ESPERIENZE ALL'ARIA APERTA
Nell'uscita a piedi di ieri, ci siamo recate, con i bambini, appena fuori dal nostro piccolissimo paese per osservare un piccolo torrente che scende dal monte. Lì abbiamo affinato i sensi, sentito il rumore dell'acqua che scorreva in una sorta di cascatella ed il profumo del bosco umido ai lati della strada. Nei campi i bambini si sono soffermati a vedere tantissimi steli di erbetta verde rivestiti di piccolissimi cristalli ed aghetti di ghiaccio.
Ne abbiamo raccolti alcuni per constatare che subito gli aghetti si trasformavano in acqua.
Oggi, invece, mentre i bambini giocavano in giardino, alcuni di loro hanno trovato una lastra di ghiaccio nel rimorchio di un camioncino. Subito si sono avvicinati anche gli altri per vedere. Erano interessatissimi.
E' stata una ulteriore occasione per scoprire qualcosa sul ghiaccio...che ha la forma rettangolare del rimorchio oppure circolare come il tegamino nella cucina esterna, che a volte è un pò trasparente e sottile, altre volte biancastro e spesso, che "intrappola" le cose, che contiene bollicine.
Quando siamo rientrati in classe alcuni bambini si sono premurati di nascondere il bottino di ghiaccio nella casetta, "così non si scioglie"...e domani vedremo se il loro intento è servito.
Nessun commento:
Posta un commento