lunedì 23 agosto 2021

Filastrocche sulla "settimana"

 Nel rimettere ordine tra le mille carte della scuola ho trovato alcune filastrocche, di cui non ricordo assolutamente la provenienza (le ha inventate qualcuno che conosco? Erano su qualche libro di attività didattiche? le ho avute in qualche corso di aggiornamento?)

Il tema è la scansione dei giorni della settimana utilizzando la vita dei vegetali. Ve le trascrivo:


BERTOLDINO NEL GIARDINO VUOLE FARE UN ORTICINO

LUNEDÌ pianta il seme

MARTEDÌ annaffia bene

MERCOLEDÌ una fogliolina

GIOVEDÌ è già piantina

VENERDÌ è un verde orto

SABATO inizia il raccolto

DOMENICA il golosone cucina un gustoso minestrone.


L'ORTO NELLA SETTIMANA

LUNEDÌ scavo un buchino

MARTEDÌ pianto un semino

MERCOLEDÌ annaffio un pochino

GIOVEDÌ trovo una foglia

VENERDÌ già una piantina

SABATO faccio il raccolto

DOMENICA pranzo con i frutti del mio orto.


A queste, mi sembra in tema, aggiungo la più nota filastrocca  "Chiccolino"

CHICCOLINO

Chiccolino dove vai?

Sotto terra, non lo sai?

E li sotto non fai nulla?

Dormo dentro alla mia culla!

Dormi sempre, ma perchè? 

Voglio crescere come te!

Ma se tanto crescerai, Chiccolino, che farai?

Una spiga metterò, tanti chicchi ti darò, pane buono poi sarò!




Nessun commento: