mercoledì 26 febbraio 2020

Un dolce a colazione o a merenda

TORTA DEI 7 VASETTI

In questo pomeriggio di forte vento anche la voglia di fare il mio solito giro a piedi è "scivolata via" rapidamente.
Il vento forte da sempre mi innervosisce, a volte mi rende cupa, triste ed irritabile.
Inoltre volevo cercare di fare qualche cosa insieme a Miss Tupsy perché è sempre più difficile "schiodarla" dal suo mondo di musica e video da adolescente. Nonostante non abbiamo la Televisione, nonostante da poco sia riuscita ad avere il cellulare, con una rapidità da "coronavirus" (visto il tema di questi giorni) si è adattata alle usanze consolidate dai suoi coetanei.
Beh, io, però, non mi arrendo e continuo a coinvolgerla in attività e lavori domestici (suvvia....cosa volete che sia qualche lavoretto in casa!).
 Eccoci , allora, a preparare questa tortina per le nostre future merende e colazioni.

Questa torta è famosa perché utilizza come unità di misura il vasetto stesso dello Yogurt utilizzato per l'impasto.

INGREDIENTI:
  • Un vasetto di yogurt bianco
  • Due vasetti di farina
  • Un vasetto di fecola di patate
  • Due vasetti di zucchero
  • Un vasetto di olio di semi
  • Tre uova
  • Un pizzico di sale
  • La scorza grattugiata di un limone
  • Lievito per dolci
  • Zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Separate gli albumi dai tuorli. Gli albumi vanno montati a neve insieme ad un pizzico di sale. I tuorli, invece, vanno sbattuti insieme ai due vasetti di zucchero. Aggiungete, poi, sempre sbattendo, il vasetto di yogurt. Incorporate l'olio di semi a filo. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone, i due vasetti di farina, quello di fecola  ed il lievito setacciandoli e mescolando poco per volta con un cucchiaio di legno affinché non si formino grumi.
In ultimo aggiungete gli albumi montati a neve.

Noi abbiamo arricchito l'impasto con un po' di gocce di cioccolato.
Imburrate ed infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 22-24 cm, versatevi l'impasto e infornate per 35-40 minuti a 180° C. Una volta cotta si può cospargere di zucchero a velo.

Eccoci qua, se devo dire la verità non è venuta bene come mi aspettavo...forse il mio sensore della temperatura del forno non funziona più benissimo e la superficie esterna si è un po' crepata ma posso assicurarvi che è davvero buonissima!


Nessun commento: