domenica 3 ottobre 2021

RACCONTAMI UNA STORIA...

 La piccola gallinella

Anni fa, quando bazzicavamo in estate in Francia, mi ero imbattuta in una serie di riviste per bambini che uscivano in edicola. Di alcune di queste mi ero fatta una piccola collezione, in particolare due che piacevano moltissimo a Miss Tupsi: una dava moltissimi spunti per costruire e fare giochi mentre l'altra, "Histoires pour les petits", proponeva una selezione di libri per bambini con le relative storie.

La storia "La petite poule rousse", La piccola gallinella rossa, da allora è diventata una delle mie storie preferite da raccontare ai bambini. 

Raccontare una storia è un'arte, occorre conoscerla bene, farla propria, ed interpretarla in modo interessante ed accattivante con la voce, con il corpo oppure servendosi di accessori, come possono essere sagome in cartoncino o, come nel mio caso, pupazzetti a guanto.

Ed ecco allora, l'ultima creazione per il racconto di domani.

La mia gallinella non è rossa (in casa non avevo panno lenci di colore adeguato) ma per il resto il mio racconto sarà fedele alla storia in cui io stessa interpreterò il volpone che vuole mangiare la gallinella ma che verrà da lei stessa "fregato" con astuzia.



Nessun commento: