ATTIVITA' MOTORIE CON I BAMBINI DI 5 ANNI
1) I bambini si muovono liberamente per la palestra quando il capogioco grida alcuni numeri a cui sono abbinate determinate andature:
- 1 i bambini si muoveranno con andatura del coccodrillo (proni, strisciare a terra con la cosa del coccodrillo (gambe dei bambini) in su;
- 2 i bambini si muoveranno con andatura della rana (simulando il suo salto);
- 3 i bambini si muoveranno con andatura della scimmia (saltelli di quà e di là, simulando come si muove una scimmia);
- 4 i bambini si muoveranno con andatura dell'elefante (carponi, braccia e gambe tese).
2) Esercizi:
- circonduzione braccia a gambe divaricate;
- mani sulle spalle, eseguire piccole circonduzioni a braccia ripiegate;
- mani sui fianchi, eseguire piccole rotazioni del bacino;
- piede destro, eseguire piccole rotazioni;
- piede sinistro, piccole rotazioni.
e ancora.....
- coricati supini....conto alla rovescia (3,2,1)...chi è che riuscirà ad alzarsi per primo?
- coricati su un fianco...conto alla rovescia (3,2,1)...chi è che riuscirà ad alzarsi per primo?
- coricati proni...conto alla rovescia (3,2,1)...chi è che riuscirà ad alzarsi per primo?
3) Percorso motorio (attrezzature utilizzate: cerchi, corda, ostacoli, materasso):
- Partenza: salti a pie pari nei cerchi sfalcati;
- camminare in equilibrio seguendo la corda;
- tre ostacoli successivi (passo sotto, salto, passo sotto);
- corsa;
- capriola o rotolo;
- corsa finale.
"YEAAAH!!!" siamo stati bravi!
4) Giochi a coppie:
I bambini sono disposti su due file (A e B), ognuno di fronte ad un compagno. Partono i bambini della A, saltando su un piede solo (quello che preferiscono) si dirigono verso il compagno che hanno di fronte, "battono il cinque" al compagno e ritornano alla loro postazione di corsa. Quando sono tornati alla loro postazione gridano al compagno della fila B "via" che è il segnale per poter partire e fare lo stesso esercizio.
Questo esercizio si è dimostrato utile poichè occorre aspettare il "via" discriminando, in mezzo a tutte le voci, quella del compagno che sta dando il via (stimolando, perciò, molto bene sia l'ascolto che l'attenzione).
N.B.: In una possibile variante dell'esercizio, ai piedi di ogni bambino viene collocato un "cinesino" (tronco coni utilizzati per la motoria). I bambini della fila A partono con una pallina da tennis in mano e, saltando su un piede solo, vanno a posizionarla sul cinesino del bambino che hanno di fronte, ritornano al posto correndo e danno poi il "via" al compagno che hanno di fronte.
Ancora a coppie, disposti su due file una di fronte all'altra, al segnale di via i bambini partono contemporaneamente utilizzando diverse andature. Quando si incontrano, circa a metà campo, "battono il cinque" e ritornano al posto di corsa.
5) Giochi in gruppo:
"I lupi ed il cacciatore" o "Guardia e ladri" o altro....sono quei giochi che si configurano come "uno contro tutti"; lo scopo di chi è sotto è quello di catturare nel minor tempo possibile i compagni toccandoli mentre scappano. Chi viene toccato si siede sul posto a gambe incrociate oppure si reca in una apposita parte del campo di gioco.
In un secondo momento si potrà introdurre una modalità con cui i giocatori che non sono stati ancora catturati possono liberare chi è stato preso.
N.B.: In una possibile variante dell'esercizio, ai piedi di ogni bambino viene collocato un "cinesino" (tronco coni utilizzati per la motoria). I bambini della fila A partono con una pallina da tennis in mano e, saltando su un piede solo, vanno a posizionarla sul cinesino del bambino che hanno di fronte, ritornano al posto correndo e danno poi il "via" al compagno che hanno di fronte.
Ancora a coppie, disposti su due file una di fronte all'altra, al segnale di via i bambini partono contemporaneamente utilizzando diverse andature. Quando si incontrano, circa a metà campo, "battono il cinque" e ritornano al posto di corsa.
5) Giochi in gruppo:
"I lupi ed il cacciatore" o "Guardia e ladri" o altro....sono quei giochi che si configurano come "uno contro tutti"; lo scopo di chi è sotto è quello di catturare nel minor tempo possibile i compagni toccandoli mentre scappano. Chi viene toccato si siede sul posto a gambe incrociate oppure si reca in una apposita parte del campo di gioco.
In un secondo momento si potrà introdurre una modalità con cui i giocatori che non sono stati ancora catturati possono liberare chi è stato preso.
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