lunedì 25 novembre 2013

LIBRI...IN SCATOLA!

Oggi, a scuola, le "simpatiche canaglie" hanno completato il "Libro...in scatola" di Cappuccetto Rosso che abbiamo iniziato per gioco la settimana scorsa.
L'idea era quella di creare un libro-ambiente su cui i personaggi, mossi dai bambini, potessero interagire.

Ed ecco allora che hanno colorato la casa-scatola della nonnina, hanno colorato una serie di pannelli ambiente (il bosco) ed i personaggi, costituiti dai rotolini della carta igienica colorati a tempera e rivestiti con pezzetti di panno lenci.

Il risultato è stato apprezzato...manine bramose di giocare con il libro-scatola ed i suoi personaggi.
...................................Meglio di così!


Ecco il libro-scatola con i sui pannelli-ambiente ed i suoi personaggi...

 
 
Cappuccetto Rosso, saluta la mamma e se ne va attraverso il bosco....


 
 
Ahi, ahi! il lupo è entrato nella casa della nonnina....


Il cacciatore sente strani rumori provenire dalla casa della nonnina "Andrò a vedere!"



ed infine aggiungo il mio regalo di oggi....questo è il bellissimo disegno che mi ha fatto a scuola la mia Signorina Tupsi Tupsi e che, neanche a farlo apposta, parla di Cappuccetto Rosso.



Che bello vedere il mondo con gli occhi di un bambino...

sabato 23 novembre 2013

"IL BAMBINO CHE ENTRAVA NEI LIBRI"

Quest'anno tutte le attività didattiche della mia scuola ruotano attorno al tema delle storie e dei libri... Siamo partite da una novella di Tiziano Trivella dal titolo "Il bambino che entrava nei libri"  (infor. www.lemieclassi.it\Selvino\fiabaSelvino2004.htm) e da li, come il protagonista Luca, siamo partiti per "immergerci" con un tuffo nei libri e nelle storie che contengono.

Ho scelto di iniziare dalla Fiaba di Cappuccetto Rosso un po' perché da lì si snoda l'avventura di Luca, un po' perché è una delle più amate dai bambini e un po' perché attraverso la sua ambientazione mi consentiva di fare anche tante considerazioni sulla stagionalità (attraverso il bosco).

Dopo averla letta ai bambini, ho provato a proporgli di drammatizzarla con dei pupazzetti in panno lenci che mi sono cucita e che hanno riscosso così tanto successo che in questo periodo quotidianamente ci allestiamo una scenetta aggiungendo anche nuovi personaggi e/o situazioni.

 
Ed ecco quella birbante di Cappuccetto Rosso, che non ascolta mai le raccomandazioni della mamma..."Uffa, mamma...io sono grande, non ti preoccupare, non ho paura di niente io!"


...Neanche del terribile Lupo che vive nei boschi....


E la povera nonnina ammalata...crede che il lupo sia la sua nipotina affettuosa...

 
 
Ma nei nostri giochi, Cappuccetto Rosso incontra anche nuovi personaggi: una rondinella ferita che deve partire per i paesi caldi...
 

 
 
Un orsetto ed uno scoiattolo indaffarati a fare scorta per l'inverno, che non perdono l'occasione di mettere in guardia Cappuccetto Rosso dal Lupo...


Persino alcune foglioline degli alberi del bosco, prima di cadere, le raccomandano di fare attenzione...ma si sa, Cappuccetto Rosso è "allergica" alle raccomandazioni e, come molti bambini vuole fare di testa sua...e così...e così sperimentiamo il finale classico ma anche dei finali alternativi...

 

 

 


 

 

 

 

domenica 17 novembre 2013

Un bigliettino di auguri stampato a renna

Sempre a tema con l'ormai prossimo Natale, questo biglietto, con una simpatica renna  a tempera spugnata, si presta bene da realizzare con i bambini dai 3 anni in poi (con un po' di pazienza si può fare anche con bimbi più piccini).

Ho realizzato una "maschera" utilizzando degli scarti di cartoncino un po' resistente (tipo quello delle confezioni di cartone dei fiocchi di crusca, della pasta ecc.) tagliato con la stessa dimensione del biglietto da preparare; ho appoggiato la maschera sul biglietto attaccandola con qualche pezzetto di scotch di carta e poi i bambini hanno spugnato il musetto della renna.

 
 
Ecco un esempio di "maschera" a forma di renna posizionata su un cartoncino arancione...



Ecco la renna completata dai bambini con occhietti mobili e particolari in panno/cartoncino (naso, cappellino) e cuoricini luccicanti.

 
 
Allo stesso modo mi sono fabbricata delle "maschere" a forma di gattino, orsetto o coniglietto (come questa che avevo preparato per un bigliettino di Pasqua).
 
 
Che ne dite?

mercoledì 13 novembre 2013

AUGURI...ALLA CAROTA!

Un biglietto di auguri "made in Tupsi"...
 
 
Mi piacciono i disegni dei bambini!

sabato 9 novembre 2013

ECO PRESEPE CON MATERIALI NATURALI

Stavo cercando un'idea carina per realizzare il nostro presepe di casa...

L'anno scorso è venuto così carino che la Signorina Tupsi Tupsi ha deciso di portarlo in esposizione alla Mostra dei Presepi che ogni anno viene allestita durante le vacanze di natale.

Vi mostro le foto perché oltre che carino è semplice da fare con bambini dai 4 anni in su (ci vuole solo un po' di tempo e pazienza...)
Noi avevamo iniziato per caso, in questo periodo, una domenica che pioveva e non si sapeva cosa fare: "Uffa, mamma, io mi sto annoiando!!", frase tipica di Miss Tupsi che non ha casa da pulire, panni da lavare e stirare ed è abituata ad avere il tempo molto occupato...

L'idea ci era venuta leggendo una rivista molto carina che avevamo acquistato in Francia (si chiama Brico Junior) durante le vacanze. Sulla rivista realizzavano dei "lutin" (folletti) utilizzando il separatore delle scatolette di cartone delle uova...questo per intenderci...




Noi invece l'abbiamo utilizzato per fare il corpo delle nostre statuine del presepe.

Oltre a questo, fra i materiali, abbiamo utilizzato ghiande, noci, foglie secche, pigne, tappi di sughero, pezzettini di stoffa ecc. Il tutto luccicato con un po' di vernicetta glitter!








Ed ora però...devo cercare una idea nuova per noi....