mercoledì 22 luglio 2020

Il pesciolino Arcobaleno e le sue avventure

"Arcobaleno il pesciolino più bello di tutti i mari" di M. Pfister è uno dei libri che fanno parte da anni della mia piccola libreria di libri per bambini.



Spesso le sue avventure le propongo nel periodo primaverile/estivo come ottimo spunto per qualche attività di riflessione (le avventure, infatti, hanno tematiche interessanti da proporre ai bambini) o creativa.

La proposta consiste nella realizzazione di un ambiente marino con Arcobaleno ed i suoi amici.
Ho utilizzato una cassetta di cartone (quelle della frutta), ne ho tagliato il fondo con il cutter ed al suo posto vi ho incollato una di quelle copertine di plastica trasparente che servono per preservare i quadernoni degli alunni (avrei, però, potuto ugualmente dipingere il fondo con le tempere ma mi piaceva l'idea di sfruttare l'effetto trasparenza dato dalla pellicola).



Ho attaccato i pesciolini alla parte alta della scatola usando del filo di nylon e colla a caldo.

Per i pesciolini ho trovato una idea carina in rete che permette di realizzarli in modo semplice e tridimensionale utilizzando dei comuni rotoli della carta igienica.



Si smussano e arrotondano gli angoli su un lato per individuare la testa.




Si eseguono due intagli triangolari sul lato opposto per evidenziare la "coda".






Si decora a piacere.





L'effetto è davvero piacevole! 




martedì 21 luglio 2020

Con un battito d'ali...

Con un battito d'ali sei entrato nella nostra vita,
lo ricordo benissimo, ormai tre anni fa.
Con tutta la tua forza ti sei aggrappato al maglione di papà, faceva freddo, chissà da dove arrivavi, chissà come eri finito al Belvedere (eri scappato da una voliera o si erano disfatti di te?).
Io che non ho mai voluto tenere animali in gabbia mi sono trovata a convivere con te, piccolo pennuto ciarliero, e con una gatta. 
Ognuno il suo spazio, ognuno un po' di libertà.
Ti sei subito abituato alla tua maxi gabbia, la stanza di Miss Tupsy, dove hai trovato dei comodi appoggi, un po' di compagnia e qualche gioco costruito appositamente per te. 
Hai imparato a volare per casa, quando non c'era la felina in vista, giocando con semplici materiali, ripulendoti per bene le piumette, riempiendoci di dolci beccatine, venendoci a cercare quando volevi un po' di coccole, grattini e compagnia.
Mai, avrei pensato, che un così piccolo essere potesse dare tanto con la sua presenza discreta.

Con un lieve battito d'ali sei volato in luoghi migliori.

Mi mancherai...ci mancherai, piccolo Piru!

20 luglio 2020