"Il bosco che corre" è il titolo di un libro di Franco Zaffanella, edizione Il Rio, che quest'anno è stato scelto dai colleghi della Scuola Primaria come tema per una piccola rappresentazione condivisa anche con i nostri bambini.
La storia parla di un bosco speciale, costituito da alberi che possono muoversi per andare alla ricerca della pioggia per bere e nutrirsi. Un bosco speciale in cui essi vivevano in armonia ed equilibrio con le specie degli animali presenti.
Tra gli alberi Bastoncino è il più piccolo e fatica a tenere il ritmo degli altri alberi nell'approvvigionarsi perciò arriva sempre tardi, si nutre poco...e resta più piccino.
Gli altri alberi, così impegnati nel raggiungere i punti in cui sta cadendo la pioggia, non si accorgono neppure che sta perdendo le forze.
Sarà l'amico Riccio Ginetto a prendersi cura di lui e soprattutto a fare comprendere agli altri animali ed agli alberi del bosco che è giusto fermarsi un attimo per aiutare un amico in difficoltà e che l'amicizia e la solidarietà possono vincere l'egoismo.
La storia a me è piaciuta molto, tanto da essermi da spunto per una rappresentazione con gli acquerelli che utilizzeremo per la locandina.
Nessun commento:
Posta un commento