domenica 29 settembre 2013

Biscottini del cuore

Una domenica pigra e sonnecchiosa, di quelle che passano lentamente perché fuori piove...non si sa cosa fare anche se le cose da fare non mancano mai...

Ci siamo trovate ugualmente una piacevole occupazione. Fra qualche giorno è la Festa dei Nonni e Miss Tupsy a loro ha pensato così:
- una letterina ed un disegno per i nonni più lontani (quelli che, purtroppo, riusciamo a vedere poche volte all'anno);
- un piccolo vassoio di biscotti a forma di cuore per i nonni che abitano vicino a noi.

Così facendo, fra disegni e giochi di "alta pasticceria", fra compiti che non mancano mai e rincorse dietro alla gatta Lunella Cic Cic che proprio non ne vuol sapere di starsene in braccio a mò di pupazzetto...la giornata è volata!!


Lasciamo la ricetta dei nostri biscotti...che ormai è supercollaudata.
Fin da quando Miss Tupsy era piccolissima, munita di stampini di tutte le forme, mi aiutava a preparare biscotti per tutte le occasioni.


Biscottini del cuore
buoni a tutte le ore


Ingredienti:
500 gr di farina
250 gr di burro
250 gr di zucchero
una punta di cucchiaino di lievito per dolci
2 uova intere
1 tuorlo
limoncino o rum o essenze varie per dolci (vaniglia o fior d'arancio ecc.)

Cioccolato fondente in pezzi (se si vuole).

Il procedimento è semplice, basta mescolare tutti gli ingredienti ed impastare per bene, stendere poi con il mattarello l'impasto sulla spianatoia e stampare i biscotti con le apposite formine (noi, ormai, ci siamo fatte negli anni una bella scorta di tutte le forme e dimensioni).

Vanno poi cotti in un forno non ventilato a 150°C per circa 15-20 minuti (non devono diventare rossicci ma restare in superficie biancastri).


BUONA FESTA DEI NONNI 

Nessun commento: