giovedì 12 settembre 2013

Biscotti golosi

Ieri sera stavo cercando una ricetta di una torta da fare per il compleanno della mia mamma...e nel frugare nel mio "libro" (in verità è un quaderno ad anelli assemblato dove inserisco, mano a mano, le ricette carine che mi "sconfinfera" di provare) ho trovato alcune altre ricette che in questi anni ho provato a fare a scuola oppure con mia figlia.

Queste le avevamo lette su un giornalino di "Cip e Ciop" (il preferito di Miss Tupsi che in questi anni ha sempre accompagnato la sua colazione del sabato e della domenica sfogliando e leggendo questi simpatici fumetti).


BISCOTTI GOLOSI
 
Ingredienti:
 
60 gr di burro
80 gr di zucchero
200 gr di corn-flakes
ciliegie candite
marmellata
un uovo
 
 
Preparazione:
 
1) Metti in una ciotola il burro ed impastalo fino a farlo diventare cremoso, poi aggiungi l'uovo e lo zucchero, sempre mescolando;
 
2) Sbriciola i corn-flakes e uniscili all'impasto;
 
3) Forma tanti dischetti spessi circa 1 cm e col dito fai in centro un incavo dove metterai un po' di marmellata e mezza ciliegina;
 
4) Metti in forno a 160 gradi per 20 minuti.
 
 
 
 
La ricetta seguente, molto colorata, si addice bene da preparare come dolcetto di Carnevale...
 
 
DOLCINI...IN MASCHERA
 
Ingredienti:
 
100 gr di mascarpone
100 gr di zucchero
150 gr di biscotti secchi
50 gr di cacao in polvere
un tuorlo di uovo
confettini colorati (tipo Smarties)
 
 
Preparazione:
 
1) In una ciotola mescola bene il mascarpone, lo zucchero ed il tuorlo d'uovo;
 
2) sbriciola i biscotti e aggiungili all'impasto con il cacao, poco per volta, continuando a mescolare fino a rendere l'impasto uniforme;
 
3)forma tante palline e rotolale sui confettini colorati;
 
4)lascia le palline così preparate in frigorifero per un paio di ore e poi sono pronte!


Nessun commento: