sabato 23 novembre 2013

"IL BAMBINO CHE ENTRAVA NEI LIBRI"

Quest'anno tutte le attività didattiche della mia scuola ruotano attorno al tema delle storie e dei libri... Siamo partite da una novella di Tiziano Trivella dal titolo "Il bambino che entrava nei libri"  (infor. www.lemieclassi.it\Selvino\fiabaSelvino2004.htm) e da li, come il protagonista Luca, siamo partiti per "immergerci" con un tuffo nei libri e nelle storie che contengono.

Ho scelto di iniziare dalla Fiaba di Cappuccetto Rosso un po' perché da lì si snoda l'avventura di Luca, un po' perché è una delle più amate dai bambini e un po' perché attraverso la sua ambientazione mi consentiva di fare anche tante considerazioni sulla stagionalità (attraverso il bosco).

Dopo averla letta ai bambini, ho provato a proporgli di drammatizzarla con dei pupazzetti in panno lenci che mi sono cucita e che hanno riscosso così tanto successo che in questo periodo quotidianamente ci allestiamo una scenetta aggiungendo anche nuovi personaggi e/o situazioni.

 
Ed ecco quella birbante di Cappuccetto Rosso, che non ascolta mai le raccomandazioni della mamma..."Uffa, mamma...io sono grande, non ti preoccupare, non ho paura di niente io!"


...Neanche del terribile Lupo che vive nei boschi....


E la povera nonnina ammalata...crede che il lupo sia la sua nipotina affettuosa...

 
 
Ma nei nostri giochi, Cappuccetto Rosso incontra anche nuovi personaggi: una rondinella ferita che deve partire per i paesi caldi...
 

 
 
Un orsetto ed uno scoiattolo indaffarati a fare scorta per l'inverno, che non perdono l'occasione di mettere in guardia Cappuccetto Rosso dal Lupo...


Persino alcune foglioline degli alberi del bosco, prima di cadere, le raccomandano di fare attenzione...ma si sa, Cappuccetto Rosso è "allergica" alle raccomandazioni e, come molti bambini vuole fare di testa sua...e così...e così sperimentiamo il finale classico ma anche dei finali alternativi...

 

 

 


 

 

 

 

Nessun commento: