lunedì 27 maggio 2013

Festa della Mamma

 
Roselline di "pigne"
 
 
Nel piccolo parco del mio paese ogni anno trovo queste pigne dalla caratteristica forma di rosa. In realtà le pigne sarebbero belle grandi ma quando cadono si rompono e spesso si trova a terra solo la parte apicale in mezzo a tante scaglie. Quest'anno, terminato l'inverno, ne ho trovate a terra tante ed ho allora proposto, a scuola, al mio gruppetto di bambini di trasformarle in un regalino "fiorelloso" per le mamme.
Questo è ciò che hanno ottenuto:
 


 
 
Avevo delle tavolette rettangolari di legno che i bambini hanno colorato di verde e completato con un collage di pezzettini di carta crespa verde, Hanno poi colorato le pigne che io ho successivamente fissato alla tavoletta con la colla a caldo. Abbiamo completato il dono con questo bigliettino semplice semplice con fiorellini disegnati con i colori a dita...
 
 





martedì 21 maggio 2013

Borsa in tela

 
Shopping bag
 
Come riutilizzare la tela di un vecchio lenzuolo della nonna? (...ovviamente la mia, perciò si va molto indietro con gli anni!).
Il cotone è un pò grezzo ma è ancora buono e si presta molto bene ad essere dipinto. Questa è la borsina che abbiamo realizzato l'anno scorso e che mi ha  disegnato Miss Tupsi...mi piacciono proprio i disegni dei bambini!!!
 
 
E' stata così apprezzata che la nonna Graziella ne ha dovute ricavare altre 5 o 6 da regalare a zie ed amiche (sempre personalizzate con gli allegri disegni della Signorina Tupsi Tupsi).
 



lunedì 13 maggio 2013

Streghette da appendere

 
Streghette da appendere
 

Ad Halloween ci siamo divertite a preparare queste streghette. Ultimamente mi sto dedicando al riciclo creativo delle confezioni di cartone delle uova. Si prestano a tantissime trasformazioni diverse: in questo caso il cono centrale che divide le uova nella scatola è diventato il vestito delle streghette. Per il cappello abbiamo tagliato uno degli scomparti dove si pongono le uova, la testa è invece una ghianda, le braccia le abbiamo ritagliate nella parte piana del tappo della confezione ed infine i capelli sono fatti con dei pezzetti di rafia azzurra.
Ed ecco le nostre "streghe turchine"...


...che si calano dai muri e dalla finestra della cameretta!



martedì 7 maggio 2013

Borse, borsine, borsette....fai da te

La Signorina Tupsi Tupsi, ovvero mia figlia, è fin da piccola appassionata di accessori...Queste sono alcune delle borsette che le ho fatto in questi ultimi anni. Il feltro mi ha dato molta soddisfazione perchè si presta ad essere cucito a mano. Quelle di stoffa le ho progettate ma le hanno cucite a macchina le mitiche nonne. 



Per realizzare la borsa "Pupazzo di neve" ho tagliato due sagome uguali, a forma di omino, nel feltro bianco a cui poi ho applicato alcuni bottoni per realizzare gli occhi, il naso ed i bottoni sul corpo. I guantini sono applicati cucendoli  sulla sagoma bianca del davanti con un filo da ricamo a contrasto. La profondità della borsa è data da un striscia rettangolare di feltro grigia cucita con un filo da ricamo di colore rosso.


                                                        

Borsetta a forma di "Gattino":è realizzata  tagliando due sagome a forma di testa di gatto da un "foglio" di feltro celeste. Lateralmente una fascia rettangolare di feltro rosa serve per dare profondità alla borsa. Occhi e naso sono fatti con dei bottoncini cuciti. I fiori sono di feltro con al centro perline trasparenti azzurre.
La tracolla è fatta con un pezzo di nastro per sottogonne (mi sembra che si chiami proprio così!)su cui ho cucito, con filo da ricamo, dei cuoricini di feltro rosa.




Questa seconda borsetta a "Gattino" è stata fatta utilizzando un vecchio Jeans a righe su cui ho ricamato occhi e naso con le perline e su cui ho applicato il fiocco bianco. Le maniglie, un pò sfilacciate, erano il risvolto in fondo alle gambe dei pantaloni.
Lateralmente è stata cucita a macchina da Nonna Lella.