mercoledì 15 febbraio 2023

Importanza del ricordo...

 L'anno passato è stato un anno pesante e deprimente, sicuramente per tutti, non lo nego, ma io lo considero dal mio punto di vista. Qualche tempo fa, ho voluto stampare le foto per me più significative, i bei momenti di cui ho potuto godere. Ho voluto stamparli per "tenerli tra le mani" un istante in più, cosa che la tecnologia non ti concede.

Con il tempo ho imparato che la tecnologia sarà pur incredibile, nel senso che ti concede di fare scatti infiniti, però, se non provvedi a fissare, dal mio punto di vista rimangono nel vuoto e basta un clic, un errore, un problema tecnico per rimanerne senza.

Tornando ai miei ricordi del 2022 è stato positivo sceglierli, stamparli, tenerli tra le mani perché mi ha fatto capire che l'anno horribilis per tanti aspetti, in realtà mi ha concesso tantissimi momenti preziosi, tanto più preziosi se vogliamo metterli al cospetto delle difficoltà che tendono sempre a fare crollare l'ago della bilancia verso i pensieri negativi.

Il giorno di San Valentino abbiamo inaugurato a scuola il nostro angolo dei ricordi con una foto tutta nostra che abbiamo intitolato "Amici".

Grazia, la mia giovane collega, ha portato a scuola la sua polaroid e, tra lo stupore generale, si è compiuto il miracolo della produzione immediata dello scatto e la fissazione del colore.

I bambini sono rimasti entusiasti. Una giovane artista ha poi immortalato a modo suo lo scatto.



Nessun commento: