mercoledì 26 settembre 2018

ACCOGLIENZA

Nel paese delle pulcette


Da questo bel racconto di Beatrice Alemegna ricaveremo le attività di questi primi mesi di scuola con il nostro maxi gruppone di bimbi di 3 anni.
Per l'occasione mi sono preparata i pupazzetti dei personaggi, utilizzando, come l'autrice, stoffe, nastri, fili, cordini di materiali diversi.
Ho cercato di dargli anche una connotazione sensoriale e perciò una pulcetta è stata imbottita con foglie e fiori di lavanda essiccata, un'altra pulcetta contiene alcuni campanellini, la protagonista, pulcetta grassottella, è riempita con chicchi di riso.
Anche a livello tattile ho cercato di alternare materiali particolarmente morbidi ad altri più ruvidi e consistanti.
Ecco le mie pulcette, ve le presento....pulcetta grassottella, pulcetta gialla, pulcetta multicolore, pulcetta magretta, pulcetta dai grandi occhi e pulcetta gambe lunghe.


Non mi resta che vedere cosa ne penseranno i bambini!

Nessun commento: