lunedì 1 aprile 2024

Caccia al tesoro di Pasqua

 

Caccia al Tesoro della gallinella Hilda

Peccato non poterla postare qualche giorno fa perché la Caccia al Tesoro deve sempre essere giocata prima, al fine di testarne la fattibilità e soprattutto il successo.

Questa è una Caccia al Tesoro che si può proporre ad un piccolo gruppo di bambini (massimo una decina) di 4-6 anni di età.


Il messaggio di invito, scritto dietro alla gallinella dice:


"La gallinella Hilda ha fatto un lungo viaggio,

mettendo in gioco tutto il suo coraggio.

Due grandi uova ha deposto

e poi le ha proprio ben nascoste.

Ora, se voi le vorrete trovare

tutti insieme dovrete giocare.

Solo unendo le forze e gli intenti

delle sorprese sarete contenti.

Uno per tutti, tutti per uno,

fa che non resti indietro nessuno."

(Fata Piumetta)



Hilda è la gallinella le cui peripezie hanno accompagnato i bambini durante queste ultime settimane. Testarda e coraggiosa, protagonista del libro di Jill Tomlinson "La gallina che non mollava mai", essa compie un lungo e avventuroso viaggio per andare a trovare la zia Emma, che ha appena avuto una nidiata di pulcini, per scoprire alla fine che anche lei è pronta a diventare mamma.
Di questo libro, prestatomi da una cara amica,  avevo parlato giusto qualche settimana fa in un precedente post.

Scopo della Caccia al Tesoro è recuperare tutte le tessere del puzzle qui sotto riportato seguendo le indicazioni fornite da alcuni indovinelli o più semplicemente attraverso il gioco "Acqua/Fuoco".
L'immagine del pulcino l'ho disegnata io e può essere sostituita tranquillamente con una recuperata nel web e poi stampata.


Sul retro ho numerato da 1 a 9 le tessere, per complicare, almeno inizialmente, la soluzione del puzzle ed ho riportato dietro alcune note evocative dei giochi/prove che ho preparato per i bambini.
Per questa caccia al tesoro ho pensato soprattutto a giochi di tipo cooperativo.



L'ultima tessera, la n.9, fornisce le indicazioni per trovare le due uova di Hilda. Le uova (di plastica, quelle che solitamente si trovano nelle uova di Pasqua per contenere le sorprese) sono state ricoperte con la tecnica del decoupage, con tovagliolini di carta a motivo pasquale, e contenevano un piccolo regalo da gustare insieme alla fine dei giochi (caramelle/cioccolatini ecc.)

Indovinelli:

Per alcuni degli indovinelli ho preso spunto dal Blog La caccia al tesoro di Viola che è stato il primo in assoluto a ispirare le cacce al tesoro che feci per i compleanni di Miss Tupsi.

INDOVINELLO 1
Ha quattro gambe ma non è un cavallo ne un cane,
se fosse un animale farebbe cose strane.
Anzi, non farebbe niente,
a parte sostenere un libro o un recipiente.
Eppure tutti intorno a lui ci si siede,
torni all'ora di pranzo chi non ci crede.
(IL TAVOLO)

INDOVINELLO 2
Il biglietto è custodito in un luogo pieno di animali,
ma non è uno zoo.
Stanno stretti, vicini, vicini,
ma non si danno noia, sono proprio carini.
Così, per ore e ore li puoi "sfogliare" e guardare,
tanto neppure il più feroce di loro ti può mangiare
(LIBRO SUGLI ANIMALI)

INDOVINELLO 3
E' una piccola casina
in un posto luminoso alla mattina.
Dentro vi trovi una famiglia di gatti,
che hanno nascosto un pezzo perché sono un poco matti.
(GIOCO CASETTA GATTI)

INDOVINELLO 4
E' davvero un tipo strano,
lo si capisce guardandolo da lontano.
Lui non ha mai freddo ma è sempre costretto
ad indossare qualche giacca o cappotto. 
(ATTACCAPANNI)

INDOVINELLO 5
Il biglietto è nascosto in mezzo ad un azzurro mare
ma per arrivarci non dovrete remare.
E' azzurra, è morbida, non è trasparente
perché questa è acqua di mare solo nella mente.
(DIVANETTO A FORMA DI ONDA)

