domenica 3 marzo 2024

Giò e Giulia, natura miracolosa...natura che insegna.

 


Lei è Giulia, una femmina di Falco Pellegrino che da più di 10 anni nidifica, insieme al suo compagno Giò, in cima al Pirellone di Milano.

Per caso avevo scoperto questa informazione durante il lockdown  e da allora ogni tanto mi piace sbirciare dalle webcam che la Regione Lombardia ha posto sul tetto dell'edificio per seguire da vicino la nidificazione di questi due splendidi uccelli.

Di seguito il link:

WEBCAM FALCO PELLEGRINO 1 (regione.lombardia.it)

La scorsa settimana per caso ho assistito al momento in cui è stato deposto il primo uovo.

La natura è davvero miracolosa, incredibile nel suo cercare di riambientarsi anche nelle situazioni più estreme spesso create, purtroppo, da noi uomini.

Ho voluto mostrare l'evento ai miei piccoli bambini della scuola dell'infanzia e la sorpresa è stata tale che da allora, ogni giorno, dedichiamo un pò di tempo (al mattino quando arriviamo a scuola ed al pomeriggio prima di andare a casa) per osservare da vicino come stanno i nostri amici "di penna".

La sorpresa più grossa per i bambini è stato vedere che durante questa settimana le uova sono passate da 1 a 3.

L'evento ha generato moltissima curiosità nei confronti di questi animali di cui stiamo cercando poco per volta di sapere di più: cosa mangiano? come distinguere il maschio dalla femmina? chi cova le uova? quando nasceranno i pulli?

Il tempo per soddisfare queste curiosità e per conoscere meglio queste bellissime creature è tanto ...ed è appena iniziato.

P.S. Alle 12:05 di oggi, Giulia ci ha regalato il quarto ovetto...natura meravigliosa...domani i miei bambini avranno una bellissima sorpresa!



Nessun commento: