CACCIA AL TESORO DELLA STREGA CORNABICORNA
Ieri abbiamo proposto una Caccia al Tesoro Halloweenosa, utilizzando come tema i libri della strega Cornabicorna che abbiamo letto in queste ultime settimane e che sono piaciuti molto ai bambini.
Spero che questa idea possa piacere...magari come spunto per il prossimo anno...d'altra parte, prima di pubblicarle, mi piace sperimentarle in prima persona con i miei bambini.
La strega Cornabicorna, protagonista dei libri di M. Bonniol e P. Bertrand, editi da Babalibri, è un personaggio buffo, cattiva come può essere una strega nell'immaginario di un bambino, ma non particolarmente intelligente tanto che Pietro, il protagonista del libro, riesce sempre a "infinocchiarla". Con un pò di animazione questi libri sono particolarmente graditi ai bambini.
L'invito alla Caccia al tesoro: una filastrocca
Cornabicorna, strega maldestra,
ha perso gli ingredienti per fare la minestra.
Una minestra assai speciale
che può trasformare in qualsiasi animale.
Per fare il fuoco, in tutta fretta,
non trova più nemmeno la sua bacchetta.
Bimbimdimbombimdimbu!
Cosa serviva? Non ricorda più.
Cinque mostri colorati?
Vi aspettan da qualche parte un pò annoiati.
Cinque ragni con il cappello?
Stan scappando in un castello.
Cinque vermi puzzolenti?
Saranno andati a lavarsi i denti.
Tre ranocchie saltellanti?
Stan facendo i loro canti.
Infine un drago di colore giallo
che sul piede ha un grosso callo.
Se davvero li volete trovare
cercate bene dove vi pare.
Cercate bene, in ogni stanza
e fra di voi stringete una alleanza.
"Uno per tutti, tutti per uno
fa che non resti indietro nessuno".
Acqua, fuoco, fuochino, fuochetto
sarà per voi il gioco perfetto.
Solo se ritroverete gli ingredienti
e supererete prove divertenti,
avrete le indicazioni per trovare
il tesoro che vi sta ad aspettare.
(Fatapiumetta)
Lo scopo della caccia al tesoro, pensata per la nostra sezione di bambini di 3,4,5 anni, è quello di trovare gli ingredienti della minestra della strega:
- 5 mostri colorati;
- 5 ragni con il cappello;
- 5 vermi puzzolenti;
- 3 ranocchie saltellanti;
- 1 drago di colore giallo.
N.B.: il numero dei personaggi da ricercare può aumentare in base al numero dei bambini della sezione...nel nostro piccolo plesso di montagna questi erano sufficienti per poter permettere a tutti di recuperarne qualcuno.
Ecco le carte che abbiamo preparato. Dietro ad alcune carte sono indicati alcuni giochi/prove da superare. Dietro alla carta del drago giallo le indicazioni finali per trovare il tesoro. Per ritrovare le carte, nascoste in vari ambienti della scuola, abbiamo sfruttato le indicazioni del gioco "Acqua, fuoco" (acqua per indicare che si è lontani dal nascondiglio e fuoco per indicare che si è vicino).
Esempi di prove da superare (riadattate da idee simpatiche trovate nel web):
1) Cattura i ragni: serve un cestino, del filo di lana da intrecciare tra i fori del cestino per creare una sorta di ragnatela, dei pon pon colorati o palline di carta, alcune pinze in metallo o plastica. Il gioco stimola la motricità fine e la presa a pinza poichè consiste nel catturare i ragni (palline/pon pon) utilizzando le pinze.
2) Prova di ritaglio: abbiamo fissato alcune lunghe strisce di carta ad un cerchio per la motoria. Su ogni striscia è tracciata una linea dritta, curva o spezzata (a seconda dell'età dei bambini) che devono seguire e ritagliare. La prova è superata quando tutti hanno terminato di ritagliare la/e propria/e striscia/e.
3) Il ballo degli scheletri: serve un sottofondo musicale, delle seggiole poste in cerchio al cui schienale sono attaccate delle immagini rappresentanti posizioni diverse del corpo da assumere. Quando la musica inizia i bambini iniziano a girare attorno al cerchio formato dalle sedie. Quando la musica cessa, ogni bambino deve cercare di mettersi nella stessa posizione dell'immagine che è attaccata alla sedia che ha davanti.
Di seguito alcuni esempi di immagini che abbiamo creato sul tema halloweenoso.
4) Passa la zucca: servono alcuni fogli arancioni (A4), ritagliati a forma di zucca, ed una molletta per ogni partecipante. Lo scopo del gioco è fare passare le zucche di carta da un bambino all'altro utilizzando delle mollette per prendere, tenere e passare la zucca al compagno che viene dopo.
5) Salti da mostro: Occorrono un certo numero di impronte, da mostro appunto, da posizionare in una specie di percorso, alternandole in direzioni differenti. I bambini devono cercare di saltare cercando di seguire la direzione delle impronte stesse.
6) Getta le zucche: servono dei palloncini colorati, una fune posizionata ad altezza bambino che delimita il campo e pone l'altezza a cui fare volare i palloncini ed un pò di musica. Si gioca in due squadre. all'inizio del gioco nel campo di ogni squadra è contenuto lo stesso numero di zucche. quando parte la musica i bambini devono, utilizzando le mani oppure una paletta fatta con un piatto di carta, inviare le zucche nel campo degli avversari. Vince chi, al termine della musica, riesce ad avere il proprio campo sgombero dalle zucche (o chi ne ha di meno).
7) Zucca, fantasma, pipistrello: occorrono tre cerchi contenenti ognuno una immagine (zucca, fantasma, pipistrello) per la motoria e tre corde da posizionare, parallelamente tra loro. In corrispondenza di ogni riga posizioniamo un cerchio con la immagine prescelta. Avremo così una riga per la zucca, una per il fantasma ed una per il pipistrello.
I bambini sono allineati davanti alla prima riga e, a seconda che l'insegnante nomini "zucca, fantasma o pipistrello", dovranno compiere dei salti nelle rispettive righe. E' valido fare qualche scherzetto ;-)
8) Ad ogni strega il suo fantasma:
Per questo gioco motorio servono 14/16 cerchi, posizionati su due file, come in foto, 7/8 coni per la motoria e 7/8 cinesini posizionati a terra, in una delle file dei cerchi. I bambini, spostandosi in quadrupedia laterale dovranno posizionare ogni cinesino sopra al suo cono. La prova è superata quando ogni cappello di strega avrà sopra il suo fantasma.
Indicazioni finali per il tesoro:
Complimenti!
L'ultimo ingrediente avete trovato,
siete vicini al tesoro desiderato.
Scavate, scavate, senza sosta,
in quel luogo in giardino, fatto apposta.
5 uova di drago dovete trovare
se un pò di riposo volete conquistare.
Il nostro tesoro (5 palline gialle degli ovetti di cioccolato) era nascosto nella sabbiera.
Spero che questa idea vi sia piaciuta e che possa esservi utile per festeggiare in modo divertente insieme ai vostri bambini, sia in famiglia che a scuola.