domenica 24 settembre 2023

Accoglienza

 


"I tre piccoli gufi" è l'albo di M.Waddel e P. Benson che ho scelto per accompagnare il periodo dell'accoglienza. Una storia tenera che parla di tre piccoli gufi che, risvegliatisi nella tana in piena notte, si accorgono che la mamma non c'è e vivono l'attesa incerta del non sapere dove essa sia, facendo mille ipotesi, compresa quella più naturale e cioè che essa sia andata a cercare cibo per loro. Al suo ritorno, nel coro di "Mammaaa! sei tornata!", la mamma chiarisce il mistero ribadendo ai suoi piccoli "Lo sapevate che sarei tornata".

Il libro si dimostra un ottimo strumento per rivivere ed esprimere emozioni profonde come possono essere, anche nei primi giorni di scuola, la paura per il nuovo ambiente ed il timore di essere abbandonati, ma evidenzia anche la solidarietà tra fratelli (o, nel caso della scuola, fra compagni) ed i piccoli atti di coraggio che permettono di crescere.

Per animare la storia ho utilizzato un peluche di Miss Tupsi e tre gufetti ricavati da tre rotolini della carta igienica, appositamente colorati con i colori a tempera.

Nessun commento: