giovedì 23 maggio 2024

Nel mondo delle api

 Di recente ho fatto vedere ai bambini un breve video riguardo alle api da miele, alla loro vita nell'alveare ecc. da cui è scaturita tanta curiosità su questi piccoli e preziosissimi insetti.

Dal materiale osservato e dalle conversazioni è nato un breve racconto inventato dai bambini stessi ed un "plastico del prato" che riporto a seguito:

C'era una volta una piccola ape di nome Apilla

che viveva in un alveare dove faceva tanto miele.

Un giorno mentre era in cerca di di fiori sorvolò un bosco con tanti alberi

e trovò una coccinella, di nome Spiderman, da sola, 

senza la sua mamma ed il suo papà

perchè si era persa.

Apilla voleva aiutarla perciò la prese in braccio,

la tenne stretta e volò insieme a lei per andare a cercare

i  genitori di Spiderman.

Volarono per un pò poi, però, Apilla dovette atterrare in un prato

 perchè la coccinella cominciava ad essere pesante e non riusciva più a tenerla.

Apilla lasciò la coccinella nel prato

dicendole di aspettarla lì, al riparo.

Poi volò fino ad un prato, non lontano dal bosco, dove trovò 

i genitori della piccola coccinella e li guidò fino da lei.


Le modalità per inventare storie con i bambini della scuola dell'Infanzia sono tante. Il mio, privilegiato, consiste nell'utilizzo di carte (che mi costruisco) con ambienti, oggetti, personaggi differenti, che i bambini prendono dai mazzi cercando di attribuirgli significato. 

In questo caso, invece, la storiella è nata quasi spontaneamente, per gioco, dall'uso, per gioco, di due pupazzetti di peluche che avevo portato a scuola: una piccola ape ed una coccinella appunto.


Di seguito la rielaborazione grafica del breve racconto:


IL PLASTICO DEL PRATO

Per il plastico abbiamo utilizzato:

  • una cassetta di cartone della frutta
  • bastoncini
  • colori a tempera
  • fogli di carta/cartoncino o carta crespa di colore verde
  • contenitori di cartone delle uova (per i fiori)
  • contenitori delle sorprese degli ovetti di cioccolato (per le api)
  • pennarello multi superficie di colore nero
  • filo da cucire azzurro tenue









sabato 18 maggio 2024

Maglie dipinte con colori per tessuti


 "Impara l'arte e mettila da parte", si dice, e questo è il mio caso. Ho iniziato a dipingere magliette a 15-16 anni. All'epoca andavano di moda le T-shirt con i disegni dei cartoni animati oppure i protagonisti dei fumetti. Iniziammo per gioco, io e mia sorella, ma, nel mio caso, ne è nata una piccola passione ed anche oggi, dopo quasi trenta anni, mi piace dipingere magliette da regalare agli amici o per occasioni speciali.

Queste sono per la nostra festa di fine anno...per i nostri bambini "uccellini".

Il bosco che corre

 "Il bosco che corre" è il titolo di un libro di Franco Zaffanella, edizione Il Rio, che quest'anno è stato scelto dai colleghi della Scuola Primaria come tema per una piccola rappresentazione condivisa anche con i nostri bambini.

La storia parla di un bosco speciale, costituito da alberi che possono muoversi per andare alla ricerca della pioggia per bere e nutrirsi. Un bosco speciale in cui essi vivevano in armonia ed equilibrio con le specie degli animali presenti. 

Tra gli alberi Bastoncino è il più piccolo e fatica a tenere il ritmo degli altri alberi nell'approvvigionarsi perciò arriva sempre tardi, si nutre poco...e resta più piccino.

Gli altri alberi, così impegnati nel raggiungere i punti in cui sta cadendo la pioggia, non si accorgono neppure che sta perdendo le forze. 

Sarà l'amico Riccio Ginetto a prendersi cura di lui e soprattutto a fare comprendere agli altri animali ed agli alberi del bosco che è giusto fermarsi un attimo per aiutare un amico in difficoltà e che l'amicizia e la solidarietà possono vincere l'egoismo.


La storia a me è piaciuta molto, tanto da essermi da spunto per una rappresentazione con gli acquerelli che utilizzeremo per la locandina.