INDOVINELLO 6
Non c'è in casa o nel giardino
un altro che sia più poverino.
Nessun alunno lo rispetta
eppure ogni giorno lui li aspetta.
Tutti quanti, assai paziente,
per non chiedergli mai niente.
Chiunque entra nella scuola 
prima o poi su di lui i piedi posa.
Così chi entra, ma non chi esce,
almeno un poco si pulisce.
(ZERBINO)

INDOVINELLO 7
Il prossimo biglietto 
è infilato, stretto, stretto,
in un luogo dove nasce un grande puzzo,
peggio di quello del merluzzo.
Non ci credi?
Pensa ai piedi...
(STIVALI DI GOMMA LASCIATI A SCUOLA)

INDOVINELLO 8
Il prossimo pezzo l'ho affidato ad un mostro feroce che lo custodisce senza paura,
sa che la caccia è per un tesoro e non se ne cura.
Così ascolta bene se un rumore senti
e per la paura non battere i denti.
Tanto il mostro non morde, non è feroce
è silenzioso, non ha neppure la voce.
(PELUCHE A FORMA DI MOSTRO)

INDOVINELLO 9
Il biglietto si trova in un posto dove a volte
succede che di gocce ne cadono molte.
No, non è il gabinetto
ma un luogo ancora più perfetto.
Qui a scuola ce n'è uno accanto ad una porta
e, quando piove, di gocce fa una gran scorta.
(PORTAOMBRELLI)


Dietro ad alcune tessere del puzzle sono state previste alcune PROVE quali ad esempio:
MUSICA INSIEME: i bambini cantano oppure suonano una canzone/musica insieme.
PASSA IL GESTO: i bambini si trovano in fila indiana. Questo gioco è una specie di telefono senza fili in cui occorre passarsi un gesto oppure una azione. Il capogioco batte sulla spalla del bambino che gli è davanti in modo da farlo girare verso di lui. Esegue una piccola azione, oppure un gesto che chi si è voltato deve passare a chi ha davanti fino all'ultimo bambino.
TWISTER
MUOVI IL PALLONCINO un gioco a coppie dove occorre passarsi un palloncino lungo un percorso prestabilito, con un inizio ed una fine, con qualche piccolo ostacolo. Decidiamo noi con quale parte del corpo occorrerà toccare il palloncino (un dito, una mano, un gomito, il pugno, la testa ecc. Se cade il palloncino a terra occorrerà tornare al punto di partenza.
CATENA Si decide insieme chi sarà il primo anello della catena. Egli inizierà dando la caccia agli altri. Chi viene catturato si unisce al primo anello dando la mano al cacciatore. Si prosegue fino a quando nessuno viene lasciato solo.
PIEDI UNITI Per giocare è necessaria una palla leggera. Chi ha la palla la lancia in aria e nomina un altro giocatore. Egli dovrà recuperare la palla mentre gli altri scapperanno.
Una volta recuperata la palla chi è stato nominato dovrà urlare "piedi fermi" e tutti gli altri giocatori si dovranno fermare all'istante.
Chi ha in mano la palla potrà fare tre passi e poi cercherà di colpire qualche compagno. Chi viene colpito viene eliminato. Se chi è colpito prende al volo la palla, il gioco ricomincia.
TIC TAC TOE è il gioco del Tris svolto in due squadre, una TESTA e l'altra CROCE. Con lo scotch di carta viene disegnata la griglia per terra. I bambini si dividono in due squadre e si mettono in fila. Davanti ad ogni squadra i propri pezzi (teste oppure croci). al via i primi concorrenti delle due squadre vanno a posizionare il proprio pezzo in una casella del Tris. Scopo del gioco, come in ogni Tris che si rispetti, è mettere tre pezzi della propria squadra vicini in senso orizzontale, verticale o diagonale.


Dietro alla Tessera n.9 (che permette di completare il pulcino, i bambini hanno trovato scritto questo messaggio:
"Nell'ultima stanza, prima del bagno, 
cerco, cerco e non mi lagno.
Acqua, fuoco, fuochino e fuochetto
per trovare un tesoro perfetto"

 Poichè il giorno della nostra caccia al tesoro pioveva fortissimo non è stato possibile nascondere il tesoro nl nostro giardino ma abbiamo utilizzato una stanza del nostro plesso che utilizziamo poco ed abbiamo sfruttato il gioco "Acqua/Fuoco" per dare le indicazioni ai bambini.

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