domenica 4 aprile 2021

Palomino

 


Durante queste settimane di Didattica a Distanza mi è capitato di leggere alcuni libri ai miei bambini preparando dei video grazie a SCREENCAST - O - MATIC per il sito della scuola o per i nostri video incontri settimanali.

Tra questi quello di "Palomino", che avevo appena preso in prestito in biblioteca, è piaciuto perché divertente ed avventuroso.

Parla di un Pony, Palomino appunto, che desidererebbe tantissimo avere una bambina. I suoi genitori non sono molto d'accordo perchè occuparsi di una bambina sarebbe  troppo impegnativo, soprattutto durante le vacanze.

Palomino non demorde e chiede consiglio al suo amico Arizona, che ne possiede già una. Arizona lo accompagna nel posto dove Palomino potrà realizzare il suo sogno...ma sarà necessaria una avventura in cui il piccolo pony dovrà rischiare la vita per attraversare il fiume e conoscere Scarlett.

Il libro mi ha ispirato una attività da proporre ai bambini.

Nella mia presentazione ho mostrato loro come RICICREARE con una bottiglia di plastica dell'acqua e poco altro materiale cartaceo per creare un cavallino cavalcabile.

Cosa occorre: 

Una bottiglia di plastica dell'acqua vuota

Pezzi di cartoncino di colori vari

Colla e forbici

Fili di lana (ma si può usare anche la carta) per fare la criniera.

Come fare: 
Piegare la bottiglia nella parte vicina all'imboccatura.


Tagliare le parti del musetto (occhi, orecchie, naso ecc.) dal cartoncino.


Per completare io ho aggiunto una criniera fatta di fili di lana ma, come vi dicevo, viene bene anche fatta di carta.


Se togliete il tappo di plastica ed infilate nel foro un manico di scopa ecco a voi UN PICCOLO PALOMINO SU CUI CAVALCARE.


Nessun commento: