _ _ _ _ _ _ _ 
5)                                                                                   _ _ _ _ 
6)                                                                                   _ _ _ _
7)                                                                       _ _ _ _ _ _ _  
8)                                                                                   _ _ _ _ _ _
9)                                                                                   _ _ _ _ _

10)                                                                               _ _ _ _ _ _ _ _

11)                                                                                  _ _ _ _ _ _ _


DEFINIZIONI:
1) liquido trasparente, inodore, incolore; (ACQUA)
2) si dice di un uomo non molto bello...non è un ...... (ADONE)
3) l'atleta che eccelle su tutti gli altri; (CAMPIONE)
4) nel suo lavoro spegne molti incendi; (POMPIERE)
5) contenitore in legno per vini; (BOTTE)
6) il n° 1 nelle carte da gioco; (ASSO)
7) cercano sempre di rubare a Paperone; (BASSOTTI)
8) lo mangiano volentieri mucche e cavalli; (FIENO)
9) ricoprono il tetto; (TEGOLE)

10) una tonalità del colore rosso; (CARMINIO)

11) insegna ai bambini. (MAESTRA)
(COMPOSTIERA)



I4
Per il prossimo biglietto guardatevi in giro

lo troverete nascosto in un luogo assai oscuro,

forse per questo si trova al sicuro.

Lì, però, a volte il fuoco la fa da padrone

e allora attenti se no rischiate una ustione,

oppure che fregatura

una bella bruciatura!

Questo posto a volte odora di dolce, a volte di salato

forza, che aspettate, allora l'avete scovato?
(FORNO)



I5
Se perde la testa non è mica arrabbiato

succede solo che non viene più usato

e così in qualche luogo è appoggiato

ed il biglietto che nasconde potrà essere trovato.
(CAPPELLO)


I6
Se il Rebus non saprete fare
il prossimo biglietto non riuscirete a trovare:
(5,8,2, 7) = _________________________________
 (PORTA OCCHIALI DA BAMBINO)






I7
A volte sembra un suono di campana

o un trillo di uccello e pare che chiama.

C'è sempre qualcuno che lo suona assai forte

e finchè non smette non si aprono le porte.

E' proprio lì, dove nasce quel suono,

che troverete il biglietto buono.
(CAMPANELLO)



Ed ecco le prove da superare (sono le stesse dell'altra squadra ma con un ordine diverso)

P1
Questa prova sarà spettacolare
perchè tutti insieme dovrete saltare.
Laggiù troverete una bella corda
ma non comportatevi come un'orda.
Prima un pò di allenamenti
poi i salti, tutti contenti.
Il record è 5 ma se lo volete superare
mettetecela tutta e cominciate a saltare.


P2
Quanti sono 11 Kg?
Abbiate coraggio, non siate vili,
c'è una bilancia da usare
e non vi potrete proprio sbagliare.
Oggetti in giro ce ne sono tanti,
è il momento, siete pronti?
Pesateli tutti, uno ad uno, senza fare danni
e tirate le somme, chili, etti e grammi.


P3
Questa è la prima prova da superare
dovrete darvi molto da fare
e forse anche un pò da sudare.
Una racchetta da ping pong ed una pallina,
prendetele e palleggiate fino a domattina...
ma no, così è troppo...se state attenti
mi accontento che arriviate fino a venti.
Però fatelo tutti, uno per volta
e se uno sbaglia...il turno salta.
Poi, però, riprova, non se ne esce
finchè a tutti la prova riesce.



P4
Ecco quì un bel miscuglio, 
risolvete l'"ingarbuglio".
Questa pasta dovrete separare
senza, per terra, farla rovesciare.
Ecco qui dei bei sacchetti
per riporvi i diversi pezzetti.
E siccome di voi non ci fidiamo
...alla fine tutti e tre li ripesiamo.

La squadra riceve un sacchetto contenente un certo quantitativo di pasta di  3/4 pezzature/tipi differenti. Al via aprire il sacchetto,  suddividere la pasta e ripesare.



P5 (SFIDA)
Questa gara si fa a coppie,
le fatiche saran doppie.
Ora cercati un fratello
perchè camminare insieme è bello.
Stessi passi, stessa meta,
non c'è bisogno di un atleta
ma di portare "lo scettro" (il bastone) sul piede in sincronia,
orsù, siete pronti? 1,2,3...via!

N.B.= A coppie appoggiare il bastone sul "collo" del piede. Al segnale di via trasportarlo, senza farlo cadere, fino al traguardo. Se cade, ci si ferma, si riposiziona il bastone e si riparte.

P6 (SFIDA)
In questo gioco vi divertirete più di prima 
anche se non mi viene facile la rima.
E' un gioco molto bello,
vi sfiderete in un duello.
La regola è facile,
sarete "GALLETTI"
ma non permettetevi di fare i bulletti.
La coda al compagno dovrete sfilare
per poter il vostro punto guadagnare.
(più punti = più vantaggio
per un pò di tempo omaggio)

N.B.: La squadra che emergerà dalle sfide avrà qualche minuto di vantaggio sull'altra per la ricerca del suo tesoro.
Gioco GALLETTI:
I giocatori si infilano un foulard nella cintura, dietro alla schiena e si sfidano a coppie disponendosi dentro ad una delimitazione circolare.
Al via ogni giocatore, tenendo la mano sinistra appoggiata alla schiena, cerca di impadronirsi con l'altra del foulard dell'avversario.
Per poter fare svolgere la prova a tutte le coppie abbiamo fissato un tempo di 30-40 sec. per coppia.

P7
Cari GRIFONDORO siete pronti per l'ultima sfida?
Sarà più difficile di fare una corrida,
meno pericolosa delle corna di un toro
ma se non la superate dite addio al tesoro:
"CACCIA ALLE MOLLETTE"
Ogni bambino ha attaccato sul retro della maglietta 4 mollette.
Scopo del gioco è avvicinarsi all'avversario ed impadronirsi di una delle sue mollette.
Alla fine del tempo stabilito dal capogioco, vince la squadra i cui membri sono riusciti di più a conservarsi le proprie mollette oppure a rubarne agli avversari.
N.B.: Quando si riesce a strappare una molletta all'avversario, ci si reca nella "zona franca", a bordo campo, ci si inginocchia e ci si pinza le mollette conquistate sul retro. Mentre si è inginocchiati nessuno si può avvicinare per rubare le mollette.


Il superamento dell'ultima prova/sfida, da diritto a ricevere la mappa del tesoro finale con indicato il luogo in cui è nascosta la cassa del tesoro.

MAPPA DEL TESORO
Alla fine della caccia al tesoro siete arrivati
ma forse non siete poi così riposati (eh! eh!).
Per potere il vostro tesoro conquistare
proprio qui dovrete guardare.
La crocetta sulla mappa è la cassa del tesoro,
sta a voi trovarlo...orsù, al lavoro!