sabato 10 aprile 2021

IL PICCOLO GHIRIGHIRI DI M.RAMOS


 Fra i vari libricini che ho letto ai miei bambini in questo ultimo periodo c'è questo, che gli è piaciuto molto e li ha fatti sorridere perché il piccolo Ghirighiri , un piccolo uccello, è riuscito a tenere testa al re Leone, che non è altri che un tiranno.

La storia, in realtà, non è per niente banale. 

Leone, dopo essersi messo in testa la corona, si trasforma davvero in un tiranno al punto da chiedere che vengano spuntate le ali a tutti gli uccellini del regno.

La mamma di Ghirighiri in fin dei conti è una ribelle poiché non lascia che al suo piccolo vengano spuntate le ali così Ghirighiri cresce libero facendo scherzetti che fanno sorridere i suoi amici.

Un giorno il Re si trova a passare nella regione dove vive Ghirighiri. 

"Viva il Re!"- gridano tutti gli animali, tutti tranne il piccolo uccellino che chiede: "Ma se è cattivo, perché è il Re?".

"Perché ha la corona" rispondono gli animali.

Poiché Ghirighiri ritiene la cosa assai ridicola, ruba, volando, la corona dalla testa del Re Leone e cerca di appoggiarla sul capo di altri animali per vedere se fossero più meritevoli di governare del Leone.

Il compito risulta davvero difficile poiché tutti gli animali, una volta avuta la corona in testa, si trasformano in una sorta di tiranni.

Il finale non lo racconto perché il libro merita davvero di essere letto. L'autore lancia la sua ipotesi, geniale, spiazzante nella sua semplicità, ma profonda e legata allo scorrere ed al ripetersi della vita stessa.

Nessun commento: