giovedì 26 dicembre 2013

Eco Presepi con materiali di recupero

Il Natale è appena passato, finalmente un pò di vacanze che mi servono anche per aggiornare il "blogghino" con i lavoretti di quest'anno.

Ecco allora due presepi; il primo lo abbiamo realizzato a scuola con i bambini di 5 anni che hanno colorato alcuni coni di cartone della lana, hanno realizzato delle teste con il das-creta (occhi, naso ecc. sono o incisi nella creta con bastoncini e piccoli attrezzi oppure sono fatti con i chiodi di garofano). La capanna è realizzata con tappi di sughero e due contenitori per uova in cartone.L'asino ed il bue sono stati fatti con alcuni rotoli di cartone delle pellicole alimentari.
La stella cometa con i rotolini della carta igienica tagliati a "fette" e del cartoncino ondulato di recupero. Le nostre statuine sono state riccamente vestite con pezzi di stoffa colorati.



Quello che vedete quì sotto è invece il presepe che abbiamo realizzato io e miss Tupsy per la mostra dei presepi del nostro paesino.
Anche noi abbiamo utilizzato i coni di cartone della lana che però abbiamo un pò accorciato. Miss Tupsy ha colorato i coni, tagliato braccia e mani nei cartoncini colorati , vestito con pezzi di stoffa colorati o con strie di colla glitter. Ha dipinto le galle di quercia che abbiamo utilizzato per fare le teste (le galle sono quelle palline che a volte crescono attaccate alle foglie sui rami delle querce), ed ha completato con piccoli accessori (cappelli fatti con separatori per uova o con tappi di metallo, cestini ecc.). Io ho assemblato il tutto con colla a caldo.
Questo lavoro ci ha tenute impegnate per un mesetto nel tempo libero tra i mille impegni/compiti della scuola ed ecco a voi il nostro presepe artigianale...








Nessun commento: