mercoledì 22 luglio 2020

Il pesciolino Arcobaleno e le sue avventure

"Arcobaleno il pesciolino più bello di tutti i mari" di M. Pfister è uno dei libri che fanno parte da anni della mia piccola libreria di libri per bambini.



Spesso le sue avventure le propongo nel periodo primaverile/estivo come ottimo spunto per qualche attività di riflessione (le avventure, infatti, hanno tematiche interessanti da proporre ai bambini) o creativa.

La proposta consiste nella realizzazione di un ambiente marino con Arcobaleno ed i suoi amici.
Ho utilizzato una cassetta di cartone (quelle della frutta), ne ho tagliato il fondo con il cutter ed al suo posto vi ho incollato una di quelle copertine di plastica trasparente che servono per preservare i quadernoni degli alunni (avrei, però, potuto ugualmente dipingere il fondo con le tempere ma mi piaceva l'idea di sfruttare l'effetto trasparenza dato dalla pellicola).



Ho attaccato i pesciolini alla parte alta della scatola usando del filo di nylon e colla a caldo.

Per i pesciolini ho trovato una idea carina in rete che permette di realizzarli in modo semplice e tridimensionale utilizzando dei comuni rotoli della carta igienica.



Si smussano e arrotondano gli angoli su un lato per individuare la testa.




Si eseguono due intagli triangolari sul lato opposto per evidenziare la "coda".






Si decora a piacere.





L'effetto è davvero piacevole! 




Nessun commento: