martedì 7 maggio 2013

Borse, borsine, borsette....fai da te

La Signorina Tupsi Tupsi, ovvero mia figlia, è fin da piccola appassionata di accessori...Queste sono alcune delle borsette che le ho fatto in questi ultimi anni. Il feltro mi ha dato molta soddisfazione perchè si presta ad essere cucito a mano. Quelle di stoffa le ho progettate ma le hanno cucite a macchina le mitiche nonne. 



Per realizzare la borsa "Pupazzo di neve" ho tagliato due sagome uguali, a forma di omino, nel feltro bianco a cui poi ho applicato alcuni bottoni per realizzare gli occhi, il naso ed i bottoni sul corpo. I guantini sono applicati cucendoli  sulla sagoma bianca del davanti con un filo da ricamo a contrasto. La profondità della borsa è data da un striscia rettangolare di feltro grigia cucita con un filo da ricamo di colore rosso.


                                                        

Borsetta a forma di "Gattino":è realizzata  tagliando due sagome a forma di testa di gatto da un "foglio" di feltro celeste. Lateralmente una fascia rettangolare di feltro rosa serve per dare profondità alla borsa. Occhi e naso sono fatti con dei bottoncini cuciti. I fiori sono di feltro con al centro perline trasparenti azzurre.
La tracolla è fatta con un pezzo di nastro per sottogonne (mi sembra che si chiami proprio così!)su cui ho cucito, con filo da ricamo, dei cuoricini di feltro rosa.




Questa seconda borsetta a "Gattino" è stata fatta utilizzando un vecchio Jeans a righe su cui ho ricamato occhi e naso con le perline e su cui ho applicato il fiocco bianco. Le maniglie, un pò sfilacciate, erano il risvolto in fondo alle gambe dei pantaloni.
Lateralmente è stata cucita a macchina da Nonna Lella.  

Nessun commento: