In questi quindici anni di lavoro nella Scuola dell'Infanzia, una delle abilità che ho prediletto potenziare maggiormente è quella della lettura e soprattutto del racconto.
La lettura dei libri ed il racconto delle storie sono, secondo me, una risorsa incredibile nelle mani delle insegnanti. Attraverso esse i bambini vivono e rivivono situazioni emozionandosi; esse, inoltre, sono un validissimo supporto alla didattica quotidiana, introducendo temi ed argomenti in modo coinvolgente.
Nella mia quotidianità la lettura di libri per l'infanzia è presente in diversi momenti sia per introdurre attività, sia come richiesta dei bambini stessi, sia anche come condivisione di un momento rilassante (racconto sempre loro qualche storia prima del riposo pomeridiano).
Per quanto riguarda la lettura ho trovato molto accattivante l'utilizzo del KAMISHIBAI poiché esso, in veste di piccolo "teatro", contribuisce a creare una sorta di momento magico che cattura l'attenzione e l'ascolto dei bambini.
Le versioni Kamishibai dei libri che mi ispirano le creo personalmente traendo spunto da libri per bambini, dipingendo le singole tavole in base alle illustrazioni dei libri, come in questo caso, oppure creandole con il collage.