L'autunno è una stagione ricchissima di spunti per proporre attività didattiche ai bambini e lo è ancora di più in quei piccolissimi contesti naturali come il piccolo paese in cui lavoro dove, oltre al giardino della scuola, con una brevissima passeggiata, è possibile ritrovarsi in qualche boschetto dove le "spalle" sono circondate dalla natura, dove lo sguardo si perde ed arriva, nelle giornate nitide, fino alle Prealpi innevate.
Le passeggiate ci hanno quindi permesso di raccogliere materiali: foglie, rametti, muschio, di osservarli nel loro contesto naturale, di prenderne qualche campione da portare a scuola e di utilizzarli per le nostre attività.
Gli alberi del bosco, con il loro foliage, hanno consentito ai bambini di fare esperienze con i colori e di utilizzarli per "grattare" o per "stampare" foglie, per prenderne l'impronta, per coglierne la forma.
Da anni mi piace completare queste ricche esperienze con la "Festa degli Alberi", a novembre, festeggiando con i bambini chi ci permette di vivere meglio nel nostro ambiente.
P.S.: Piccola divagazione. Ogni giorno, andando a scuola, il mio sguardo si sofferma su questo alberello. In un punto della strada, per una frazione di secondo il mio sguardo si posa sui suoi rami, sui suoi colori, sulla luce che lo investe.
Ed eccoci qui, allora, a giocare con i colori dell'autunno:
"stampando"...
"grattando"..
.
utilizzando i materiali naturali...
Qualche anno fa, nel web, avevo trovato la canzone "Io sono come un albero" (800) Io sono come un albero - YouTube,
mi piace il raffronto del nostro corpo con quello dell'albero, basta veramente poco per riflettere ed eccoci qui, il nostro corpo adagiato su un grande foglio bianco per trasformare la nostra sagoma in quella di un albero.
Io sono come un albero
Io sono come un albero
sto con i piedi per terra
cerco la luce del sole
e così cresco di più
Io sono come un albero
sto con i piedi per terra
cerco la luce del sole
e così cresco di più
i piedi… radici
le gambe… il tronco
le braccia… i rami
i capelli… le foglie
la pelle… corteccia
il sangue… la linfa
il cuore della terra batte dentro la mia pancia!
Io sono come un albero
sto con i piedi per terra
cerco la luce del sole
e così cresco di più
… e così cresco di più
… e così cresco di più